[cancellato]
Scusate se apro molte discussioni ultimamente (qualcuno mi sa dire come elimino quelle vecchie? Sulle regole c'è scritto di riutilizzarle, ma si può cambiare il titolo?).
Il problema riguarda appunto i miei smart TV Samsung, gli assistenti vocali Google e la rete WiFi FRITZ!.
I televisori in questione si possono accendere con l'assistente vocale Google Home. Dopo averli configurati (esclusivamente in WiFi, con l'ethernet non funziona), è infatti possibile accendere il TV semplicemente dicendo "Ok Google, accendi (nome del TV)".
Fino a pochi giorni fa, avevo un TIM HUB. Tutto funzionava bene. Da 3 giorni ho installato il KIT WiFi MESH di AVM (modem 7530 e extender 1200).
Dopo aver configurato la rete MESH (e riconnesso assistenti vocali, TV e quant'altro) tutto funzionava. Ho però notato che, se spengo i TV e lascio passare un pò di tempo, quando provo ad accendere il TV con la voce (o con l'applicazione Samsung SmartThings), esso non si accende (e devo usare il telecomando per forza).
Sapete cosa potrebbe causare ciò? In una rete WiFi MESH, quando un dispositivo cambia access point, si disconnette, anche per un millisecondo, dalla rete? Se si potrebbe essere che magari i TV hanno cambiato access point. Se si disconnette il TV dalla rete per poi riconnetterlo, per la prima accensione è necessario il telecomando). Di conseguenza, se il TV "rimbalzasse" tra il modem e l'extender, il tutto sarebbe spiegato.
Li ho tenuti d'occhio dall'interfaccia del FRITZ!Box, nella sezione MESH. Non ho però mai notato un cambio di access point da parte di nessuno dei 2 TV.
Sapete se c'è qualche strana impostazione che magari sul TIM HUB avevo attiva e sul FRITZ! no?
Ho provato a selezionare l'opzione che permette di assegnare lo stesso IPv4 su entrambi i TV, ma non è servito a nulla.
Potrebbe anche darsi che i TV hanno cambiato access point e io non mi sono accorto.
Terrò d'occhio.
Qualcuno di voi sa rispondere?