Buongiorno a tutti,partendo dal presupposto che non sono esperto di computer avrei un problema da risolvere e chiedo gentilmente se mi potete dare una mano.Ho cambiato il mio contratto da FFTC a FFTH (operatore Terre Cablate Zona Siena).Facendo Speed Test dell'operatore,su PC fisso, mi dice Download 100,23 Mbps Upload 101.16 Mbps Ping 3.Ciò significa che non si avvicina minimamente a 1Giga,ora vorrei capire se dipende dalla scheda rete o da qualcos'altro. Parametri Router: LAN 4 100M/Full- WAN 1000M/Full- WLAN (2 GigaHertz) 144Mbps- WLAN (5 Gigahertz) 400Mbps.
Scheda rete: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller (anno 2008 circa) andando nello stato connessione rete è riportato velocità 100Mbps,se vado nelle Proprietà della scheda rete Velocità e Duplex non mi appare 1000 Mbps ma solo 100 Mpbs oppure Negoziazione Automatica (attualmente impostata).
Cavo Giallo LAn Cat.5.
Mi sorge il dubbio che la Scheda rete non supporti 1 Giga di velocità.
Voi che ne dite?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Velocità limitata a 100 Mbps
- Modificato
Guido69 Hai capito bene, il problema sta nella connessione tra il router e il PC.
Prima cosa: il cat 5 NON supporta il gigabit, cambia il cavo con un cavo almeno cat 5e come prima cosa e controlla se la scheda di rete negozia il gigabit.
In caso non lo facesse allora la scheda di rete non lo supporta e devi cambiare anche quella.
P.S.: si chiamano FTTC e FTTH, due T non due F
Ok,nel pomeriggio acquisto cavo Cat. superiore .Nel caso dovessi sostituire scheda rete avete un consiglio, che brancolo nel buio più completo.Ho Windows 7.
Ma sostituire o aggiungere scheda rete?
Grazie
Per curiosità, da telefono, collegato alla banda 5ghz quanto fai ? Con telefono vicino al modem
154,58 Mbps in Download e 102,5 Mbps in Upload Ping 6ms
Come faccio a vedere se ho usb 3.0?
Quella che si trova nella parte ant. non è colorata.
Anno 2008 ,retro è Nera
- Modificato
Dalle info che si trovano online la scheda di rete dovrebbe essere gigabit, direi di provare prima con un cavo di rete buono. Riesci a darci il modello del router? la descrizione delle porte non è molto chiara, se è quello fornito dal gestore dovrebbe essere comunque adatto alla gigabit
[cancellato]
Guido69 Scheda rete: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller
La 8121 è gigabit, ma le 8113 e 8114 sono solo 100Mb. Temo che il problema sia quello, visto quello che appare nelle proprietà della scheda. Anche la porta del router si allinea a 100Mb. Un cavo cat 5 correttamente cablato può anche arrivare a 1Gb su brevi distanze, cambiarlo non fa certo male, ma temo non risolverà nulla.
Se il PC è del 2008 temo sia impossibile che abbia USB 3 - la specifica è proprio del 2008 ed è arrivato sul mercato un po' dopo. Se è un desktop si può provare a sostituire/aggiungere una scheda di rete, se ne trovano ormai a poche decine di euro. Se è un laptop no.
Modello Router Zyxel VMG8623-T50B
E' un Desktop.
[cancellato]
- Modificato
Se non vuoi cambiare computer ti conviene comprare una scheda di rete PCI express e installarla, avendo uno slot libero, di solito ne basta 1x. Si trovano ormai anche a 10 euro o meno, ma ne prenderei una con un chipset decente, più che altro per il supporto dei driver. Ma anche una con chipset Realtek è meglio di niente. Dipende cosa c'è attorno.
Volendo, già che ci sei puoi aggiungere qualche porta USB 3 nello stesso modo. Utile se usi dischi esterni USB 3, la velocità di trasferimento è tutta un'altra cosa.
[cancellato] GRAZIE!!
Proverò a comprare e aggiungere scheda di rete come da tuo consiglio.
Appena terminato vi aggiorno.
Grazie a Tutti .
pc anno 2008 ???
ilredellapietra
Confermo.