Ho letto con gusto tutti i 135 messaggi, tra OT vari, e vorrei tornare all'origine.
Tiscali è semplicemente tornata alla stessa cifra a cui sottoscrissi l'abbonamento a settembre 2019. Ma... Il ma sta nei costi di attivazione. Questa mi sa di passo falso, da un punto di vista dell'immagine. Quando abbandonai Fastweb scelsi Tiscali perché nel mio caso era su OF (quindi rete "neutra") e perché era tutto chiaro e semplice. Quando stai con noi paghi quello per il servizio. Stop. Se vuoi andartene, te ne vai al costo di una mensilità. Ed in più sono un operatore che rimodula poco. Tanto meglio.
La mia "compagnia ideale"? Quella che offre piena modularità prezzata con chiarezza. A partire da una cosa molto basica, ad esempio in FTTH linea con fornitura di solo ONT e credenziali per l'accesso. Vuoi il modem/router? Ti costa tot (e poi è tuo). Vuoi il telefono? Ti costa tot a consumo e tot per le chiamate illimitate. Vuoi l'IPv4 statico? Fa tot. E poi comincerei a considerare come un requisito essenziale un prefisso IPv6 /56 statico, anche perché ridendo e scherzando siamo nel 2020. Da questo punto di vista Sky ha fatto un passo avanti interessante.
E poi un servizio di assistenza che faccia veramente assistenza, perché di @andreagdipaolo non ce ne sono tanti, ed anche per lui, quando di clienti ne avrà 5000 (se li meriterebbe), la gestione sarà complicata....
Il prezzo giusto per il "tutto compreso" (linea, modem, telefono con chiamate illimitate, IPv4 ed IPv6, assistenza con tecnici veri)? Beh, almeno una quarantina di euro vogliamo spenderli?