peppeson gli Ubiquiti mi pare abbiano una GUI più completa e inoltre potrei integrare con loro AP quando dovrò cambiare il mio.
Confermo, ma attenzione che EdgeRouter e Unifi sono due piattaforme "incompatibili" come single pane of glass tra di loro (non che non lo siano come trasporto del traffico eh! Solo che hanno due gestioni indipendenti), e nella serie Unifi o vai di USG (che è decisamente vecchio ormai e anche sovrapprezzato per quel che vale, IMHO, come un po' a mio avviso tutta la linea Unifi), oppure tocca prendere le nuove Dream Machine/Dream Machine Pro.
Sono router molto "sempliciotti" ma il suo lavoro per casa lo fanno, assolutamente.
Attenzione che i mikrotik hanno anche le configurazioni grafiche, mediante WinBox e WebGUI. Resta comunque un layer su una config che è completa ma da smanettone, va capita, e può non piacere (anzi, non ha mezze misure: è un sistema che o si ama o si odia).
peppeson Un'appliance pfsense? Cosa ne pensi?
Eh infatti era l'ultimo punto delle soluzioni che ti proponevo 😛 Lì bisogna star attenti a cosa si sceglie, perché per esempio le PCEngines APU2 ci starebbero come hardware nel tuo budget, ma con BSD e connessioni PPPoE non tengono il gigabit, arrivano a 5-600Mbps, a causa della gestione monothread dei pacchetti con questo tipo di connessioni. Non sembra aver problemi con VyOS, ma di nuovo, CLI only.
Altra alternativa "assurda" ma bisogna vedere a che prezzi si trovano: dei Fortinet Fortigate usati su ebay? Hanno processing firewall e routing in hardware, e qualche 60D/60E a prezzo "umano" ogni tanto salta fuori, ma siamo overbudget.