macro in pieno 2020 con la FTTC, ha ancora meno senso di quanto lo avesse nel 2012

Devono smetterla anche ad insistere su fwa, stanno coprendo interi comuni, non ha senso se si vuole arrivare alla gigabit society nel 2025, eppure lo hanno fatto e lo faranno anche in futuro.

Il cambio passo lo avremo solo se Infratel, openFiber, tim, il governo e chiunque sia coinvolto direttamente ed indirettamente smetta di continuare a puntare su ste tecnologie oscene(fttc ed fwa, quest'ultima ha senso solo per case sparse) in favore di ftth, unica tecnologia futureproof in questo ambito.

PS lo so che fastweb ha la miracolosa fwa 5g con cui potrebbe offrire connessioni che teoricamente permettono di raggiungere il gigabit in download, appunto tutto questo in teoria, ancora nessuno l'ha testata ed il livello di scetticismo è altissimo.

giamma1295 non ha senso se si vuole arrivare alla gigabit society nel 2025

Mmm ma attenzione che l'obiettivo Gigabit society non è Gigabit per tutti, ma 100 Mbps espandibili al Gbps, anche in un secondo momento.

La FTTC sicuramente non ci rientra perché appena arriva a 100 Mbps in condizioni reali, ma l'FWA potenzialmente sì.

Ad esempio EOLO dice che può passare al 5G NR senza sostituire hardware, e dato che l'hardware pare sia lo stesso per Open Fiber vuol dire che probabilmente lo può fare anche Open Fiber (non a caso quando presenta il suo FWA cita il 5G come possibile evoluzione).

Non ha poi molto senso continuare a lamentarsi dell'FWA nei comuni delle aree bianche. I bandi non si possono modificare a piacere, è stato deciso così anni fa e così ormai si fa. Le percentuali tra l'altro sono note da 4 anni, quindi che a qualcuno toccava si sapeva da tempo, non è una scoperta di luglio 2020.

matteocontrini Ad esempio EOLO dice che può passare al 5G NR senza sostituire hardware

Se la capacità dei settori però rimane quella ti prendi un bel rischio

davidebissoli97 sì è tutto da vedere, era solo per dire che anche l'FWA è potenzialmente upgradabile, in qualche modo, in certi casi

Che stupidata a parer mio

x_term Però le fibre di solito sono proprio dentro le funi di guardia... https://va.minambiente.it/File/Documento/175616

queste sono nuove funi di guardia con all'interno la fibra ma le funi di guardia ci sono sempre state sugli elettrodotti e magari sono vecchie di decenni per cui sicuramente al loro interno non c'è la fibra
        E comunque una volta arrivate a destinazione scendono dal palo in modo diverso rispetto ai conduttori ad alta tensione
        Poi è ovvio che una fibra ottica deve avere un armamento esterno in un materiale metallico e resistente per poter essere tirata fra tralicci che hanno centinaia di metri di distanza fra di loro sopportare il vento e il ghiaccio o i manicotti di neve
        Poi sugli elettrodotti esistenti non ho idea se aggiuingono o se cambiano la funi di guardia

macro molti pensano che dalla fttc possono dare l'ftth senza problemi a costo zero o minimo. L'operazione invece richiede una sostituzione degli apparati, l'infilamento di nuove fibre che arrivano dalla centrale con l'OLT spesso nuovi scavi,

in realtà se la fibra la portasse tim avrebbe delle facilitazioni enormi io ho visto quando hanno fatto i pochi scavi per la fttc hanno posato dei fender con un sacco di tubi la maggior parte non utilizzati lo stesso ha fatto ovviamente anche OF sotto terra di sono fender multitubo anche dove hanno poi infilato un solo cavo e mi sembra giusto fare così
        Spesso in vari cabinet hanno si scavato ma per portarci l'alimentazione elettrica
        Per dire al cabinet a cui sono collegato io hanno fatto solo un breve scavo per arrivare poco più avanti dove c'è un pozzetto siptel da cui parte una canalizzazione che va in direzione della centrale e in que tubo evidentemente c'è posto a volontà visto che ci si è infilata anche bul
        Dal cabinet alle chiostrine su gran parte della rete ci sono tubi interrati di buon diametro io ho vsito molti anni fa quando hanno tolto i pali di legno e interrato tutto tranne per le vie di campagna orbene sotto terra per arrivare alle varie chiostrine c'è un tuto di 80 mm di dametro e dalla

[cancellato] Ad un PCN devono arrivare tutte le fibre che collegano gli utenti (minimo 1:16 delle UI cablate, ma sono di più) e vanno attestate una ad una. Un PCN è l'equivalente di una centrale TIM.

Certo il mini pcn va messo in un punto opportuno della rete OF visto che questa ha una struttura diciamo così ad albero ma nulla vieta a OF di stendere qualche altra fibra in sue infrastrutture sotterranea per arrivare ad un punto di consegna di chi gli noleggia fibra spenta.Nel caso del mio comune comunque ci sono varie possibilità fra cui un punto in cui si intersecano la direttrice che raccoglie tutti cno del mio paese e la dorale di tim che arriva verso il mio comune
        Insomma se c'è la volontà spesso si può implementare il mini pcn senza grandi lavori..ovvio che deve essere cablato nel caso del mio comune sarebbero circa 800 unità immobiliari e varie adduzioni e collegamenti della pubblica amministrazione il tutto diventano 4 0 5 cavi multifibra verso il pcn da tracciato sinfi

chiostrina verso le case dovevano metetrci un corrugato del 50 e la ditta in appalto era piuttosto restia a mettercene uno pià piccolo del 32
        In pratica per dire su gran parte del mio comune in cui è tutta interrata la rete telefonica potrebbero fare tutte le case con pochissimi scavi e mettendo i roe nelle chiostrine

[cancellato] Quindi chi non rispetta la legge va premiato

non mi appassiono in queste diatribe su chi abbia colpa e su cosa sia tim è ovvio che è l'ex monopolista con tutto quelle che consegue..il mio ragionamento è questo l'obiettivo deve essere di portare la migliore tecnologia al maggiro numero di persone ed è inutile fare la storia si deve analizzare il punto a cui siamo le condizioni al contorno per così dire e scegliere la strategia vincente appunto per arrivare al risultato In questo contesto la pianificazione e il modo di procedere di bul a me pare troppo lento visto che spesso prima fa un paese poi finito questo fa un altro paese sede di pcn poi fa il pcn poi fa la dorsale fino al pcn mentre doveva fare dorsali e pcn subito mentre faceva i primi paesi finito in paese lo commercializzo poi passo all'altro paese finito questo è già tutto pronto e lo commercializzo

matteocontrini Mi dispiace dirlo perché a volte porta buoni contenuti, ma io non riesco proprio a leggere e salto di netto.

matteocontrini parlo per me, la mancanza di punteggiatura succede principalmente da telefono perché la formattazione del testo non porta a rileggere le frasi appena scritte.
          se poi aggiungi che la risposta è abbastanza impulsiva, come giustamente deve essere, nascono dei periodi lunghi come la divina commedia

• [cancellato]

AndreaAglietta in realtà se la fibra la portasse tim avrebbe delle facilitazioni enormi

Ci si stupisce allora che non l'abbia già fatto da un pezzo. Perché non l'ha fatto?

In realtà la complessità è 1) raggiungere le abitazioni, specialmente quelle a minore densità dove non basta mettere un ROE in cantina 2) gestire le connessioni che in area bianca sono persino di più che in area nera perché lo splitting è 1:16 invece di 1:64. Un conto è posare i tubi, un altro infilarci i multifibra e connettere tutte le fibre invece che un paio all'ONU.

AndreaAglietta Dal cabinet alle chiostrine su gran parte della rete ci sono tubi interrati di buon diametro

A volte sì, a volte no. Ci sono cavi posati più di sessant'anni fa. E anche se c'è un tubo non è detto che sia adatto a farci passare la fibra, né che ci passino tutte i multifibra necessari. Né puoi sfilare il cavo che ci passa e lasciare tutti gli utenti connessi senza telefono e internet - dovresti migrarli forzatamente tutti in fibra e molto velocemente. Per di più la fibra non si può derivare, le n-mila derivate devono tutte sostituirle con fibre punto-punto.

AndreaAglietta Insomma se c'è la volontà spesso si può implementare il mini pcn senza grandi lavori.

I miniPCN sono senz'altro quelli più rapidi da posare, ma servono solo un numero limitato di utenti. Quando ne hai diverse migliaia se non decine non li servi con un miniPCN.

AndreaAglietta il modo di procedere di bul a me pare troppo lento

Vero. Ma allora la soluzione è accelerare il piano BUL, non rifilare una tecnologia obsolescente perché in Italia non si riesce mai a portare a termine un progetto in tempi adeguati. Al posto delle tratte ferroviarie ad alta velocità potevamo mettere più convogli sui vecchi binari usando una segnaletica più sofisticata, e magari riuscivamo persino a farli andare a qualche km/h in più (ma non certo a 300). Avrebbe avuto senso?

[cancellato] Vero. Ma allora la soluzione è accelerare il piano BUL, non rifilare una tecnologia obsolescente perché in Italia non si riesce mai a portare a termine un progetto in tempi adeguati. Al posto delle tratte ferroviarie ad alta velocità potevamo mettere più convogli sui vecchi binari usando una segnaletica più sofisticata, e magari riuscivamo persino a farli andare a qualche km/h in più (ma non certo a 300). Avrebbe avuto senso?

E infatti è quello che ha detto. Sta criticando pesantemente la gestione dei progetti da parte di OF, come penso che facciamo tutti noi in area bianca

AndreaAglietta queste sono nuove funi di guardia con all'interno la fibra ma le funi di guardia ci sono sempre state sugli elettrodotti e magari sono vecchie di decenni per cui sicuramente al loro interno non c'è la fibra
            E comunque una volta arrivate a destinazione scendono dal palo in modo diverso rispetto ai conduttori ad alta tensione
            [...]
            Poi sugli elettrodotti esistenti non ho idea se aggiuingono o se cambiano la funi di guardia

Mi hai fatto venire in mente che è 3-4 mesi che stanno lavorando sui tralicci della 380kV tra reggiolo e villanova. I cavi sono staccati quindi suppongo che l'elettrodotto non sia in funzione, e i cavi sono ancorati a terra con dei blocchi di cemento. Pensavo dovessero sostituire un traliccio, ma non mi spiego il senso. Quel elettrodotto è lo stesso che porta energia alla sottostazione di via caramasche a pego

matteocontrini Mmm ma attenzione che l'obiettivo Gigabit society non è Gigabit per tutti, ma 100 Mbps espandibili al Gbps, anche in un secondo momento.

Lo so, ed infatti mi sembra un controsenso, se non fuorviante chiamarlo in quel modo, capisco che non si possa portare FTTH a case sperduto in cima ad una montagna, ma un piano del genere dovrebbe mirare a coprire tutti i facilmente raggiungibili, lo spero vivamente, per quanto riguarda FWA si è potenzialmente espandibile, ma ancora non si sa nulla non ci sono applicazioni reali di FWA che permettano di arrivare al gigabit, o almeno io non ne ho viste, se ne conosci per favore riportamene qualcuna … staremo a vedere se Fastweb mantiene le promesse con la sia FWA.

La FTTC sicuramente non ci rientra perché appena arriva a 100 Mbps in condizioni reali, ma l'FWA potenzialmente sì.

FTTC è spazzatura al giorno d’oggi, sia chiaro in mancanza di altro farei un’abbonamento VDSL pur di togliermi ADSL, come lo farei per FWA #BUL, se non fosse che sono nel versante sfigato del centro storico che chissà quando verrà coperto in FWA 2021? 2022? 2023? Boh le date cambiano di continuo.
              Continuando il discorso su FWA intrapreso sopra, il problema è che da quello che leggo in giro per molte evoluzioni c’è bisogno che le bts siano più vicine alle UI rispetto a quanto non lo siano con FWA #BUL, anche in questo sarei felice di essere smentito.

Ad esempio EOLO dice che può passare al 5G NR senza sostituire hardware, e dato che l'hardware pare sia lo stesso per Open Fiber vuol dire che probabilmente lo può fare anche Open Fiber (non a caso quando presenta il suo FWA cita il 5G come possibile evoluzione).

Chiunque annuncia, si aspettano i fatti, anche qui lieto se le affermazioni si tramuteranno in realtà.

Non ha poi molto senso continuare a lamentarsi dell'FWA nei comuni delle aree bianche. I bandi non si possono modificare a piacere, è stato deciso così anni fa e così ormai si fa. Le percentuali tra l'altro sono note da 4 anni, quindi che a qualcuno toccava si sapeva da tempo, non è una scoperta di luglio 2020.

Questo è uno dei problemi più grandi del BUL, il ritardo accumulato è troppo e non è solo colpa dei ricorsi di Tim, quelli avranno impattato 1 anno, nel 2017/2018 sarebbe stata top avere anche “solo” una 100Mbps nei paeselli, nel 2023 non sarà più così, più passa il tempo e più banda è necessaria, detto ciò se è così facile come si legge in giro, perché OF non attiva il suo 5g al posto del WiBAS ed inizia fin da ora ad erogare FWA > 100Mbps nelle aree bianche?

Per quanto riguarda il tema delle percentuali, si è vero si sanno da 4 anni, ma anche quando non credo ci fosse qualcuno, mi riferisco in particolare alle amministrazioni comunali, in grado di richiedere la modifica dei piani di copertura, se così fosse lo rinfaccerei a vita a chi di dovere…

PS La Ripa ieri disse che FWA sarà una soluzione transitoria(lo spero, ma non credo sia così, finiremo rilegati per almeno 10 anni a connessioni fino a 100Mbps quando il resto d’Italia andrà ad 1Gbps se non di più), affermazione che mi fa pensare che non sia così roseo upgradare FWA, almeno per com’è strutturata oggi quella del #BUL

giamma1295 con il 5G NR secondo me è fattibile portare il gigabit, stra-best effort

giamma1295 Continuando il discorso su FWA intrapreso sopra, il problema è che da quello che leggo in giro per molte evoluzioni c’è bisogno che le bts siano più vicine alle UI rispetto a quanto non lo siano con FWA #BUL, anche in questo sarei felice di essere smentito.

Il problema è che se si vuole dare 1 Gbps via radio non si può fare come EOLO che ha la BTS sulla montagna e serve 5 comuni in un colpo. Anche per questo probabilmente Fastweb userà tutti i pali delle BTS che trova per il suo FWA. Bisognerà attendere le prime installazioni per capire come va, quali problemi ci sono, ecc., e vedere che strategia ha EOLO per il futuro, sicuramente non sono tre anni che investe in una rete che non si può evolvere

giamma1295 perché OF non attiva il suo 5g al posto del WiBAS ed inizia fin da ora ad erogare FWA > 100Mbps nelle aree bianche?

Perché il 5G "vero" è standard dal 3 luglio scorso, troppo tardi, non poteva aspettare fino ad adesso per iniziare a progettare l'FWA.

Mi sa che siamo OT?

matteocontrini Perché il 5G "vero" è standard dal 3 luglio scorso, troppo tardi, non poteva aspettare fino ad adesso per iniziare a progettare l'FWA.

Lo so, infatti la mia era una critica a chi, come fa Eolo, dice che può passare al 5G NR facilmente senza cambio hw e niente...

matteocontrini Il problema è che se si vuole dare 1 Gbps via radio non si può fare come EOLO che ha la BTS sulla montagna e serve 5 comuni in un colpo.

Esatto peccato che in moltissimi casi la copertura FWA #BUL viene erogata da comuni limitrofi a km di distanza a più comuni a botta...

Anche per questo probabilmente Fastweb userà tutti i pali delle BTS che trova per il suo FWA. Bisognerà attendere le prime installazioni per capire come va, quali problemi ci sono, ecc.,

esatto, boh vediamo come va

Mi sa che siamo OT?

just a little bit, va bé smetto di parlare di FWA anche in questo thread, ho superato la razione di sfogo post lavoro, su AWS con ADSL giornaliero 🤣

Ritornando in tema, qualora venga fatta la cosiddetta rete unica, ed in previsione dei prossimi bandi, quelli sulla gigabit society cosa vieterebbe allo stato di fare un piano che superi, anche di gran lunga, gli obiettivi di quest'ultimo?

giamma1295 Ritornando in tema, qualora venga fatta la cosiddetta rete unica, ed in previsione dei prossimi bandi, quelli sulla gigabit society cosa vieterebbe allo stato di fare un piano che superi, anche di gran lunga, gli obiettivi di quest'ultimo?

Rete unica e bandi non sono in realtà cose strettamente collegate, il bando lo può comunque vincere chiunque...

Poi lo Stato può anche metterci 5 miliardi e chiedere di coprire l'Italia intera in due anni ma non funzionerebbe ovviamente, è impossibile. Anche per questo tengono aperta la possibilità dell'FWA immagino. Ma sono tutte supposizioni campate per aria, non sanno neanche loro.

(ops sono tornato all'FWA)

x_term Ma usano anche i pali della 220/230~ che arriva nelle case, oppure solo gli elettrodotti ad alta tensione?

• TrtRndS ha risposto a questo messaggio
                        • [cancellato]

Riegel Sta criticando pesantemente la gestione dei progetti da parte di OF, come penso che facciamo tutti noi in area bianca

Sì, ma la soluzione non può essere "siccome il piano BUL è in ritardo diamo tutto a TIM che collega tutti in FTTC, tanto va bene lo stesso". Da un lato è anche facile criticare OF che ha fatto sicuramente errori ma sappiamo come in Italia sia difficile fare lavori che hanno un orizzonte più vasto di un singolo comune, e dove magari ci sono di mezzo pure ANAS e Ferrovie. Dall'altro questo però è noto e io l'avrei affrontato in modo diverso - organizzando i lavori non per comune ma per "cluster" raggruppati attorno ad un PCN. Qualcosa del genere l'hanno fatto ad esempio alcuni comuni del Cremasco, si sono messi d'accordo fra loro per agevolare i lavori tra comuni. Invece le varie "fasi" sembrano un po' troppo a macchia di leopardo con i problemi che ora vediamo.

Io l'avrei fatto a livello di progetto - dicendo ai comuni coinvolti in un cluster che o c'erano le autorizzazioni di tutti o i lavori non partivano - con pubblicazione di chi mancava.

TIM con Cassiopea è ovviamente avvantaggiata perché per la FTTC deve fare lavori molto meno invasivi, e le centrali le ha già (casomai deve eliminarne un po'). Però il rischio è che senza concorrenza dorma sugli allori e lasci le zone meno remunerative in FTTC il più a lungo possibile.

La pandemia ci ha appena dimostrato che certe "rivoluzioni" nel modo di lavorare e persino vivere potrebbero accadere più rapidamente di quanto fosse possibile pensare. In Italia non abbiamo mai brillato - a livello politico - per la capacità di anticipare i cambiamenti. Non mi sembra il caso ora di buttar via il bambino con l'acqua sporca vuoi per motivi ideologici sul ruolo dello Stato in economia, vuoi per appoggi interessati ad un'azienda privata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile