edofullo Ehm, stiamo parlando di un 2 % di differenza. Per me è tranquillamente nell'errore di misurazione 😇
Supreme69 edofullo ci sta vero, cambia nulla alla fine. Perche Tiscali ha un MSS inferiore? Sono un provider grosso è mooooolto strano
edofullo Supreme69 Perche Tiscali ha un MSS inferiore? Sono un provider grosso è mooooolto strano E perchè nel 2020 si usa ancora il relitto di PPPoE (per altro con password casuali, quindi non fa più da autenticazione)? Penso la risposta sia la stessa di IPv6, VoLTE e similari
[cancellato] Supreme69 Probabilmente perché da qualche parte della loro rete incapsulano il traffico in qualche tunnel dentro le "canoniche" interfacce con MTU a 1500 byte, andando quindi a "consumare" altra parte del payload disponibile. Non lo so per certo comunque, so che ne avevamo già parlato con altri utenti (forse @x_term). edofullo Per lo stesso motivo per cui lo usano tutti o quasi in Italia: perché in teoria fa autenticazione e vien comodo limitare e profilare gli utenti negli AC (Access Concentrator) o BRAS che dir si voglia, piuttosto che mettere ACL dinamiche in giro per le layer 2. Semplifica anche il routing all'interno del provider, in quanto basta un una rotta per il prefisso intero all'AC e via che si va.
dariuccio83 Supreme69 Come faccio con PPPoE? [cancellato] Sono già da riga di comando andreagdipaolo Infatti sono il primo e unico utente! Almeno fino a ieri, al massimo ne hanno attivato un altro oggi... Ma che tu sappia qualcuno raggiunge i 940 con Tiscali? Supreme69 Può essere un limite della scheda Realtek. E’ molto plausibile... francescofdd5 Lo faccio subito 😂😂😂 MircoT Proverò con nperf. E’ giusto per curiosità tecnica. Prima di scrivere mi sono preparato psicologicamente a ricevere dei vaffa... 😉
Nnc francescofdd5 Considerando che quei 20 Mb/s sono circa il triplo della banda che ho a disposizione io, a me sembrano tanti😅
CACIOePEPE Penso che ci sia comunque anche un margine di errore strumentale da prendere in considerazione, sbaglio?
andreagdipaolo edofullo E perchè nel 2020 si usa ancora il relitto di PPPoE (per altro con password casuali, quindi non fa più da autenticazione)? Con Tiscali ogni utente ha la sua, è ancora una vera autenticazione. Sono gli altri che usano PPPoE senza nemmeno la scusa dell'autenticazione del singolo utente.
MircoT @dariuccio83 prova su nperf scegliendo un server che abbia 10gb di banda, ma sarà più o meno uguale. le differenze, server a parte, dipendono dall'uso o meno del ppoe e dalle impostazioni di rete del provider. su tim ad esempio, in ppoe, è sempre sui 930-935. comunque, detto in franchezza, queste domande fanno rischiare dei vaffa sportivi e gratuiti 😃
LucaTheHacker andreagdipaolo Fai conto che con vodafone puoi mettere qualsiasi credenziale e la linea funziona ugualmente, i parametri che ti danno sono assolutamente inutili
andreagdipaolo dariuccio83 Ma che tu sappia qualcuno raggiunge i 940 con Tiscali? 930 sicuramente. 940 non lo so. Diciamo che non me ne è mai importato a quei livelli.
lollixzc dariuccio83 Anche io sono su OpenFiber Tiscali, primo utente del paese, ed ho dovuto provare con 3 pc differenti per arrivare a 930 di download su Speedtest... Tieni conto che le realtek fanno un po' più schifo se hai intel va già meglio. E' lo sfizio di provare a vedere se regge i 940 lo so perché ci ho provato un po' anche io 😂
lawfirm dariuccio83 Speedtest by Ookla Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302) ISP: Tiscali SpA Latency: 6.40 ms (0.25 ms jitter) Download: 940.63 Mbps (data used: 1.0 GB) Upload: 283.69 Mbps (data used: 282.9 MB) Packet Loss: 0.0% a me capita che il primo test dia valori più bassi, mentre il secondo mi da la velocità massima: sarà perché la rete è adattativa?
dariuccio83 lollixzc Grazie per il feedback. Hai detto bene, è solo per sfizio (da nerd). Ma che fai, prendi una macchina nuova e non vedi a quanto arriva in autostrada? Poi è ovvio che non andrai mai a quella velocità...
dariuccio83 Adesso che ci penso, @undertherain raggiunge i 940 Mbps con Tiscali in area bianca, vero?
Technetium dariuccio83 Grazie per il feedback. Hai detto bene, è solo per sfizio (da nerd). Ma che fai, prendi una macchina nuova e non vedi a quanto arriva in autostrada? Poi è ovvio che non andrai mai a quella velocità... Credo che quasi nessuno lo faccia.. Dovrebbe andare in pista o c'è chi conosco che è andato apposta in germania per provarla sulle autobahn 😂
itreb Secondo me più di 930 in PPPoE non si farà mai. Magari quindi con Fastweb e Sky si vedranno 940… ma comunque davvero sono così importanti 10 mega?
dariuccio83 itreb Ovvio che non sono importanti. Ripeto, è solo per curiosità scientifica. Con Fastweb (IPoE) se non erro qualcuno è arrivato a 960!
andreagdipaolo FraMatt anche nella mia zona comunque tiscali non arriva a 940 E a quanto arriva? 930? 😅
OmarP Eccomi! Il fortunato TISCALI in area bianca. PC Prodesk 400 G2 con i5. Modem Zyxel fornito da Tiscali. Cavo ethernet 5e.
dariuccio83 OmarP Grazie! Mi sai dire la marca/chipset della tua scheda di rete? Anche tu tra ONT e Zyxel hai il cavo piatto? Edit: ho appena letto le specifiche sul sito HP, hai Realtek di default, la Intel è opzionale.