Ciao a tutti, volevo fare prima di tutto i complimenti a chi gestisce questo forum e alla comunità che si è creata in esso che seguo veramente con passione, veniamo al dunque da ormai non sò quanto tempo sto aspettando l'arrivo della Fibra Ottica fino a Casa per abbandonare la carissima ADSL 20 mega con cui navigo e con la quale ho un sacco di problemi.
Con l'inizio dei lavori ho incominciato a ricercare più informazioni possibili chiedendo anche delucidazioni agli operai in quel momento (Circa Febbraio 2020) stavano lavorando per mettere il tombino da 48 ui a 10 metri da casa mia come in foto che mi dicono che da progetto tutto il paese verrà coperto in ftth e poche case in fwa:

con mia grande sorpresa il 5 Giugno viene aperta la vendibilità nonostante i lavori siano ancora in corso e con l'aggiornamento del sito scopro che il paese è anche sede PCN:

ma qui iniziano le stranezze tutti i civici in cui è possibile attivare la fibra sono case abbandonate anche lontane da qualsiasi PA o in casi più assurdi terreni incolti .
Guardando le tratte SINFI noto comunque che la struttura di base copre abbastanza il paese:

ma ci sono molti tombini che non sono censiti che sono stati piazzati fuori dai tracciati sinfi e vedo spesso fibra ottica camminare per via aerea in vie non segnalate sempre dalle tratte, credo per coprire tutte le zone del paese ma essendo in dubbio contatto Infratel che mi risponde cosi:
"Gentile cittadino,
Il suo l'indirizzo non sarà servito da un servizio FTTH ma avrà garantita una copertura in tecnologia FWA.
Inoltre visto che abbiamo rilegato i 2 armadi evidenziati nella foto sotto che si trovano a circa 800 mt. dall'abitazione, molto probabilmente, potrà richiedere l’attivazione del servizio FTTC con servizio ad almeno 30mbps.
Cordialmente
Infratel Italia Spa"
Mandandomi questo estratto del progetto:

e da qui si evince che la BTS è in un punto veramente brutto (principalmente circondata dalla montagna e da alberi) .
Gli armadi nel PE sono armadi di Tim? (la quale non ha intenzione di aggiornare nulla nel nostro paese).
Qual'è il senso di cablare la mia strana per poi non poterla attivare?
questa è la situazione del mio indirizzo attualmente:

quindi adesso ho più dubbi che altro, può essere che il progetto è stato modificato in corso d'opera per aumentare il numero delle UI? Può un comune essere sede PCN ma fornire la connettività a poche ui la cui maggioranza è disabitata e lasciare fuori i quartieri più abitati che sono anche quelli più vicini al PCN? Che senso ha cablare tutto il paese in Fibra per poi non attivarla? Attualmente il comune risulta in collaudo e la fine dei lavori per fine anno, può essere che è stata aperta una minima vendibilità e le altre la seguiranno a fine lavori?
Scusate veramente le tante domande la situazione è più confusa che altro per me.