Quelli fanno uno scan automatico e continuo di gruppi di indirizzi e attaccano tutto quello che trovano aperto e possibilmente vulnerabile. Se hai un sistema che permette di avere il log di tutti i tentativi di connessione vedrai centinaia di voci al giorno.
Una volta che il sistema è compromesso indirizzo statico o dinamico è lo stesso. È meglio un buon firewall correttamente configurato per tenerli fuori, firmware del router aggiornato e non vulnerabile, e password complesse per ogni sistema accessibile dall'esterno.
Fibraignorante ma se spengo e accendo il modem trovo scritto sempre lo stesso.
Con quello statico ti assicurano di avere sempre lo stesso, con quello dinamico no, ma è possibile che comunque ti venga riassegnato l'IP di prima, solo che non è garantito.
CI sono un certo numero di servizi web che raccolgono e mettono a disposizione liste di IP che fanno traffico "malevolo" - e molti le usano per bloccare direttamente il traffico che arriva da quegli IP. Ad esempio Spamhaus raccoglie gli IP usati per lo spam. Mi è capitato che TIM mi assegnasse un IP finito in quella lista... con il risultato che da casa non riuscivo a spedire tramite il mio server che giustamente mi bloccava 😝
Ovviamente avendo un IP dinamico non è semplice inserirlo nella lista degli indirizzi approvati dal server. Un IP fisso in molti casi semplifica la vita.