• Apparati e reti
  • Problema strano con smart TV Samsung, Google Home e rete mesh FRITZ!

• [cancellato]

Scusate se apro molte discussioni ultimamente (qualcuno mi sa dire come elimino quelle vecchie? Sulle regole c'è scritto di riutilizzarle, ma si può cambiare il titolo?).
Il problema riguarda appunto i miei smart TV Samsung, gli assistenti vocali Google e la rete WiFi FRITZ!.
I televisori in questione si possono accendere con l'assistente vocale Google Home. Dopo averli configurati (esclusivamente in WiFi, con l'ethernet non funziona), è infatti possibile accendere il TV semplicemente dicendo "Ok Google, accendi (nome del TV)".
Fino a pochi giorni fa, avevo un TIM HUB. Tutto funzionava bene. Da 3 giorni ho installato il KIT WiFi MESH di AVM (modem 7530 e extender 1200).
Dopo aver configurato la rete MESH (e riconnesso assistenti vocali, TV e quant'altro) tutto funzionava. Ho però notato che, se spengo i TV e lascio passare un pò di tempo, quando provo ad accendere il TV con la voce (o con l'applicazione Samsung SmartThings), esso non si accende (e devo usare il telecomando per forza).
Sapete cosa potrebbe causare ciò? In una rete WiFi MESH, quando un dispositivo cambia access point, si disconnette, anche per un millisecondo, dalla rete? Se si potrebbe essere che magari i TV hanno cambiato access point. Se si disconnette il TV dalla rete per poi riconnetterlo, per la prima accensione è necessario il telecomando). Di conseguenza, se il TV "rimbalzasse" tra il modem e l'extender, il tutto sarebbe spiegato.
Li ho tenuti d'occhio dall'interfaccia del FRITZ!Box, nella sezione MESH. Non ho però mai notato un cambio di access point da parte di nessuno dei 2 TV.
Sapete se c'è qualche strana impostazione che magari sul TIM HUB avevo attiva e sul FRITZ! no?
Ho provato a selezionare l'opzione che permette di assegnare lo stesso IPv4 su entrambi i TV, ma non è servito a nulla.
Potrebbe anche darsi che i TV hanno cambiato access point e io non mi sono accorto.
Terrò d'occhio.
Qualcuno di voi sa rispondere?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] qualcuno mi sa dire come elimino quelle vecchie? Sulle regole c'è scritto di riutilizzarle, ma si può cambiare il titolo?

Meglio non eliminarle, possono tornare utili a qualcuno in futuro.

[cancellato] Sulle regole c'è scritto di riutilizzarle, ma si può cambiare il titolo?

Non è il caso, se non si parla dello stesso argomento, il titolo si può cambiare solo per i primi 10 minuti, che si è aperta la discussione. Oppure bisogna chiedere ad un admin/moderatore di cambiarlo.

[cancellato] Dopo aver configurato la rete MESH (e riconnesso assistenti vocali, TV e quant'altro) tutto funzionava. Ho però notato che, se spengo i TV e lascio passare un pò di tempo, quando provo ad accendere il TV con la voce (o con l'applicazione Samsung SmartThings), esso non si accende (e devo usare il telecomando per forza).

Succede pure a me, anche se la mia è vecchia, è un problema della smart tv, anzi a me non si può proprio accendere solo spegnere, poiché il modulo wi-fi si spegne dopo che spegni la TV. Chiederei a samsung chi ha avuto questa brillante idea.

[cancellato] Sapete cosa potrebbe causare ciò? In una rete WiFi MESH, quando un dispositivo cambia access point, si disconnette, anche per un millisecondo, dalla rete? Se si potrebbe essere che magari i TV hanno cambiato access point.

Tecnicamente, finché sono nella rete locale, li dovrebbe trovare.

• [cancellato]

QRDG
      Aspetta, la tua è 2019/20 o precedente? Nelle 2019/20 si può anche accendere, perchè il modulo WiFi RESTA sempre acceso (e infatti anche da spenta risulta sempre connessa, con il TIM HUB riuscivo anche ad accenderla).
      Ho però un'aggiornamento. Ho fatto diverse prove. Il TV SI ACCENDE, mo dopo circa 5/10 minuti! Ho notato anche che lacune luci (connesse sempre a SmartThings non risultano sempre online...
      Forse (spero) è un problema di SmartThings. Domani chiamo Samsung e chiedo se ci sono problemi di sincronizzazione o di altro genere nei loro sistemi.
      Qualcun'altro ha altro da aggiungere?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Aspetta, la tua è 2019/20 o precedente? Nelle 2019/20 si può anche accendere, perchè il modulo WiFi RESTA sempre acceso

Magari è una generazione 6, presa a fine 2017.
        Comunque SmartThings è leggermente buggato, tipo a me dal pannello rapido, appena clicco l'icona della TV , la TV si spegne.

• [cancellato]

Le mie sono serie 7 2019... Visto che anche delle luci mi risultano a volte off line, le cose sono 2:
        Il FRITZ! o la rete MESH creano qualche problema o c'è un'impostazione errata.
        I servizi SmartThings stanno avendo problemi (cosa più probabile, credo).

Per quanto riguarda le luci, sono Philips. Esse non sono direttamente collegate al WiFi, bensì, tramite frequenze proprie, ad un hub. Esso è poi collegato con cavo ethernet al FRITZ!. Di conseguenza, non penso sia la rete WiFi MESH il problema, sennò le luci dovrebbero risultare online...
        Quindi secondo me o devo attivare qualcosa nel router o i servizi SmartThings hanno problemi.
        Qualcuno che usa domotica sa dirmi altro?
        Magari devo attivare UPnP sui dispositivi?

• [cancellato]

I problemi si sono risolti misteriosamente da soli... ora è tutto ok... molto strano comunque...
        Stavo già pensando di rendere il FRITZ!... 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile