Buongiorno a tutti,
su consiglio di @[cancellato] ho aperto una nuova discussione per non uscire troppo OT su quella in cui avevo già chiesto altre delucidazioni.
Volendo passare dall'attuale FTTC Tim alla FTTH della Wind3, quale modem mi consigliate di acquistare (che sia ovviamente compatibile anche con il voip per cui, servizio dati e voce)?
Attualmente ho un Technicolor AGEVO con firmware AGTEF_2.2.0.
Da sempre ho avuto modem di proprietà fino a quando tim non mi ha costretto a prendere i loro dopo il passaggio alla FTTC.
Sono solito configurarmi i router a mio piacimento con i NAT di cui ho bisogno e le dovute protezioni sul WiFi ma, soprattutto, SENZA che il gestore possa/voglia mettere le mani sul mio router!
Altra piccola domandina: Avendo solo schede SIM TIM/Kena e, avendo letto che la wind fornirebbe anche eventuali SIM (mi pare sino a 3) con internet gratuita come funziona? C'è un fisso da pagare o è compreso nell'abbonamento FTTH (optando ovviamente per la Absolute)? E' compreso anche un plafond voce? E' una ricaricabile?
Grazie per tutte le preziose info.

edifabio la wind fornirebbe anche eventuali SIM (mi pare sino a 3) con internet gratuita

è una domanda che feci anch'io qualche giorno fa, ma sembra che le offerte siano cambiate:
    Windtre Absolute:
    GIGA ILLIMITATI: Inclusi al mese per gli Smartphone della tua famiglia. Dopo l’attivazione dell’offerta Absolute accedi da APP WINDTRE e potrai aggiungere fino a 3 numeri mobili.
    Qui non dice che devi avere già una sim windtre in tuo possesso, ma puoi aggiungere fino a tre sim anche non windtre,quindi avrebbero già una loro offerta ricaricabile/abbonamento.
    Super Fibra:
    GIGA ILLIMITATI: per gli Smartphone della tua famiglia. Se, con lo stesso intestatario del fisso, hai una SIM con uno dei piani,potrai avere GIGA illimitati.
    mentre qui, devi già essere in possesso di una sim windtre a tuo nome, ovviamente paghi già un offerta ricaricabile/abbonamento.

RaffaeleCepparulo cosa intendi per "ma puoi aggiungere fino a tre sim anche non windtre,quindi avrebbero già una loro offerta ricaricabile/abbonamento."? Anche con SIM di diverso gestore? Non capisco.

Prendi il loro di router su subito ne trovi tanti, così almeno non hai vincoli

• [cancellato]

Al momento i router consumer che vanno per la maggiore sono gli AVM Fritz!box - che effettivamente in un all-in-one offrono parecchie funzionalità WiFi+VoIP+DECT+altro. Ovviamente non useresti la parte xDSL, non sono stati ancora presentati in Italia modelli dedicati alla FTTH.
        Interfaccia molto user-friendly, però potrebbero non offrire funzionalità avanzate e/o sofisticate. Fanno parte di un sistema che offre anche nodi mesh WiFi e telefoni specifici e integrati.

Altre marche (Netgear, ASUS, ecc.) offrono già modelli con WiFi6 (se ti interessa) ma sul alcuni modelli potrebbero mancare altre funzionalità (es. VoIP)

Altrimenti si passa a modelli un po' più "professionali" (Microtik, Ubiquiti, DrayTek, ecc.) e configurabili - però in questo caso WiFi e/o VoIP potrebbero essere a parte.

Dipende da cosa cerchi in un router/firewall.

[cancellato] Solitamente prima della FTTC usavo Dlink, Netgear o Zixel per uso domestico, al lavoro invece solo ed esclusivamente Cisco.
          Non ho mai avuto grossi problemi nel configurarli secondo le mie esigenze (non da utente "normale").
          Sicuramente cerco stabilità e velocità oltre alla possibilità di potrrli aggiornare frequentemente, che abbia la doppia banda Wifi 2.4 e 5 Ghz (purtroppo i miei SonOff non si collegano alla 5 Ghz), che siano versatili e configurabili il più possibile; non mi interessa che siano user friendly, non ho di queste limitazioni, li configuro ormai da quando nacque la prima connessione in rtg ed ho esperienza in lan Wifi ed Eth di quasi 20 anni (vengo dai vecchi 8088...)
          Mi interessa che sia il più possibile versatile e configurabile oltre alle classiche impostazioni NAT, VPN, Remote Access, ecc., filtraggio degli accessi WiFi tramite MAC, e che ovviamente sia compatibile con il Voip per conservare la portabilità del mio numero di telefono fisso.
          Dei fritzbox ne ho sentito spesso parlare ma non ho mai avuto modo di provarli sin d'ora.
          Escludo categoricamente, ovviamente, come qualcuno mi ha suggerito in questo post l'acquisto di un modem Wind (ho messo le mani in quello di un mio amico che ha da poco la FTTH wind e lo trovo orrobile dal lato web-gui, non sopporto le fui troppo semplicistiche).
          Sono un vecchio smanettone dell'informatica e dell'elettronica a 360° per cui non mi acconento dei soliti modem schematizzati come quelli che forniscono gli operatori.

edifabio A mio parere anche i Fritz sono molto semplici da configurare. Ti conviene cercare qualcosa su netgear o asus che sono quelli che hanno molte più funzioni rispetto agli altri router. Per la parte voip dovrai comprare un modem per fargli gestire sia il voip che il lato modem e il netgear o asus lo colleghi in cascata.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 A meno che non trovi un modem/router che ti fa voip che comprende tutte le funzioni sempre della Asus o netgear compatibile con la FTTH. Vedi cerca in rete dovresti trovare qualcosa

• [cancellato]

Si tratta appunto di capire le esigenze di ciascuno. C'è chi vuole il "plug&play", e chi vuole smanettare liberamente. Probabilmente gli AVM non fanno per te. Però tieni presente che più sali di fascia più diventa difficile trovare un all-in-one perché a certi livelli di preferiscono dispositivi separati ognuno dedicato ad uno specifico compito, specialmente il VoIP. Ed i costi salgono - c'è anche questo da tener in conto.

Forse c'è qualcosa di DrayTek. Questi ultimi sono un buon hardware reso un po' più difficile da usare da UI di amministrazione e manuali scritti in Chinglish 🙄 Io sinceramente conosco poco Mikrotik e Ubiquiti - qualcun altro potrà darti maggiori informazioni.

Altrimenti si possono usare software come pfSense, OPNSense, ecc. però devi trovare l'hardware adatto a te, e i costi possono salire, e di nuovo non sono dispositivi integrati. Oppure installare OpenWRT su un router consumer per avere più controllo sul dispositivo.

[cancellato] esatto quello che dicevo io. Perché è difficile trovare un modem che funzioni sia per il voip che faccia da router e con interfaccia complessa o più completa da gestire.

edifabio

Ecco qui una serie di modelli di modem/router che dovrebbero fare al caso tuo, se vedi i prezzi però sono cmq altini. Sinceramente l'unico modem router che ho trovato è quello lì della ASUS ma credo che non gestisca il voip.
                Spero che la pubblicazione di queste immagini non violi il regolamento del forum, in caso mi scuso e potete eliminare il post.

edifabio intendo che nell'offerta absolute non dice che le tre sim devono essere wind ma è generico.
                Ovviamente ogni sim attiva ha un suo contratto ricaricabile o in abbonamento.

edifabio purtroppo col VoIP integrato la disponibilità si restringe e anche di molto.
                Dato che smanetti, io mi prenderei un bel Mikrotik RB4011 col WiFi ed un telefono VoIP dei soliti (Yealink, Snom, Gigaset ecc).

x_term Questo è stato il motivo per il quale mi sono dovuto poi adattare ai modem dei gestori dalla FTTC in poi 😞
                  Per il VOIP inoltre ho fatto in modo che in casa posso utilizzare il doppino telefonico per tutte le stanze di casa riprendendo la linea dal router per cui vorrei, se possibile, evitare di acquistare ulteriori telefoni.

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term con un ata si potrebbe usare un qualsiasi router giusto?

edifabio Solitamente prima della FTTC usavo Dlink, Netgear o Zixel

considerando che hai già usato e li conosci, rimane sempre la spesa che vuoi affrontare. Ovviamente non cè molta scelta su router voip, per esempio cè il TP-Link Archer VR1210v e la versione pro TP-Link VC420-G3v che ha una wan 1000mbps.

edifabio Per curiosità ma che modifiche apportavi alle impostazioni dei modem per renderli più sicuri?

akato87 sì. in pratica con quello aggiungi la parte VoIP che manca nella maggior parte dei router decenti.

giuse56 Nulla di chè solo protezioni sui MAC che si collegavano in WiFi e vari NAT sulla mia LAN e, quando necessario, una VPN

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile