Alessio7575 Queste sono le condizioni dell'UltraFibra Giga, che avviene con portabilità NPP pura, ovvero Tiscali impiega i codici 999 o 222. Pertanto, è normale che migrando da una FTTC o da una FTTH verso la FTTH Tiscali, la linea vecchia possa e debba restare funzionante anche dopo l'attivazione della linea dati.
Per le FTTH, Tiscali migra il numero successivamente all'attivazione del servizio per assicurarsi di non privarlo della fonia in caso di KO, quindi il cliente non si trova nè senza telefono nè senza linea, ma si trova due linee dati e una linea telefonica (il vecchio operatore) fino al completamento della migrazione.
Poi ci sono operatori bastardi che a migrazione conclusa non cessano la linea ma la convertono in linea dati o attribuiscono un nuovo numero telefonico.
Lì si va di Corecom e finisce la storia.
Unico caso in cui si resta senza fonia, è il passaggio da FTTH su rete Open Fiber ad altra FTTH Tiscali su rete Open fiber, perchè riusando la stessa verticale è impossibile accedere alla vecchia linea.
Per le FTTC, la migrazione del numero avviene esattamente nel momento in cui viene permutata l'utenza sul cabinet. Il tempo di assenza di linea è virtualmente nullo.
Poi vabbè, il modem deve fare l'autoconfigurazione e se tutto va bene in 10 minuti è tutto pronto.
Le attivazioni in FTTC stanno accumulando dei ritardi perchè sta avvenendo la transizione verso la 200 mega, con conseguente adeguamento dei protocolli al nuovo modello di modem che sarà distribuito.
Chiedendo la linea ora, direi che si verrà attivati in Agosto.