Simo_Lo Guarda, io ci sono riuscito due anni fa e come me un mio amico.
Per quanto riguarda me, provai due o tre volte con l'assistenza telefonica, riuscendo ad ottenere solo uno sconto di 5 €, poi provai con twitter e mi richiamarono dopo un paio di giorni: l'operatore con cui parlai mandò avanti la richiesta come se fosse la cosa più normale del mondo e dopo circa 1 mese ero in FTTC VULA. Purtroppo l'attivazione non fu rose e fiori perché per circa un mese mi sono allineato a 30/3 mbps, poi dopo l'ennesima telefonata, non si sa come, di punto in bianco la linea si è sbloccata.
Nel caso del mio amico è invece stato ancora più semplice: lui ha richiesto il codice di migrazione, lo hanno chiamato per sapere il motivo e lui ha detto che disdiceva per passare ad un altro operatore che gli offriva la fibra. Detto, fatto, fibra attivata anche a lui, addirittura in due settimane e velocità massima sin dal primo giorno.
Specifico che entrambi abbiamo il pacchetto Sky Homepack (non so se possa entrarci qualcosa) e sono passati due anni, quindi può essere che nel frattempo le cose siano cambiate. Sul sito di fastweb fa ancora bella mostra però il video del suo AD che dice fieramente di garantire la migliore tecnologia di connessione disponibile a tutti i clienti. Magari nel frattempo hanno cambiato idea, però se nella pagina "la mia connessione" dell'area assistenza trovi il banner per passare alla fibra, vuol dire che il discorso vale ancora.
Piuttosto, il tuo problema sembra simile al mio attuale, che teoricamente potrei passare dalla FTTC alla FTTH (compare il banner apposito nella pagina "la mia connessione") ma anch'io vengo bloccato da una presunta richiesta in lavorazione risalente pare al 2018 ma che a me non è visibile e che, dopo due settimane, non riescono ancora a chiudere. L'ultimo operatore con cui ho parlato mi ha detto che ci potrebbero volere anche 20-30 gg... più che volontà di non passare (se me lo propongono evidentemente gli costa meno openfiber della VULA di Tim su cui sono adesso), temo che sia più un problema con i loro gestionali o di fortuna nel beccare l'operatore giusto...