matteocontrini edofullo Greenfiber (operatore locale tedesco) lo dà a 500 €. E penso sia anche conveniente visto che danno i due fritz a 100 e 175 € ahah https://greenfiber.de/wp-content/uploads/2020/05/Preisliste-Privatkunden_CI_allgemein.pdf
Supreme69 matteocontrini per il mercato italiano è troppo, poi andrebbe quasi sicuramente in conflitto con “modem libero”. Tecnicamente per ora non ha senso il 10g
edofullo Supreme69 poi andrebbe quasi sicuramente in conflitto con “modem libero”. Perchè? Tu sei sempre in grado di spendere 200 € per un router 10G e attaccare il tuo. Penso pure che se attacchi un Router 1G vada a 1G non è che non va proprio. Comunque la controparte svizzera è questa: https://fiber.salt.ch/it/fiber/internet (dettagli) Sembra effettivamente 10G/10G
Supreme69 edofullo dai quanti sono i router 10G in commercio? Pochissimi e molto costosi, per me a livello meramente tecnico è complicato e a livello legislativo pure. La filosofia di iliad va a braccetto con il mercato italiano, ma i 10G sono un ossimoro per lo stesso in questo momento. In Svizzera il mercato fixed ubb è premium, qui è il più cheap d’Europa.
Supreme69 edofullo ipv6, router in comodato da quanto ho capito ma 200 euro di installazione. 50chf al mese ottimo per una 10G simmetrica
edofullo Supreme69 In Svizzera il mercato fixed ubb è premium, qui è il più cheap d’Europa. Mi sembra che l'offerta Svizzera sia 50 € / mese (vincolo 3 anni). Io con Tim pago uguale. Dalla svizzera: 🤬
ThomasGallo edofullo come facciano negli altri paesi non lo so. Il principio comunque è: se usano OpenStream potranno fare gli stessi profili che tutti possono offrire in OS. Se useranno OLT loro potrebbero invece lanciare anche qualcosa con velocità maggiori (ma non necessariamente). Da li, da parte mia, la curiosità per capire -parlando di velocità- cosa vogliano proporre.
[cancellato] ThomasGallo Ma il fatto di limitarsi alle sole 270 città OpenFiber ad investimento privato secondo me depone a sfavore per l'OpenStream, altrimenti avrebbero fatto come Tiscali che è disponibile ovunque e buonanotte, perché andare a precisarlo?
davidebissoli97 ThomasGallo Se useranno OLT loro potrebbero invece lanciare anche qualcosa con velocità maggiori (ma non necessariamente). Da li, da parte mia, la curiosità per capire -parlando di velocità- cosa vogliano proporre. Magari danno semplicemente 500 mega in up senza buttarsi sull'xgs-pon
Supreme69 Mi aspettavo sinceramente di più, ma se è gruppo iliad ci sta. Qui a 50€/mese ti mandano a ca*are e continuano a usare la loro FTTC marcia.
ThomasGallo [cancellato] non ne ho idea del motivo per cui andare a precisarlo. Certo è il fatto che nei cluster A&B essendo tutto a trattativa commerciale potrebbero anche aver fatto accordi tali per cui, nel lungo termine, gli investimenti siano tali per cui il costo della singola linea sia ridicolo da permettergli di uscire con anche profili a 15 euro.. sai te...
edofullo davidebissoli97 Forse, ma se si buttassero sui 10G sarebbe puramente per marketing. 500M in upload non fanno la scena che fanno 10G in download.
x_term O semplicemente usano XGS-PON e si tengono aperta la possibilità del 10G nel futuro, ma intanto hai problemi possibili di saturazione albero pari a zero. Onestamente io mi sono chiesto anche perché Sky non sia andata subito su XGS-PON.
ThomasGallo x_term apparte che se non erro in francia avevo visto che avevano usato 10G-EPON e non XGS-PON (che è estremamente più economico dell' XGS-PON benché con un overhead dato dal CSMA-CD decisamente maggiore).
matteocontrini A leggere il comunicato sembra però vogliano puntare più sulla convergenza fisso/mobile, che sinceramente è una cosa che gli altri operatori non sfruttano proprio benissimo...
ag23900 matteocontrini Basta vedere Vodafone che blocca gli upgrade sulle offerte in convergenza,,, Ahimè parlo per esperienza diretta.. Mi ci sono litigato per un mese anche finendo al direzionale ma nulla da fare 🤬
x_term ThomasGallo però 10G-EPON ha i frame variabili, non come GPON che sono 53 byte fissi no? Teoricamente l'overhead dei protocolli può essere più ridotto rispetto a GPON.