• FTTC
  • Ip statico vs dinamico, chi mi spiega please?

Ciao a tutti
fino a poco tempo fa per anni avevo infostrada adsl con ip dinamico, da poco ho fibra (misto rame) di fastweb ma ip statico, quale meglio e volendo si puo far cambiare? Quali sono le prerogative delle due tipologie di ip? Quale meno tracciabile o entrabile?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Fibraignorante Non è meglio o peggio, dipende dalle tue esigenze.
    Comunque semplicemente IP statico non cambia mai, invece pubblico cambia ogni tot.
    IP statico è comodo se devi accedere a casa da remoto e per un altro paio di cose, però se giochi a giochi tipo GTA Online, che è P2P un altro giocatore può vedere il tuo IP e ddossarti, e li diventa una rottura poiché non cambiando l'IP, l'attacco continua finché lui non decide di smettere.
    Però è utilissimo per la domotica.

QRDG grazie. Con dinamico per anni mi sono trovata benissimo, esiste modo per cambiare in dinamico?
      Ogni tot che intendi? spengo e riavvio il modem ma è sempre lo stesso.

Fastweb non permette l'assegnazione di IP pubblici dinamici, solo statici.

andreagdipaolo grazie. Stavo pensando di ritornare a wind... che costa pure meno, come sono come linea?

• [cancellato]

andreagdipaolo ma non è un controsenso? Come mai? In genere la gente paga per averlo

• [cancellato]

Forse preferisce quello "meno tracciabile"... 😃 Comunque l'ISP ha i log di chi ha avuto un determinato IP quando, quindi per le forze dell'ordine non è un grosso problema.

Lo è però per gli utenti quando si trovano assegnato un IP che è finito in qualche blacklist....

[cancellato] problema non le forze dell'ordine, magari chi si vuole agganciare per chissà cosa
            cmq parlato con fastweb dicono che di default è dinamico e bisogna richiedere per statico, ma se spengo e accendo il modem trovo scritto sempre lo stesso.
            Che vuol dire un ip finito in una blacklist?

• [cancellato]

Fibraignorante magari chi si vuole agganciare per chissà cosa

Quelli fanno uno scan automatico e continuo di gruppi di indirizzi e attaccano tutto quello che trovano aperto e possibilmente vulnerabile. Se hai un sistema che permette di avere il log di tutti i tentativi di connessione vedrai centinaia di voci al giorno.

Una volta che il sistema è compromesso indirizzo statico o dinamico è lo stesso. È meglio un buon firewall correttamente configurato per tenerli fuori, firmware del router aggiornato e non vulnerabile, e password complesse per ogni sistema accessibile dall'esterno.

Fibraignorante ma se spengo e accendo il modem trovo scritto sempre lo stesso.

Con quello statico ti assicurano di avere sempre lo stesso, con quello dinamico no, ma è possibile che comunque ti venga riassegnato l'IP di prima, solo che non è garantito.

Fibraignorante Che vuol dire un ip finito in una blacklist?

CI sono un certo numero di servizi web che raccolgono e mettono a disposizione liste di IP che fanno traffico "malevolo" - e molti le usano per bloccare direttamente il traffico che arriva da quegli IP. Ad esempio Spamhaus raccoglie gli IP usati per lo spam. Mi è capitato che TIM mi assegnasse un IP finito in quella lista... con il risultato che da casa non riuscivo a spedire tramite il mio server che giustamente mi bloccava 😝

Ovviamente avendo un IP dinamico non è semplice inserirlo nella lista degli indirizzi approvati dal server. Un IP fisso in molti casi semplifica la vita.

[cancellato] Grazie per tutte le tue risposte. Non so dove avevo letto che lo statico costa di più (?)
                fatto ora uno speed test e mi dice che
                ISP:Fastweb
                Tipo di connessione: sconosciuto
                IPv4: il mio ip che resta uguale anche se spengo e accendo
                IPv6:2001:una serie di numeri e lettere
                ASN: che n so cosa sia

Fibraignorante IPv4: il mio ip che resta uguale anche se spengo e accendo

Statico

Fibraignorante IPv6:2001:una serie di numeri e lettere

Il prefisso è statico (la prima metà), il resto è generato random (dovrebbe)

Fibraignorante ASN: che n so cosa sia

Autonomous System Number, rappresenta l'intera rete di Fastweb su internet detta semplicemente e malamente.

• [cancellato]

Fibraignorante Non so dove avevo letto che lo statico costa di più (?)

Ci sono ISP che lo fanno pagare di più, altri che te lo danno allo stesso prezzo.

Fibraignorante IPv6:2001:una serie di numeri e lettere

In realtà è sempre un numero, ma in esadecimale - quindi usa anche le lettere da A ad F.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] altri che te lo danno allo stesso prezzo

Es. klik.network lo da gratis a richiesta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile