non mi farei molte illusioni su questi fondi..ci sono mille rigagnoli in cui si disperderanno temo senza produrre nessun o pochi risultati
Il 5g lo faranno gli operatori mobili con i loro investimenti..credo gli serva solo un quadro di regole certe non che tutti i giorni devono andare a elemsinare i permessi al comune x o y..
Per la fibra secondo me il modello e i modi di OF non sono efficaci costi troppo elevati troppi lavori delivery alle utenze spesso complicato
Per me la fibra deve seguire la stessa strada della linea telefonica mentre a quanto ho visto in area bianca usano si le infrastruttre presenti anche di altri ma non le chiostrine e canalizzazioni verso le case della rete telefonica
Capisco l'obiezione di TIM se un altro infila fibre nei miei corrugati e poi magari io dopo non ho spazio per infilarcene una mia..penso che si debba risolvere questo problema
Più che rete unica si faccia un accordo per dividere i costi e fare una rete condivisa qualcosa di simile FlashFiber in cui arrivano sia TIM che Fastweb
A parità di investimento pubblico si potrebbero coprire molte più unità immobiliari e anche in tempi più brevi