Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto bravo su questi argomenti quindi cercherò il più possibile di "capire" quello che direte sotto questa discussione. Da un pò di mesi la mia rete wifi è molto instabile, con continue disconnessioni e conseguenti cali di connessione. A cosa può essere dovuto? Ditemi tutti i grafici che dovrò allegare e li allegherò prontamente.
Instabilità rete wifi
Anche con il cavo è un po’ instabile ma mai quanto il wifi.
Ok capito, quindi sembra un problema limitato alla connessione wifi visto che in lan hai solo occasionali cali di velocità. Il modem/router è tuo o è in comodato? Modello? Hai provato il buon vecchio ripristino alle impostazioni di fabbrica?
up
up
Devi darci qualche dettaglio in più
Sul modem vedi delle luci rosse? Si riavvia il modem?
Si disconnette solo il WiFi e quindi col cavo continui a navigare?
PS: non uppare 2 volte in un'ora è inutile
Circa 4-5 metri dal modem.
[cancellato]
- Modificato
Però è strano... se il modem NON da spie rosse non credo sia un problema di linea... ma mi sembra ugualmente strano DISCONNETTERSI a 4 metri... Non credo ci siano interferenze così forti da levarti letteralmente il WiFi a quattro metri dal modem... Ma solo con il PC hai disconnessioni WiFi? Telefoni, tablet, TV ecc. funzionano bene? Secondo me è il modem... hai la possibilità di sostituirlo? Se hai una FTTC e vuoi cambiare il modem, presta attenzione se la linea è 17a o 35b (rispettivamente 100 e 200 mega).
Se il modem te lo ha dato Wind, penso che possano cambiartelo loro...
Se lo vuoi cambiare con uno preso da te, potrebbe fare al caso tuo un Netgear Orbi, o un ASUS (per via di un problema con la domotica che sto avendo e che spero si risolva presto, non mi sento di consigliarti un FRITZ!Box 7530).
Chiaramente poi vedi tu quanto vuoi spendere.
Magari poi qualcun'altro esperto qui riesce a capire meglio il problema.
[cancellato] Grazie per la risposta e per i consigli. Anche con altri dispositivi (per esempio il telefono) ho molti cali di connessione. Visto che sto pagando rate del modem della Wind, non avevo pensato di cambiarlo ma se proprio devo farlo, lo farò. Inoltre telefonerò al servizio clienti per un cambio. Grazie ancora per i consigli =)
Aggiornamento:
Ho chiamato il 159 e mi hanno sdoppiato il wifi (2.4 e 5 ghz) e pare che il problema è questo. Vi aggiorno nei prossimi giorni.