DanielNava Buongiorno ragazzi avrei delle curiosità sul collaudo dei lavori effettuati nella aree del piano BUL. In cosa consiste esattamente? E' un lavoro che si fa da remoto o deve essere eseguito in campo? Quanto può durare ? (ovviamente so che più è grande il comune e più apparati ci sono e più è lungo) ma una stima sui tempi si riesce ad avere? Vi ringrazio
Giov_lzr DanielNava Recentemente infratel su Twitter ha postato la novità dei collaudi a distanza, tramite determinati programmi
Maro DanielNava Ciao, ti rispondo per le tempistiche. Come tutto quello che riguarda FTTH sono molto variabili, in genere da 3 a 6 mesi. Ad esempio, il mio paese, Medole in provincia di Mantova, il collaudo non è ancora stato fatto, o comunque non è ancora stato comunicato che è terminato. I lavori sono stati chiusi a dicembre 2019 con vendibilità del servizio in regime di sperimentazione.
_filippofavaro DanielNava detta molto semplicemente bisogna verificare le varie tratte che siano ok e conformi alle varie normative. Il collaudo viene fatto sul campo e le tempistiche variano principalmente per quante UI sono da collaudare ed eventuali problematiche che possono essere riscontrate e che vanno risolte per poterlo terminare.
Cosmopolithanks _filippofavaro Ma per scendere nel pratico, Al esempio nel mio caso BUL sta lavorando e infratel mi ha risposto che terminerà i lavori entro il mese di agosto. Quando avranno terminato devo aspettarmi dei sopralluoghi o visite presso il mio domicilio per qualche procedura in relazione al collaudo o nemmeno ce ne accorgeremo in quanto utenti finali? Grazie PS: hanno già lasciato una matassina di fibra penzolante sul palo Enel che passa nella mia proprietà,devo aspettarmi che installino un Roe o non è scontato?
matteocontrini Cosmopolithanks non presso il tuo domicilio ma in giro per il paese DanielNava a quello che hai detto. Open Fiber può accettare ordini anche senza collaudo della rete, che è per lo più una formalità
[cancellato] Cosmopolithanks Infratel per accettazione dei lavori BUL richiede il collaudo della rete di sua proprietà, che arriva fino al ROE/PTE/PTA. Il collegamento dell'utente è successivo e a carico di OpenFiber, e il funzionamento viene testato in quel momento. Il collaudo poi oltre a quello "tecnico" sul funzionamento della rete è anche "burocratico" sulla esecuzione dei lavori come da specifiche, ecc. ecc. e si fa sulla documentazione fornita.
DanielNava Ok quindi c'è la passibilità che il mio comune (adesso in collaudo) risulti vendibile entro il 31/07?
[cancellato] DanielNava Hanno aperto la vendibilità in via provvisoria anche per i comuni con lavori completati ma non ancora collaudati.