Buongiorno a tutti,
dopo avervi letto per qualche settimana e aver acquistato , seguendo i vostri consigli, un router Huawei 535 (cat 7, con CA) sto provando a trovare la migliore configurazione per aumentare la velocità in download.
Utilizzo scheda ILIAD (4g +), sono in città , abito all’ultimo piano (7, parecchio in alto) e ho a disposizione 3/4 BTS a non più di 500/600 metri. Nessuna di queste però visibili ad occhio nudo, probabilmente coperte da qualche palazzo.
Utilizzo le antenne interne al router. Dopo decine di prove sulla posizione del router e le varie bande / BTS, il migliore risultato lo ottengo così:
- router vicino una parete che da all’esterno dell’abitazione in direzione BTS che aggancio
- aggrego banda 3 (main) e 20. Se provo le altre bande o aggregazioni non aggancio quella BtS che voglio e comunque il segnale / velocità peggiora
- le tacche sono sempre 5 (al massimo) e il router segnala il + (dovrei andare quindi in aggregazione)
navigo a circa 18/20mbps in download (con punte alle volte anche di 30/35mbps) e 30/35mbps in upload (con punte di 40/45mbps).
valori di riferimento:
RSRP: circa -80 / -83 dbm
SINR: circa -4db / -6db
RSSI: circa -50dbm / - 55dbm
RSRQ: in media è sempre tra -11 e -15db, raramente arriva a -9db per qualche secondo
proprio quest’ultimo valore , RSRQ, non mi soddisfa e vorrei capire se c’è qualche modo per migliorarlo.... consigli?
vorrei evitare di spendere soldi per antenne esterne, se proprio devo non spenderei più di 30/40 euro... ma immagino con questo budget sia meglio usare le antenne internet del router.
grazie a chi riuscirà ad aiutarmi