Buongiorno a tutti,
dopo avervi letto per qualche settimana e aver acquistato , seguendo i vostri consigli, un router Huawei 535 (cat 7, con CA) sto provando a trovare la migliore configurazione per aumentare la velocità in download.

Utilizzo scheda ILIAD (4g +), sono in città , abito all’ultimo piano (7, parecchio in alto) e ho a disposizione 3/4 BTS a non più di 500/600 metri. Nessuna di queste però visibili ad occhio nudo, probabilmente coperte da qualche palazzo.

Utilizzo le antenne interne al router. Dopo decine di prove sulla posizione del router e le varie bande / BTS, il migliore risultato lo ottengo così:

• router vicino una parete che da all’esterno dell’abitazione in direzione BTS che aggancio
  • aggrego banda 3 (main) e 20. Se provo le altre bande o aggregazioni non aggancio quella BtS che voglio e comunque il segnale / velocità peggiora
  • le tacche sono sempre 5 (al massimo) e il router segnala il + (dovrei andare quindi in aggregazione)

navigo a circa 18/20mbps in download (con punte alle volte anche di 30/35mbps) e 30/35mbps in upload (con punte di 40/45mbps).

valori di riferimento:
RSRP: circa -80 / -83 dbm
SINR: circa -4db / -6db
RSSI: circa -50dbm / - 55dbm
RSRQ: in media è sempre tra -11 e -15db, raramente arriva a -9db per qualche secondo

proprio quest’ultimo valore , RSRQ, non mi soddisfa e vorrei capire se c’è qualche modo per migliorarlo.... consigli?

vorrei evitare di spendere soldi per antenne esterne, se proprio devo non spenderei più di 30/40 euro... ma immagino con questo budget sia meglio usare le antenne internet del router.

grazie a chi riuscirà ad aiutarmi

• x_term ha risposto a questo messaggio

Secondo me... Saturazione BTS per quello che dici.
    Lascia parola ai guru che sicuramente ti diranno in modo più dettagliato.
    Hai provato a usare il tool hack per il router? Hai guardato lte Italy per capire eventuali altre BTS?

• D3de ha risposto a questo messaggio

Ono88 ho a disposizione 3/4 BTS

Ono88 Se provo le altre bande o aggregazioni non aggancio quella BtS che voglio

Controlla la zona con LTE Italy, registrandoti. Controlla sia se ci sono Iliad proprietarie che quelle WindTre ovviamente.

• Ono88 ha risposto a questo messaggio

apez84 Secondo me... Saturazione BTS per quello che dici.

Assolutamente no. La bassa velocità li è derivata dalla qualità segnale che è negativa.

@Ono88 se riesci posizionati in una posizione dove hai più visibilità e blocca la banda che preferisci. Se non riesci a puntarti su una determinata bts (cerca di provarle tutte) puoi cercar di bloccare il segnale delle altre bts coprendo con l'alluminio (io avevo fatto così al tempo)

A guardarla dai valori la bts che agganci è vicina o comunque ti arriva un segnale forte, ma non ti puntano.

matteocontrini ha aggiunto il tag FWA .

D3de l'RSRQ indica i blocchi assegnati in LTE, quindi se il valore è basso, e in questo caso è molto basso, può significare che la BTS è satura e non può allocare di più. Quando però il segnale non è perfetto è difficile capire se effettivamente c'è un problema di saturazione (troppi client) o se è appunto il segnale non buono a creare il problema

• D3de ha risposto a questo messaggio
          • Ono88 ha messo mi piace.

matteocontrini In effetti.. però comunque mi sembra strano con una bts satura fare i 25mbit ecc

x_term ho già controllato le BtS vicine e questa citata è l’unica che ha dei valori, nel complesso, buoni e mi consente una navigazione abbastanza veloce.

D3de beh è comunque in aggregazione però, dove il massimo è quindi 225 Mbps.

L'SNR è pessimo però.

matteocontrini Infatti per quello è difficile capire, anche se penso sia la qualità😂😂

D3de infatti secondo me non è satura. altra BtS prende meglio, valori nel complesso più positivi, ma va molto più lentamente (0,30mbps in down e up). In questo caso credo sia satura.

io credo , come detto da qualcuno, sia semplicemente la qualità del segnale disturbata causa palazzi/altre antenne . Anche perché a momenti, random, per qualche secondo il valore diventa accettabile ...

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Ono88 per tagliare la testa al toro dovresti provare al mattino presto o di notte, così da escludere problemi di saturazione e testare il segnale radio

matteocontrini ho verificato ciò che avevo scritto ... SINR sono quei valori ,ma positivi ... si arriva a volte anche a 7/8.

mentre il valore incriminato (rsrq) resta sempre scadente a qualsiasi orario.

la velocità down e up, più che variare a seconda dell’orario (ho fatto dei test in piena notte ed i valori erano nella norma) ho notato che ha dei picchi random. Tipo adesso, ho fatto uno Speedtest, e viaggiavo a 30down e 35up. Dopo qualche secondo l’ho ripetuto e viaggiavo a 18down e 25up.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile