Buongiorno a tutti,partendo dal presupposto che non sono esperto di computer avrei un problema da risolvere e chiedo gentilmente se mi potete dare una mano.Ho cambiato il mio contratto da FFTC a FFTH (operatore Terre Cablate Zona Siena).Facendo Speed Test dell'operatore,su PC fisso, mi dice Download 100,23 Mbps Upload 101.16 Mbps Ping 3.Ciò significa che non si avvicina minimamente a 1Giga,ora vorrei capire se dipende dalla scheda rete o da qualcos'altro. Parametri Router: LAN 4 100M/Full- WAN 1000M/Full- WLAN (2 GigaHertz) 144Mbps- WLAN (5 Gigahertz) 400Mbps.
Scheda rete: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller (anno 2008 circa) andando nello stato connessione rete è riportato velocità 100Mbps,se vado nelle Proprietà della scheda rete Velocità e Duplex non mi appare 1000 Mbps ma solo 100 Mpbs oppure Negoziazione Automatica (attualmente impostata).
Cavo Giallo LAn Cat.5.
Mi sorge il dubbio che la Scheda rete non supporti 1 Giga di velocità.
Voi che ne dite?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

Guido69 Hai capito bene, il problema sta nella connessione tra il router e il PC.
    Prima cosa: il cat 5 NON supporta il gigabit, cambia il cavo con un cavo almeno cat 5e come prima cosa e controlla se la scheda di rete negozia il gigabit.
    In caso non lo facesse allora la scheda di rete non lo supporta e devi cambiare anche quella.

P.S.: si chiamano FTTC e FTTH, due T non due F 🤓

Ok,nel pomeriggio acquisto cavo Cat. superiore .Nel caso dovessi sostituire scheda rete avete un consiglio, che brancolo nel buio più completo.Ho Windows 7.
    Ma sostituire o aggiungere scheda rete?
    Grazie

Per curiosità, da telefono, collegato alla banda 5ghz quanto fai ? Con telefono vicino al modem

Guido69 Ma sostituire o aggiungere scheda rete?