apez84 Per usare un numero voip su android serve un'app tipo zoiper che permetta di configurare i parametri. Purtroppo la funzione nativa in android è stata rimossa, difficile ci sia a meno che non sia un telefono molto vecchio. Per quanto riguarda l'integrazione con alexa la vedo dura, in teoria potresti usarlo come semplice uscita/entrata audio sempre tenendo il telefono acceso, ma non sarebbe nulla di troppo smart. Sarebbe solo un altoparlante bluetooth, ma non so che avevi in mente di preciso.
Detto questo non so se tutto sia fattibile con il numero di Tiscali. Io con Ehiweb uso tranquillamente l'app zoiper, ma non so se i gestori mettono limitazioni per i numeri inclusi nell'offerta. Io per esempio con Ehiweb posso configurare i dati solo su 3 dispositivi. Magari @andreagdipaolo ne sa qualcosa
Comunque ti consiglio di fare una prova prima di prendere il mikrotik, così ti togli il dubbio prima di fare l'acquisto e scopriamo se il numero legato al gestore è configurabile anche sul telefono oltre che al modem