Salve a tutti, sono nuovo del forum e per questo vi saluto tutti in anticipo. ho uno strano problema in quanto ho la necessità di portare internet del garage non collegato direttamente all'abitazione ma collegato invece alla stessa linea elettrica. In tale garage vi è un interruttore luci che si accendono col movimento.
Ho fatto installare il powerline tenda ph5 e va tutto bene, c e internet..luce verde insomma.. ,,tranne quando si accendono i fari di movimento..a quel punto internet si stoppa,si accende la luce rossa sul Powerline. Ritorna verde e rifunziona quando i fari si spengono.
Come si può risolvere questo mistero ? L elettricista dice che può essere il circuito elettrico ma personalmente non mi è sembrato così esperto e non mi fido troppo di lui .
Powerline strano problema
Secondo me l'elettricista non ha tutti i torti. Ma non credo ci siano problemi, secondo me il relè che aziona i fari disturba in qualche modo il debole link tra le powerline. Se garage e casa condividono la rete elettrica sono direttamente collegati, io farei la prova con un cavo di rete.
Grazie per la pronta risposta.cosa vuol dire con un cavo di rete?
MatrimoniolcLombardia cavo di rete
Il classico cavo per collegare apparti di rete, detto anche cavo ethernet. Chiedi all'elettricista di fare un lavoro a norma, servirà un cavo adatto a passare insieme ai cavi elettrici. Il cavo deve partire dal modem che hai sopra ed arrivare al Tenda, credo sia settabile anche come Access Point via cavo.
Aspetta anche qualche risposta da qualcuno più esperto di me.
mb334
Orpo sono in un condominio..così come consigli tu la vedo dura
MatrimoniolcLombardia Secondo me non è nulla di difficilissimo... E' però sicuramente un po' scocciante perché il cavo deve fare parecchi giri.
mb334 vorrei evitare il cavo,condominio di 60 famiglie e garage a circa 80 mt..passiamo ad un piano b dai;.il Powerline che mi ha messo è magari scadente? Lo dovrei cambiare?
MatrimoniolcLombardia Non saprei cosa dirti, ad un tale distanza mi sorprende che le powerline funzionino. Come ho detto prima, aspetta qualcuno più esperto.
MatrimoniolcLombardia come già fetto da mb334, è gia un miracolo se funzionano a quella distanza.
Ti consiglio caldamente un cavo lan, almeno "hai fatto il lavoro", i powerline sono molto deboli ed ammazzano molti mega.
Se posso chiedere, perché hai la connessione in garage?
- Modificato
Michi_d per controllare apertura garage e perche poi mettevo una telecamerina interna. Più che altro non capisco due cose:
Perché smette di funzionare se si accendono i fari..troppe interferenze?
Perché dite che "è un miracolo se funziona a quella distanza".. dispersione della portata elettrica?
Cambiando Powerline potrebbe migliorare?
[cancellato]
MatrimoniolcLombardia Smette di funzionare perché quella luce sarà di scarsa qualità e crea una sovra tensione che il powerline non riesce a gestire.
- Modificato
[cancellato] ciao,capito. Ma dici scarsa qualità la marca del faro o scarsa qualità l'impianto che arriva al faro ? (L elettricista me l' ha fatto 5anni fa); quali soluzioni sarebbero possibili? sostituzione relè?
MatrimoniolcLombardia Nessuno dei due, sinceramente mi stupisco pure che a 80 metri la powerline agganci.
Unica soluzione passare un cavo ethernet (e deve essere un cavo buono perché sei vicino ai 100m) altrementi puoi prendere una SIM di quelle degli antifurti da 20 euro annui se prende.
Poi dipende anche da come funziona il sistema
MatrimoniolcLombardia Non è colpa dell'elettricista, anzi! Il collegamento funziona perché l'impianto è nuovo.
Fai una prova, se hai un'altra presa elettrica in garage collegaci un elettrodomestico qualunque (anche un frullatore) e vedi se le powerline funzionano. Secondo me dovrebbe interrompersi il collegamento come quando si attiva il faro.
mb334 ciao,ho una altra presa a cui è attaccato da mesi il mantenitore di carica della batteria della mia moto. E senza attaccato questo mantenitore o con esso attaccato,il Powerline , dall' altra parte del garage, funziona; se attacco il Powerline alla presa del mantenitore,non va.
MatrimoniolcLombardia potrebbe anche essere che i faretti siano delle cinesate senza dovute separazioni tra alternata e continua, così mentre raddrizza l'alternata ti spara delle alte frequenze nella 230 che vanno a interferire con la sinusoide e quindi creano interferenze con la powerline
Riegel che dovrei fare?
MatrimoniolcLombardia cambiare faretti, ma hai voglia a trovare quelli fatti bene non scrausi.
col cavo LAN non hai questi sbattimenti, sei future proof e fai guadagnare valore ai 2 immobili.
certo, hai lo sbatti che ti devi fare mezzo condominio, ma non la vedo come cosa impossibile. Non devi disfare dei muri e nemmeno fare dei grossi casini... Imho in una mattinata ce la dovresti fare. Magari fallo sotto ferragosto che non c'è gente in giro e stai a posto