edofullo Non ho capito, volevano far pagare la posa della fibra ottica nella bolletta dell'energia elettrica?
Da come l'ho capita io dovrebbe essere più della serie: la stessa mano d'opera che installa il contatore fa il collegamento dal PTA/ROE alla UI. I paletti sono stati messi perché quelle ore di manodopera sarebbero dovute essere segnate diversamente da quelle del montaggio del nuovo contatore.
Penso che non fosse "la posa del contatore finanzia anche la posa della FO", ma più le ore di manodopera rendicontate insieme e quindi un risparmio sulla manodopera.
Poi su dove dovessero essere fatte pagare non lo so, ma data la politica di OpenFiber di far pagare l'allaccio all'operatore non credo avrebbe avuto senso metterlo in bolletta...
Che poi magari si trattava solo di predisporre i minitubi... non ovunque c'è la FO, ed è pure molto più economica come operazione da fare in tutte le UI... Oppure sarebbe stata solo su richiesta... non lo sapremo mai, i dettagli della cosa non credo siano mai stati rivelati (o forse nemmeno pensati dati i paletti imposti)