Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto bravo su questi argomenti quindi cercherò il più possibile di "capire" quello che direte sotto questa discussione. Da un pò di mesi la mia rete wifi è molto instabile, con continue disconnessioni e conseguenti cali di connessione. A cosa può essere dovuto? Ditemi tutti i grafici che dovrò allegare e li allegherò prontamente.

  • CosimoP ha risposto a questo messaggio

    crio005 Ciao, andiamo per ordine. Sicuro che il problema sia in wifi e non della rete a monte? Fai delle prove collegato con il cavo, se è tutto ok escludiamo che sia un problema di rete e ci concentriamo sul wifi. Facci sapere!

    Anche con il cavo è un po’ instabile ma mai quanto il wifi.

    • CosimoP ha risposto a questo messaggio

      crio005 Definisci "instabile". Gli speedtest non raggiungono il massimo? Hai disconnessioni? Risulti connesso alla wifi ma senza connessione internet? Oppure il dispositivo si stacca proprio dalla wifi perché non la trova?

      • crio005 ha risposto a questo messaggio

        CosimoP Gli speedtest qualche volta raggiungono il massimo e qualche volta no. Con il cavo lan non ho disconnessioni; con il wifi si e mi trovo spesso collegato ma senza connessione internet. Inoltre qualche volta il mio pc non riesce proprio a collegarsi alla rete wifi.

        Ok capito, quindi sembra un problema limitato alla connessione wifi visto che in lan hai solo occasionali cali di velocità. Il modem/router è tuo o è in comodato? Modello? Hai provato il buon vecchio ripristino alle impostazioni di fabbrica?

        • crio005 ha risposto a questo messaggio

          CosimoP Il modem è quello della wind (in comodato d'uso (uno Zyxel VMG8823-B50B)). Molto tempo fa ho provato il ripristino alle impostazioni di fabbrica, per un po' di settimane è andata bene ma poi si è presentata la stessa situazione di oggi.

          up

          up

          Devi darci qualche dettaglio in più

          Sul modem vedi delle luci rosse? Si riavvia il modem?
          Si disconnette solo il WiFi e quindi col cavo continui a navigare?

          PS: non uppare 2 volte in un'ora è inutile

          • crio005 ha risposto a questo messaggio

            edofullo Grazie per la risposta (scusami per gli up).
            Sul modem tutto ok, mi è capitato molte volte di disconnettermi dal wifi ed essere costretto a mettere il cavo (che ho solo in 1 stanza)

              crio005 Sei vicino al modem quando si disconnette il WiFi? Potrebbe essere il modem (AP) che è una schifezza

              Circa 4-5 metri dal modem.

              • [cancellato]

              • Modificato

              Però è strano... se il modem NON da spie rosse non credo sia un problema di linea... ma mi sembra ugualmente strano DISCONNETTERSI a 4 metri... Non credo ci siano interferenze così forti da levarti letteralmente il WiFi a quattro metri dal modem... Ma solo con il PC hai disconnessioni WiFi? Telefoni, tablet, TV ecc. funzionano bene? Secondo me è il modem... hai la possibilità di sostituirlo? Se hai una FTTC e vuoi cambiare il modem, presta attenzione se la linea è 17a o 35b (rispettivamente 100 e 200 mega).
              Se il modem te lo ha dato Wind, penso che possano cambiartelo loro...
              Se lo vuoi cambiare con uno preso da te, potrebbe fare al caso tuo un Netgear Orbi, o un ASUS (per via di un problema con la domotica che sto avendo e che spero si risolva presto, non mi sento di consigliarti un FRITZ!Box 7530).
              Chiaramente poi vedi tu quanto vuoi spendere.
              Magari poi qualcun'altro esperto qui riesce a capire meglio il problema.

              • crio005 ha risposto a questo messaggio

                [cancellato] Grazie per la risposta e per i consigli. Anche con altri dispositivi (per esempio il telefono) ho molti cali di connessione. Visto che sto pagando rate del modem della Wind, non avevo pensato di cambiarlo ma se proprio devo farlo, lo farò. Inoltre telefonerò al servizio clienti per un cambio. Grazie ancora per i consigli =)

                Aggiornamento:
                Ho chiamato il 159 e mi hanno sdoppiato il wifi (2.4 e 5 ghz) e pare che il problema è questo. Vi aggiorno nei prossimi giorni.

                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile