DTII Io comunque continuo a non vedere la legalità del fup
Per una parte è vero, questa cosa iniziò con il fatto che c'erano utenti che rivendevano/condividevano la connessione, però purtroppo non si rendono conto che più si va avanti e le quantità di dati aumentano sempre di più, per esempio a mio modesto parere, TIM FWA (che ok non era flat) con 200GB (all'inizio erano 80), è ridicola, poiché basta che in famiglia uno abbia un figlio o stesso lui, che giocano ai videogames e quei 200GB vanno via come il vento, oppure netflix/prime video in 4K bevono come se non ci fosse un domani...
Sky Q fibra, che per adesso è in 1080p ma si dice che lo vogliano aumentare al 4K, basta che sta attivo un paio d'ore e si beve 20/30GB..
Quindi dovrebbero alzare le soglie mano a mano che passa il tempo non rimanere sempre le stesse.
DTII Quindi se io ho un piano illimitato da contratto, quale sarebbe la giustificazione per cui a raggiungimento di una certa quantità di dati vengo bloccato per il resto del mese?
Effettivamente, è vero il problema e che della parolina "illimitato" ne abusano secondo me troppo, nascondendo nel contratto piccole clausole che poi dicono: Illimitato fino ad un certo punto, dopo ti blocchiamo.
DTII 2) l'unico riferimento che ho trovato al Fair usage policy, su un documento della Vodafone, si collega al regolamento Europeo per l'uso dei dati in roaming, che quindi non c'entra niente con questi casi.
Vodafone a trasparenza non è mai stata brava.
DTII ma soprattutto non vedo la legalità in una clausola in cui si fanno riferimenti a comportamenti di buona fede e correttezza
Questo bisogna chiederlo ad AGCOM.
DTII sui quali però non esiste nessun tipo di indicazione precisa
Su questo sono d'accordo.
DTII È che io mi ricordi quando ci sono questo tipo di contratti somministrati ai consumatori, questo tipo di clausole solo nulle o si risolvono sempre a favore del consumatore.
Questo non lo so.