robbyfifi Giov_lzr e io che sono censito in Area Grigia con Cabinet distante oltre 3 km....aree bianche, grigie, nere, ecc...bisogna iniziare dove c'e solo adsl da schifo o addirittura niente....non come ha fatto Open Fiber che ha iniziato a cablare le Grandi Citta, era partita la Storia che doveva cablare le Aree Bianche.....ma...
QRDG robbyfifi Le aree bianche pure le stanno cablando, però OF sembra dare priorità ai suoi investimenti privati.
Tora Per quanto mi riguarda devono darsi una mossa per i collaudi e l'installazione dei vari PCN. E' ridicolo che da me i lavori sono finiti a gennaio e ancora oggi non è stato attivato tutto perché non hanno voglia di mettere il pcn nel comune accanto al mio.
AndreaAglietta Tora direi che con OF è quasi la regola sono molti i comuni che in realtà sono stati cablati ma a cui manca il PCN e anche l'innovazione del mini PCN o la implementano in modo centellinato oppure come al solito senza fretta..evidentemente ora che si sono calmate le acque dopo il periodo del covid e la necessità dello smart workin OF è tornata alle sue vecchie abitudini cioè prendersale MOLTO COMODA ..del tipo che frettà c'è??? se non è il 2021 sarà il 2022 o perchè no il 2023 tanto chi stà in area bianca non ha nulla per cui può solo aspettare...........
simone75 Tora Da me hanno finito ad Ottobre 2019 e siamo fermi per lo stesso motivo. Però dalla Dashboard BUL risultano mancare i permessi di RFI ed ANAS, controlla se anche il tuo comune pcn è fermo per i permessi: https://bandaultralarga.italia.it/dashboard/
[cancellato] Invece di fondere 2 reti basterebbe dividere le zone tra Of e tim obbligando Tim a diventare un vero operatore wholesale. Tutto qui, Tim copre zona A e OF copre zona B nessuma sovrapposizione, ovviamente escluse le aree nere.
LordDevilX LSan83 purtroppo ad oggi non si sà quasi nulla a parte la beta privata ed in futuro pubblica (tra 6 mesi?). Non si conoscono costi, velocità in down/up e latenza. Certo se fosse come viene sbandierata da musk cioè 1 Gigabit in down con latenza sotto i 20ms a 80 dollari sarebbe da fare al volo.
Richardg Molto importante sarebbe anche spiegare i tempi e situazione della progettazione in quanto se fosse più trasparente i cittadini potrebbero fare petizioni in comune mentre di solito è tutto in silenzio non si sa dove è il blocco.
Giov_lzr Richardg Questa cosa l'ho sempre pensata, basterebbe ad esempio una percentuale sullo stato di avanzamento della progettazione, definitiva o esecutiva che sia, sarebbe davvero utile, ma credo difficile da realizzare
Giov_lzr Il ministro Gualtieri ha accennato alla digitalizzazione, in particolare ha detto che stanno rifinendo un piano e che verrà presentato ad ottobre, non so se si riferisca proprio al piano di conte
matteocontrini Giov_lzr credo sia il piano di riforme legato al Recovery fund, che sarà presentato assieme alla nota di aggiornamento del DEF che arriva sempre tra settembre e ottobre
[cancellato] Giov_lzr rifinendo un piano e che verrà presentato ad ottobre, Hanno specificato di quale anno? E quello è il piano. Poi si aprirà il tavolo tecnico che indicherà la task force di esperti che proporranno una roadmap che verrà sottoposta ai ministeri che indiranno un incontro con le parti sociali, che, sentita la Conferenza Stato-Regioni e l'ANCI proporranno di creare una nuova struttura presso il MISE, chiamata SupraTel per la digitalizzazione entro la Fine del Mondo....
giamma1295 matteocontrini beh in teoria nel def dovrebbe esserci qualcosa legato alla digitalizzazione. Repubblica parla di accelerazione del 5g, anche se l'articolo è a pagamento e non ho Rep+ attualmente, quindi non posso leggerlo, ma penso che oltre al 5g ci sia altro su questo tema, articolo: Le linee guida tracciate nel Piano nazionale di Riforma allegato al Def e ora in discussione in Parlamento. Ma il documento finale dovrebbe arrivare alla Commisione in settembre. Tra le voci già previste l'accelerazione sulla rete 5G, il miglioramento della rete ferroviaria e la spinta sugli investimenti pubblici
Giov_lzr simone75 Lascia proprio perdere la sezione autorizzazioni della Dashboard, sono dati vecchi di febbraio
matteocontrini giamma1295 non dice nulla di che, cose un po' a caso sinceramente. Questa è l'unica frase sul mondo digitale nell'articolo: In seconda battuta c'è la banda larga: accelerazione dello sviluppo dei cantieri e "rapido sviluppo della rete 5G" Il testo del piano di riforma non dovrebbe essere pubblico, comunque?
Folletto3000 matteocontrini accelerazione dello sviluppo dei cantieri sviluppano i cantieri che, con poco personale, aprono con due addetti, per poi lasciarli aperti fino al 2023? forse meglio aprirne il giusto e chiuderli nel piu' breve tempo possibile.
matteocontrini Folletto3000 dice appunto "sviluppo", non "apertura". (Sempre tenendo conto che è Repubblica, quindi è diffiicle che abbiano un'idea di cosa hanno scritto... 😶)
Folletto3000 matteocontrini Si, "sviluppare" non ha un senso ben definito riguardo un cantiere nell'insieme. Io l'ho inteso come "mandare in esecuzione" ma il giornalista e/o il politico probabilmente aveva in mente altro.
Pytony98 Questi 200 miliardi li devono spendere in infrastrutture, burocrazia, welfare ecc , tutte cose che all'UE piacciono, quindi credo e spero che alla banda ultralarga spetti una bella fetta della torta. Alla fine basterebbero 10 miliardi per portare l'FTTH a buona parte della popolazione e creerebbero posti di lavoro per almeno 5 anni o più, sarebbe folle non farlo con questa opportunità.