Ciao.
Volevo sapere in cosa consiste il collaudo della fibra ottica. Per caso si aprono i pozzetti e si controllano i cavi al loro interno?
Perché al momento,qui, é quello che stanno facendo, volevo sapere se sono alla fase collaudo.
Grazie.
Collaudo FTTH
Matt-01234- Sì, è una delle attività previste durante il collaudo.
Ultimamente Infratel li sta facendo molto seriamente e possono durare anche una settimana. Mi hanno detto gli assistenti di cantiere che vanno a verificare almeno il 25% dei lavori nel comune.
- Modificato
dariuccio83
Bene, allora non dovrebbe mancare molto alla fibra! Se non sbaglio il collaudo è la penultima tappa, poi c’è la vendibilità, indicativamente quanto dura questa fase?
Matt-01234- Guarda che fino a luglio possono aprire la vendibilità anche prima del collaudo Infratel. Hai controllato su Tiscali o altri operatori se sei già vendibile? Nel caso prova anche altri indirizzi...
Comunque il collaudo vero e proprio non dura più di 1 settimana. A meno che non ci siano difformità gravi è questione di giorni.
dariuccio83
Molto bene direi! Ora controllo e ti faccio sapere
Allora, ho appena controllato sul sito di Tiscali il mio indirizzo e un altro qui in paese, ma da solo la disponibilità di adsl rame
- Modificato
dariuccio83 Matt-01234- Guarda che fino a luglio possono aprire la vendibilità anche prima del collaudo Infratel. Hai controllato su Tiscali o altri operatori se sei già vendibile? Nel caso prova anche altri indirizzi...
Vero ma non è sempre detto sia aperta a tutto il comune.
Da me la vendibilità è aperta da maggio ma la mia via e le frazioni non risultano ancora coperte nonostante i lavori siano terminati e stiano lavorando sul collaudo
uadopo
Ho controllato anche un indirizzo nel comune (e nn solo frazioni) e anche lì da solo adsl
Matt-01234- Quando ci sono nuovi comuni vendibili di solito viene annunciato anche qui sul forum o sul canale Telegram. Controlla nei prossimi giorni.
dariuccio83
Va bene, grazie mille!
Matt-01234- Dubbio: ma siamo sicuri che stessero facendo il collaudo e che i lavori siano terminati? Sul sito BUL e su Open Fiber che stato ti da?
Magari devono ancora metterci i ROE dentro, giusto per dirne una...
dariuccio83
Sul sito BUL e Openfiber mi dice cantiere aperto, ma non so se i dati sono aggiornati perché l’ultima data che compare sui file openfiber è quando ancora piazzavano i pozzetti in strada.
Stanno ancora lavorando non significa che stanno collaudando di solito c’è scritto in collaudo
- Modificato
Matt-01234- Da me ad esempio a febbraio parecchi indirizzi erano già vendibili e lo stato era ancora “cantiere aperto”. Poi con l’aggiornamento di marzo è passato direttamente a “disponibile agli operatori”, anche se in realtà non erano pronti (dipende sempre dal PCN e dalle dorsali). In tutto ciò hanno continuato a lavorare in alcune aree. Hanno iniziato i sopralluoghi per le attivazioni il 20 maggio e il collaudo lo hanno fatto la settimana scorsa (giugno). La cosa migliore da fare in questo caso è chiedere quanto manca ai tecnici mentre stanno lavorando. Non ti mangiano mica, anzi spesso sono contenti che ci sia interesse per quello a cui stanno lavorando da più di 1 anno e non vedono l’ora di vedere i risultati
Ma il PCN è situato nel tuo comune o vicino?
- Modificato
dariuccio83
Prima di tutto grazie mille della risposta!
Il mio PCN é situato in un paese vicino, chiamato Commessaggio e utilizzano questo PCN,oltre al mio, molti paesi limitrofi.
Matt-01234- Allora devi vedere anche in che stato è Commessaggio. Anche se temo che i lavori al PCN e alle dorsali siano su un progetto separato e lo stato sul sito OF non ne tiene conto (forse sul sito nuovo BUL).
Prova anche a chiedere al comune di Commessaggio (ufficio tecnico o ll.pp.) a che punto sono da loro.
Se da te terminano i lavori e per il PCN ci vuole ancora molto, c’è speranza che mettano un miniPOP nei comuni finiti, ma ancora non si capisce bene come funzionerà.
- Modificato
dariuccio83
Dal punto di vista dei lavori per la fibra FTTH a commessaggio, sul sito openfiber non è presente nessuna voce, mentre sull’archivio BUL dice:”in progettazione esecutiva”
Edit: sul nuovo sito BUL,invece, dice:”lavori in esecuzione”
- Modificato
Matt-01234- Direi che a Commessaggio hanno iniziato a lavorare da poco, quindi ci vorrà un bel po’. Vedi se trovi qualche delibera relativa all’installazione del POP/PCN nell’albo pretorio sul sito del comune di Commessaggio (es. comodato d’uso dello spazio destinato ad ospitarlo). Se non trovi nulla, prova anche a chiamare o andare a chiedere al comune. Altrimenti l’unica speranza è che mettano questi nuovi miniPOP dove i lavori sono già terminati (ce ne sono parecchi di comuni in questa situazione). E’ una delle soluzioni individuate per recuperare il grande ritardo del progetto e accendere al più presto (in teoria entro l’anno) tutti i comuni già terminati in assenza del PCN.
dariuccio83
Cerco, e ti faccio sapere...
ma quanto tempo impiegano a costruire un PCN?
Matt-01234-
Sull’albo pretorio non ho trovato nulla, in allegato lascio il sito del comune di commessaggio in caso potesse servire...
http://www.comune.commessaggio.mn.it/