Buongiorno a tutti,partendo dal presupposto che non sono esperto di computer avrei un problema da risolvere e chiedo gentilmente se mi potete dare una mano.Ho cambiato il mio contratto da FFTC a FFTH (operatore Terre Cablate Zona Siena).Facendo Speed Test dell'operatore,su PC fisso, mi dice Download 100,23 Mbps Upload 101.16 Mbps Ping 3.Ciò significa che non si avvicina minimamente a 1Giga,ora vorrei capire se dipende dalla scheda rete o da qualcos'altro. Parametri Router: LAN 4 100M/Full- WAN 1000M/Full- WLAN (2 GigaHertz) 144Mbps- WLAN (5 Gigahertz) 400Mbps.
Scheda rete: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller (anno 2008 circa) andando nello stato connessione rete è riportato velocità 100Mbps,se vado nelle Proprietà della scheda rete Velocità e Duplex non mi appare 1000 Mbps ma solo 100 Mpbs oppure Negoziazione Automatica (attualmente impostata).
Cavo Giallo LAn Cat.5.
Mi sorge il dubbio che la Scheda rete non supporti 1 Giga di velocità.
Voi che ne dite?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

Guido69 Hai capito bene, il problema sta nella connessione tra il router e il PC.
    Prima cosa: il cat 5 NON supporta il gigabit, cambia il cavo con un cavo almeno cat 5e come prima cosa e controlla se la scheda di rete negozia il gigabit.
    In caso non lo facesse allora la scheda di rete non lo supporta e devi cambiare anche quella.

P.S.: si chiamano FTTC e FTTH, due T non due F 🤓

Ok,nel pomeriggio acquisto cavo Cat. superiore .Nel caso dovessi sostituire scheda rete avete un consiglio, che brancolo nel buio più completo.Ho Windows 7.
    Ma sostituire o aggiungere scheda rete?
    Grazie

Per curiosità, da telefono, collegato alla banda 5ghz quanto fai ? Con telefono vicino al modem

Guido69 Ma sostituire o aggiungere scheda rete?

Puoi semplicemente metterne una usb (su una usb 3.0). Si trovano su Amazon intorno ai 15 euro. Altrimenti puoi sostituirla aprendo il case, ma se non sai dove mettere le mani potresti far peggio che meglio... vedi tu

154,58 Mbps in Download e 102,5 Mbps in Upload Ping 6ms

Come faccio a vedere se ho usb 3.0?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Guido69 Basta una qualsiasi scheda di rete che abbia GbE nel nome, se vai in un negozio di elettronica basta che chiedi una scheda di rete gigabit. Puoi anche prenderla USB, meno sbatti installarla e se non sei esperto meglio evitare di aprire il case

Guido69 Generalmente le prese USB 3.0 sono blu all'interno, quelle 2.0 sono nere

Quella che si trova nella parte ant. non è colorata.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Guido69 Controlla sul retro. Il computer è molto vecchio?

Anno 2008 ,retro è Nera

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

Dalle info che si trovano online la scheda di rete dovrebbe essere gigabit, direi di provare prima con un cavo di rete buono. Riesci a darci il modello del router? la descrizione delle porte non è molto chiara, se è quello fornito dal gestore dovrebbe essere comunque adatto alla gigabit

• [cancellato]

Guido69 Scheda rete: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller

La 8121 è gigabit, ma le 8113 e 8114 sono solo 100Mb. Temo che il problema sia quello, visto quello che appare nelle proprietà della scheda. Anche la porta del router si allinea a 100Mb. Un cavo cat 5 correttamente cablato può anche arrivare a 1Gb su brevi distanze, cambiarlo non fa certo male, ma temo non risolverà nulla.

Se il PC è del 2008 temo sia impossibile che abbia USB 3 - la specifica è proprio del 2008 ed è arrivato sul mercato un po' dopo. Se è un desktop si può provare a sostituire/aggiungere una scheda di rete, se ne trovano ormai a poche decine di euro. Se è un laptop no.

Guido69 allora se il pc è così vecchio è praticamente sicuro che le porte sono solo 2.0. A questo punto l'unico modo sarebbe prendere una scheda PCIe.

Modello Router Zyxel VMG8623-T50B
            E' un Desktop.

• Guido69 ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

• Modificato

Se non vuoi cambiare computer ti conviene comprare una scheda di rete PCI express e installarla, avendo uno slot libero, di solito ne basta 1x. Si trovano ormai anche a 10 euro o meno, ma ne prenderei una con un chipset decente, più che altro per il supporto dei driver. Ma anche una con chipset Realtek è meglio di niente. Dipende cosa c'è attorno.

Volendo, già che ci sei puoi aggiungere qualche porta USB 3 nello stesso modo. Utile se usi dischi esterni USB 3, la velocità di trasferimento è tutta un'altra cosa.

[cancellato] GRAZIE!!
                Proverò a comprare e aggiungere scheda di rete come da tuo consiglio.
                Appena terminato vi aggiorno.
                Grazie a Tutti .🙂

pc anno 2008 ??? 😐

• Guido69 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile