giuse56 matteocontrini grazie mille ho letto. Speriamo facciano in fretta e smaltiscano tutte quelle ADSL vecchie e SFATTE per sostituirle con la buona fibra ottica ftth gpon. Spero che copriranno il 79% dell'Italia entro il 2025 senza ritardi.
matteocontrini Continuate qua per la questione rete FiberCop: https://forum.fibra.click/d/10040-la-gpon-fibercop
DavidTozzo edd Ho apprezzato particolarmente l'allegoria del "carrozzone" sull'autostrada che non c'è 🤛
matteocontrini Qua ci sono delle slide con dei dettagli in più sulla copertura, e altro: https://www.gruppotim.it/content/dam/gt/investitori/webcast/2020/FiberCop-and-TIM-CPD-Equity-LoI.pdf
Nikalte matteocontrini dalle slide questa la considero una cosa molto grave e una coltellata alla schiena ad Openfiber. In pratica si sta facendo un salvataggio di Tim e di tutti i suoi pandaman. Se non è integrazione verticale questa... TIM is the exclusive builder and technical supplier for FiberCop’s network roll out & maintenance
crack3us matteocontrini Quindi prevedono di coprire il 100% delle aree nere per il 2023... il rimanente sono le aree grigie (la copertura non è molto alta però)... confidiamo anche sul progetto BUL di copertura di tale aree 🙏
edofullo matteocontrini Beh se coprono il 100 % nelle aree nere e il 76 % grigie più nere considerato che la densità di abitazione nelle nere è più alta vuol dire che nelle grigie fanno "poco" Ma ovviamente non volevano mettere la pecentuale esatta nelle aree grigie, meglio un bel 76 % che non vuol dire nulla.
matteocontrini Nikalte ma questa è FiberCop, il piano pensato ancora a inizio 2020, poi ci vorrà un altro passaggio (AccessCo) di cui ancora non si è deciso nulla, e sicuramente sarà ben diverso
Cosmopolithanks Nikalte la speranza infatti è proprio che Open Fiber non abbia nulla a che fare con Fibercop ma che continui a coesistere autonomamente, altrimenti sarebbe un macello e un lago di sangue...
Nikalte matteocontrini ma questa è FiberCop, il piano pensato ancora a inizio 2020, poi ci vorrà un altro passaggio (AccessCo) di cui ancora non si è deciso nulla, e senza alcun dubbio non sarà così Su DDay e sul comunicato stampa parlano di gestione e progettazione della rete che ne sarà Fornitore Esclusivo. Fornitore esclusivo. https://www.dday.it/redazione/36747/rete-unica-fibercop-nascera-entro-marzo-2021-tim-avra-la-maggioranza-e-sara-fornitore-unico La nuova società che amministrerà la nuova rete unica wholesale si chiamerà AccessCo e TIM ne deterrà il 50,1%. Non solo. Grazie a questa operazione, "TIM sarà il fornitore esclusivo per la costruzione e la manutenzione delle reti e fornirà ulteriori servizi a FiberCop che avrà una struttura snella con meno di 100 dipendenti", si legge nel comunicato stampa rilasciato da Telecom. TIM sarà il fornitore esclusivo per la costruzione e la manutenzione delle reti e fornirà ulteriori servizi a FiberCop che avrà una struttura snella con meno di 100 dipendenti. Dal comunicato Tim Più chiaro di così Cosmopolithanks la speranza infatti è proprio che Open Fiber non abbia nulla a che fare con Fibercop ma che continui a coesistere autonomamente, altrimenti sarebbe un macello e un lago di sangue... Pensa te a far parlare queste due infrastrutture diverse, FF nata per non essere Wholesale...
Nikalte E inoltre... Path to rerating for secondary network from shift to fiber from copper whilst retaining strong control
crack3us edofullo Se le proporzioni dei grafici sono reali, copriranno poco più della metà delle aree grigie (spero di rientrare in questa metà 😇)... per il resto c’è il piano BUL... con i fondi in arrivo dall’Europa, direi che per le aree grigie non ci siano grossi problemi
matteocontrini Nikalte ma di FiberCop, FiberCop è il piano con KKR, la rete unica è un'altra cosa. Non si può concludere nulla su come sarà la società della "rete unica" semplicemente perché devono ancora iniziare a pensarci
edofullo crack3us Ah ma si parla di investimenti privati? In tal caso peggio ancora, se avranno il monopolio aspetteranno i soldi pubblici, tanto li vinceranno loro perforza, non c'è nessun'altro.
crack3us edofullo È quasi un anno che parlano di coprire 1600 comuni... ora che fanno si tirano indietro? Le slide di ieri è la prova che il loro obiettivo è quello. Non siamo sempre così catastrofici su...
Cosmopolithanks edofullo ah questo è poco ma è sicuro....col buco nero di debito e il parco personale che ha Tim e la crisi economica in atto l'ultima cosa a cui pensano sarà rimodernare le proprie infrastrutture...
[cancellato] edofullo Probabile, la domanda è quali soldi pubblici? L'EU mi pareva abbastanza lanciata sul wholesale only, cosa che pare chiara anche ad un bambino che FiberCop non è... E minimo prima di 1Q21 FiberCop resta solo proposta su carta; per quella data ci saranno ancora fondi del recovery fund da spartire? L'Italia non credo abbia risorse da parte sua per finanziare operazioni del genere...
Smartinsetto97 edofullo Non vedo il problema su investimenti privati, sulla carta la copertura pubblica viene applicata dove le varie società non vogliono investire. Il grosso della copertura è soltanto privata.
Cosmopolithanks [cancellato] tra l'altro ricordo bene o i fondi del recovery fund verranno liberati previa presentazione di piani economici e industriali da approvare? Non credo saranno emolumenti a pioggia da gestire a piacere....
crack3us [cancellato] Scusami ma dove c'è scritto che FiberCop deve coprire con il progetto BUL? Non potrebbe rimanere ancora in piedi per X anni OpenFiber e finire le aree bianche e fare le grigie? Il discorso "rete unica" è ancora un work in progress e non è neanche detto che poi vada in porto visto che deve essere autorizzata poi da gli organi di controllo edofullo Io le slide di TIM non le leggo in modo così negativo... alla fine come dite voi avrebbero potuto benissimo "snobbare" del tutto le aree grigie (idem OpenFiber) ed attendere il piano di copertura statale. Eppure TIM con i propri soldi sta già coprendo in FTTH città in area grigia (e ne ho la dimostrazione a 2km da casa mia)
[cancellato] Tra l'altro neanche la borsa sembra credere particolarmente a questa operazione... Il titolo Telecom Italia quota 0,40, sostanzialmente in pari sulla chiusura di ieri, ha avuto un piccolo picco di vendite e quotazioni all'apertura rapidamente esaurito. Roba che oggi chiude in rosso. Anche se siamo da 3gg sui massimi degli ultimi 6 mesi. Cosmopolithanks Ricordo anch'io una cosa del genere.