matteocontrini Mmm ma attenzione che l'obiettivo Gigabit society non è Gigabit per tutti, ma 100 Mbps espandibili al Gbps, anche in un secondo momento.
Lo so, ed infatti mi sembra un controsenso, se non fuorviante chiamarlo in quel modo, capisco che non si possa portare FTTH a case sperduto in cima ad una montagna, ma un piano del genere dovrebbe mirare a coprire tutti i facilmente raggiungibili, lo spero vivamente, per quanto riguarda FWA si è potenzialmente espandibile, ma ancora non si sa nulla non ci sono applicazioni reali di FWA che permettano di arrivare al gigabit, o almeno io non ne ho viste, se ne conosci per favore riportamene qualcuna … staremo a vedere se Fastweb mantiene le promesse con la sia FWA.
La FTTC sicuramente non ci rientra perché appena arriva a 100 Mbps in condizioni reali, ma l'FWA potenzialmente sì.
FTTC è spazzatura al giorno d’oggi, sia chiaro in mancanza di altro farei un’abbonamento VDSL pur di togliermi ADSL, come lo farei per FWA #BUL, se non fosse che sono nel versante sfigato del centro storico che chissà quando verrà coperto in FWA 2021? 2022? 2023? Boh le date cambiano di continuo.
Continuando il discorso su FWA intrapreso sopra, il problema è che da quello che leggo in giro per molte evoluzioni c’è bisogno che le bts siano più vicine alle UI rispetto a quanto non lo siano con FWA #BUL, anche in questo sarei felice di essere smentito.
Ad esempio EOLO dice che può passare al 5G NR senza sostituire hardware, e dato che l'hardware pare sia lo stesso per Open Fiber vuol dire che probabilmente lo può fare anche Open Fiber (non a caso quando presenta il suo FWA cita il 5G come possibile evoluzione).
Chiunque annuncia, si aspettano i fatti, anche qui lieto se le affermazioni si tramuteranno in realtà.
Non ha poi molto senso continuare a lamentarsi dell'FWA nei comuni delle aree bianche. I bandi non si possono modificare a piacere, è stato deciso così anni fa e così ormai si fa. Le percentuali tra l'altro sono note da 4 anni, quindi che a qualcuno toccava si sapeva da tempo, non è una scoperta di luglio 2020.
Questo è uno dei problemi più grandi del BUL, il ritardo accumulato è troppo e non è solo colpa dei ricorsi di Tim, quelli avranno impattato 1 anno, nel 2017/2018 sarebbe stata top avere anche “solo” una 100Mbps nei paeselli, nel 2023 non sarà più così, più passa il tempo e più banda è necessaria, detto ciò se è così facile come si legge in giro, perché OF non attiva il suo 5g al posto del WiBAS ed inizia fin da ora ad erogare FWA > 100Mbps nelle aree bianche?
Per quanto riguarda il tema delle percentuali, si è vero si sanno da 4 anni, ma anche quando non credo ci fosse qualcuno, mi riferisco in particolare alle amministrazioni comunali, in grado di richiedere la modifica dei piani di copertura, se così fosse lo rinfaccerei a vita a chi di dovere…
PS La Ripa ieri disse che FWA sarà una soluzione transitoria(lo spero, ma non credo sia così, finiremo rilegati per almeno 10 anni a connessioni fino a 100Mbps quando il resto d’Italia andrà ad 1Gbps se non di più), affermazione che mi fa pensare che non sia così roseo upgradare FWA, almeno per com’è strutturata oggi quella del #BUL…