Buongiorno a tutti! Dopo l'estate mi trasferirò nella casa nuova e sto valutando le opzioni a mia disposizione per la connessione internet. Abito in un comune della provincia di Treviso ancora non raggiunto dal piano nazionale BUL (nel sito riporta "lavori in progettazione esecutiva", avvio previsto nel 2021). I principali operatori (TIM e Fastweb) offrono una FTTC fino a 100 mb/s (200 nel caso di Fastweb), verificando la copertura del mio indirizzo (anzi, usando il civico di un vicino, non avendo io ancora l'allaccio alla rete). In alternativa, c'è un'azienda locale (FiberSurf), attiva nel comune e in molti altri del trevigiano, che invece mi porterebbe la FTTH fin dentro casa, ma per i clienti privati non arriva a offrire i 100 mb/s ma soltanto 30 (a un prezzo peraltro molto vantaggioso) o 50 mb/s, chiaramente simmetrici download/upload. Premetto che, da appassionato di cinema/serie tv, ho esigenze di un certo tipo (es. streaming anche 4k), vorrei inoltre sfruttare il fatto che l'elettricista mi ha predisposto il centralino per ingresso in fibra ottica e non da ultimo il fatto che, essendo anche il mio vicino di casa interessato, avremo la possibilità di dividere le spese della posa del cavo in fibra ottica da parte di FiberSurf, dall'ultimo pozzetto Telecom alle nostre abitazioni. Come avrete capito io sarei orientato di andare di FTTH, anche a velocità inferiore, ma mi assale il dubbio che poi in fin dei conti non sia più performante l'opzione FTTC. Cosa ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente per i pareri che vorrete condividere.