edofullo [cancellato] Dai dai abbiamo capito che sei un fanboy Iliad 😂 Valuteremo quando saremo in grado di provare la loro rete 😉
FilippoBellei edofullo Dai dai abbiamo capito che sei un fanboy Iliad 😂 Poco sgamabile tra l'altro ahahah
Pytony98 davidebissoli97 Avendo anche la rete mobile da gestire e non essendo un operatore virtuale credo debbano costruire un minimo di infrastruttura propria, sarebbe economicamente più conveniente nel lungo termine visti i numeri che hanno. E non possono nemmeno lasciare che le latenze restino quelle che hanno oggi su mobile, sarebbe scandaloso.
davidebissoli97 Pytony98 ha chiesto se era possibile fare più velocemente di sky/fastweb ed io gli ho spiegato come si potrebbe fare. Poi probabilmente non agiranno in questa maniera, perciò servirà più tempo ovviamente
[cancellato] Ma perché il mobile è collegato al fisso? comunque si speriamo vadano più lunghi, almeno non devo stressarmi subito a ricambiare operatore
itreb [cancellato] Ma perché il mobile è collegato al fisso? Perché per un infrastruttura mobile hai bisogno di una dorsale che raccolga il traffico di tutti i siti (siti intendo antenne eh), e di una core che lo smisti e lo “mandi su internet”. Tutta roba che serve anche per il fisso
Technetium Io interpreto positivamente la notizia. Per me è il momento che Iliad si infrastrutturi a livello di rete in Italia con i suoi link e questo farà bene anche alla parte mobile. Finora non l'ha fatto perchè doveva salvaguardare i margini e sfruttare l'infrastruttura della casa madre era la via più conveniente per contenere l'investimento. La scelta di offrire il servizio solo nelle città ad investimento privato sarà più legata alle tariffe più economiche e alla possibilità di avere più clienti ad un costo minore.
giusgius Sicuramente sarà un bene per il mercato, speriamo aiuti a dare più consapevolezza alle persone con campagne pubblicitarie fortemente incentrate sulla “fibra finta” venduta dagli altri operatori. Guardando i claim attuali non mi stupirei se il messaggio si spostasse sulla trasparenza in quel senso, oltre che sul prezzo.
LeonardoMancini @matteocontrini ho appena letto su un post di un gruppo facebook con dei tecnici che stanno montando gli splitter per Iliad.