• FWATiscali
  • Disdetta Tiscali e rimborso mesi non dovuti

Un amico è passato da connessione FWA Tiscali ad Eolo. Dopo l'attivazione della linea Eolo, ha mandato raccomandata con ricevuta di ritorno a Tiscali per richiedere la cessazione del contratto, e ha ricevuto risposta via e-mail dal servizio clienti (avvisandolo che sarebbe stato contattato da un tecnico per il ritiro dell'antenna). Questo a fine Novembre.

Nessun tecnico l'ha mai contattato, e Tiscali ha continuato a fargli pagare regolarmente la linea fino ad Aprile, quando si è accorto del problema e ha revocato il mandato di pagamento. Poco dopo ciò, gli è stato mandato un bollettino a casa per il pagamento del bimestre successivo, come se dovesse procedere regolarmente con l'abbonamento già cessato.

Inviata comunicazione a Tiscali via PEC riguardo la situazione (facendo notare che avevano già risposto mesi prima dicendo di aver ricevuto e preso in carico la richiesta di cessazione), dopo tre settimane di silenzio gli è arrivato un SMS da "TISCALI" (non vedo altro come identificativo del mittente) che riporta testualmente:

TISCALI: le comunichiamo che per poter erogare il rimborso necessario che ci comunichi il suo codice iban. Amministrazione Clienti Tiscali

Tra "rimborso" e "necessario" c'è un doppio spazio, IBAN è scritto tutto minuscolo, e loro ce lo dovrebbero già avere comunque... Mi fa un po' da principe Nigeriano.

Devo comunicargli l'IBAN? Tramite PEC? È normale?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Manda senza problemi, non dovrebbe essere una truffa.
    Però cose di questo tipo è meglio risolverle in un modo più esplicito e ufficiale, io una telefonata al 130 per avere chiara la situazione la farei.
    Almeno per sapere cosa rimborsano.
    Ma era una outdoor?

pincopallino Tra "rimborso" e "necessario" c'è un doppio spazio

sono quasi certo che lì ci fosse una "è" che il software che manda gli SMS non ha mappato correttamente con il set caratteri...

andreagdipaolo

Si, era un antenna esterna LTE, purtroppo tutta la zona qui è abbandonata da Telecom e altri operatori su doppino.

Mi sembrava semplicemente strano che chiedessero un'informazione che chiaramente già hanno, e che tra l'altro era anche ripetuta nella modulistica che gli avevo allegato nella mail, ma l'importante è non ci sia niente di strano

pincopallino Quindi non è nemmeno venuto il tecnico a smontarla e ha pagato anche la penale?

andreagdipaolo

L'antenna gliela smontai io durante l'installazione di Eolo, è tutto impacchettato dentro la scatola originale in attesa che gli dicano cosa farne...

Fino alla segnalazione, il contratto non risultava ancora interrotto, gli stavano ancora addebitando le regolari mensilità, adesso sinceramente non so se e cosa gli faranno pagare (perché, onestamente, non penso sia in torto lui, avendo regolarmente presentato richiesta firmata di cessazione e lasciato il mandato di pagamento attivo per processare la fattura finale ed eventuali costi di chiusura, invece di bloccare tutto subito).

Gli ho suggerito di parlare col 130, nel caso gli dico di farlo con me presente, boh.
            (Alla PEC non hanno mai risposto, tra l'altro.)

Grazie a tutti per le indicazioni

pincopallino L'antenna gliela smontai io durante l'installazione di Eolo, è tutto impacchettato dentro la scatola originale in attesa che gli dicano cosa farne...

Ma non puoi! Devono smontarla loro e devi pagare lo smontaggio 50€, è obbligatorio.
              Adesso sei nel torto pure tu.

La disdetta non era stata lavorata e potevate accorgervene anche per il fatto che il tecnico non era venuto.

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

Lo smontaggio dell'apparato outdoor dovrà essere effettuato da un nostro tecnico specializzato al costo di 50€. In caso di impedimento all'attività di smontaggio che comporti una mancata restituzione, è previsto un addebito pari a 100€.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Devono smontarla loro e devi pagare lo smontaggio 50€, è obbligatorio.
                Adesso sei nel torto pure tu.

Quando arriva il tecnico e si trova l'antenna già smontata ti ringrazia che gli hai risparmiato il lavoro e se ne va, dubito farebbe problemi.

Hadx Però lo devi pagare pure, in contanti, anche se non ha fatto niente.

andreagdipaolo

Che ci sia da pagare l'uscita del tecnico per il ritiro dell'antenna sono 100% d'accordo, e nessuno si oppone al fatto— ma serviva il palo per montare l'antenna Eolo, e abbiamo usato il cavo vecchio come pilota per il nuovo, quindi il 99% del lavoro dell'eventuale tecnico Tiscali lo dovevamo fare comunque anche solo per mettere l'antenna nuova per il nuovo collegamento.

(Magari sarebbe stato più "corretto" disdire prima il vecchio abbonamento, aspettare il ritiro dell'antenna, e poi inserire il nuovo con Eolo, ma ci sarebbero state scoperture di servizio, quindi non un opzione molto appetibile, e ci aspettavamo più problemi dal gestore della linea telefonica che dal provider per l'accesso internet, sinceramente, e lì non c'è stata nessuna storia)

edit: il tecnico Tiscali si paga in contanti? Non in fattura? Rilascia una qualche ricevuta per aver preso in carico il materiale da parte dell'azienda?

pincopallino Rilascia una qualche ricevuta per aver preso in carico il materiale da parte dell'azienda?

Ha l'ordine da Tiscali per fare la disinstallazione, non so come funzioni ma fattura sicuramente per conto suo.

Per il resto semplicemente doveva destare sospetto che nessuno contattasse per lo smontaggio, segno che la disdetta non aveva avuto luogo.

andreagdipaolo

Mi sembrava strano perché lavorando per Eolo o per Sky per ritiro materiali io non posso né devo chiedere niente direttamente al cliente, viene tutto gestito dall'azienda (in fattura o, per Eolo, tramite POS collegato con l'applicazione per gli installer), ma aziende diverse, contratti con collaboratori diversi.

100% d'accordo che se ne sarebbe dovuto rendere conto, ma ha avuto altri problemi nel frattempo ed è andata in secondo piano. Io mi ero raccomandato di mandare comunicazione per la linea fissa e ri-controllare subito al mese successivo quelle bollette per confermare da quel lato dove temevo di più, non mi ero proprio preoccupato per Tiscali.

Si paga sicuramente direttamente al tecnico anche l'installazione, almeno fino a quando costava 90€. Ora non lo so.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile