Ciao.
Volevo sapere in cosa consiste il collaudo della fibra ottica. Per caso si aprono i pozzetti e si controllano i cavi al loro interno?
Perché al momento,qui, é quello che stanno facendo, volevo sapere se sono alla fase collaudo.
Grazie.

Matt-01234- Sì, è una delle attività previste durante il collaudo.
    Ultimamente Infratel li sta facendo molto seriamente e possono durare anche una settimana. Mi hanno detto gli assistenti di cantiere che vanno a verificare almeno il 25% dei lavori nel comune.

dariuccio83
      Bene, allora non dovrebbe mancare molto alla fibra! Se non sbaglio il collaudo è la penultima tappa, poi c’è la vendibilità, indicativamente quanto dura questa fase?

Matt-01234- Guarda che fino a luglio possono aprire la vendibilità anche prima del collaudo Infratel. Hai controllato su Tiscali o altri operatori se sei già vendibile? Nel caso prova anche altri indirizzi...
        Comunque il collaudo vero e proprio non dura più di 1 settimana. A meno che non ci siano difformità gravi è questione di giorni.

dariuccio83
          Molto bene direi! Ora controllo e ti faccio sapere

Allora, ho appena controllato sul sito di Tiscali il mio indirizzo e un altro qui in paese, ma da solo la disponibilità di adsl rame

dariuccio83 Matt-01234- Guarda che fino a luglio possono aprire la vendibilità anche prima del collaudo Infratel. Hai controllato su Tiscali o altri operatori se sei già vendibile? Nel caso prova anche altri indirizzi...

Vero ma non è sempre detto sia aperta a tutto il comune.
            Da me la vendibilità è aperta da maggio ma la mia via e le frazioni non risultano ancora coperte nonostante i lavori siano terminati e stiano lavorando sul collaudo

uadopo
              Ho controllato anche un indirizzo nel comune (e nn solo frazioni) e anche lì da solo adsl

Matt-01234- Quando ci sono nuovi comuni vendibili di solito viene annunciato anche qui sul forum o sul canale Telegram. Controlla nei prossimi giorni.

Matt-01234- Dubbio: ma siamo sicuri che stessero facendo il collaudo e che i lavori siano terminati? Sul sito BUL e su Open Fiber che stato ti da?
                Magari devono ancora metterci i ROE dentro, giusto per dirne una...

dariuccio83
                  Sul sito BUL e Openfiber mi dice cantiere aperto, ma non so se i dati sono aggiornati perché l’ultima data che compare sui file openfiber è quando ancora piazzavano i pozzetti in strada.

Stanno ancora lavorando non significa che stanno collaudando di solito c’è scritto in collaudo

Matt-01234- Da me ad esempio a febbraio parecchi indirizzi erano già vendibili e lo stato era ancora “cantiere aperto”. Poi con l’aggiornamento di marzo è passato direttamente a “disponibile agli operatori”, anche se in realtà non erano pronti (dipende sempre dal PCN e dalle dorsali). In tutto ciò hanno continuato a lavorare in alcune aree. Hanno iniziato i sopralluoghi per le attivazioni il 20 maggio e il collaudo lo hanno fatto la settimana scorsa (giugno). La cosa migliore da fare in questo caso è chiedere quanto manca ai tecnici mentre stanno lavorando. Non ti mangiano mica, anzi spesso sono contenti che ci sia interesse per quello a cui stanno lavorando da più di 1 anno e non vedono l’ora di vedere i risultati 😉

Ma il PCN è situato nel tuo comune o vicino?

dariuccio83
                      Prima di tutto grazie mille della risposta!
                      Il mio PCN é situato in un paese vicino, chiamato Commessaggio e utilizzano questo PCN,oltre al mio, molti paesi limitrofi.

Matt-01234- Allora devi vedere anche in che stato è Commessaggio. Anche se temo che i lavori al PCN e alle dorsali siano su un progetto separato e lo stato sul sito OF non ne tiene conto (forse sul sito nuovo BUL).
                        Prova anche a chiedere al comune di Commessaggio (ufficio tecnico o ll.pp.) a che punto sono da loro.
                        Se da te terminano i lavori e per il PCN ci vuole ancora molto, c’è speranza che mettano un miniPOP nei comuni finiti, ma ancora non si capisce bene come funzionerà.

dariuccio83
                          Dal punto di vista dei lavori per la fibra FTTH a commessaggio, sul sito openfiber non è presente nessuna voce, mentre sull’archivio BUL dice:”in progettazione esecutiva”
                          Edit: sul nuovo sito BUL,invece, dice:”lavori in esecuzione”

Matt-01234- Direi che a Commessaggio hanno iniziato a lavorare da poco, quindi ci vorrà un bel po’. Vedi se trovi qualche delibera relativa all’installazione del POP/PCN nell’albo pretorio sul sito del comune di Commessaggio (es. comodato d’uso dello spazio destinato ad ospitarlo). Se non trovi nulla, prova anche a chiamare o andare a chiedere al comune. Altrimenti l’unica speranza è che mettano questi nuovi miniPOP dove i lavori sono già terminati (ce ne sono parecchi di comuni in questa situazione). E’ una delle soluzioni individuate per recuperare il grande ritardo del progetto e accendere al più presto (in teoria entro l’anno) tutti i comuni già terminati in assenza del PCN.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile