lioialessandro Riegel Cambiando server su speedtest (mettendo ad esempio Vodafone) arriva 170/20, che è la connessione massima supportata dal modem, quindi probabilmente è il server Telecom che è limitato sulle connessioni singole
lioialessandro crireal crireal Cosa intendi per connessioni singole e connessioni multiple? Dalle impostazioni dello speedtest posso selezionare il tipo di connection (multi e single)
Hadx lioialessandro Il Tim Hub come tutti i modem degli ISP è scarsamente configurabile. Basta che fai il test in ethernet e fa tutto da solo.
francescofdd5 Sei connesso con cavo o via wifi, perchè anche il test con le connessioni multiple è sbagliato. Dovresti andare sui 165/20 non 75/18
lioialessandro francescofdd5 I test li ho sempre fatti con cavo. Ho appen provato altri server e non supero i 70, tranne che per Vodafone (raggiungo 150, circa)
francescofdd5 lioialessandro Usa i server di eolo. Comunque non c'è nessun problema nella linea, anzi riavvia il modem e dovresti guadagnare della banda
lioialessandro Hadx Ho appena riavviato il modem ed è migliorata la velocità massima dalle impostazioni del modem Il problema è che se provo a scaricare qualsiasi file, va dai 300KB/s ai 700KB/s (ho provato a scaricare PopOS, Xcode e qualche programma da GitHub)
Hadx lioialessandro Il problema è che se provo a scaricare qualsiasi file, va dai 300KB/s ai 700KB/s Prova a scaricare dei driver dal sito di Nvidia.
lioialessandro Hadx Massimo 1000KB/s. Anche se provo a fare un aggiornamento per il telefono, ci mette 40-50 minuti per scaricare 500MB Ho provato anche su più sistemi operativi e vari dispositivi, sempre stesso problema.
lioialessandro Hadx Si è stabilizzato sui 18.5MB/s (e immagino sia il massimo della mia linea) Edit: ha appena finito e la media era 17.3MB/s
beastlukas Problema molto simile al mio di qualche tempo fa, prova a scaricare i driver nvidia utilizzando Jdownloader e forzando più connessioni (anche il max, cioè 20) Se così vai a banda piena inizia pure ad aprire altre segnalazioni finché non la capiscono Buona fortuna!
lioialessandro beastlukas Ho provato con JDownloader ed è come se fosse un torrent (quindi banda piena, più o meno) Sono quasi 2 settimane che apro segnalazioni con Tim e mi rispondono che per loro la linea non ha problemi ed è un problema di configurazione del modem. È anche venuto un tecnico che ha fatto solo lo speedtest e se ne è andato, dicendomi sempre la stessa cosa. Come hai risolto te?
beastlukas lioialessandro Come hai risolto te? Dopo 3 mesi di segnalazioni al mio ISP (che si appoggia su TIM in wholesale) TIM ha provveduto a risolvere la situazione, visto che da me il problema era esteso a tutte le linee TIM e wholesale di zona
Hadx lioialessandro Dovrai attendere che qualcuno del reparto reti di Tim si accorga del problema e risolva. Già successo.
davidbelo91 io una volta ho risolto cambiando i DNS sul modem. Magari ti può aiutare. Era un problema di instradamenti cambiando DNS andava meglio. Stessa situazione torrent a banda piena scaricavo UBUNTU andavo a 1 mega. Prova magari è quello.
lioialessandro davidbelo91 Ho appena provato sia con i DNS di Google che con i DNS di Cloudflare, stesso problema.
davidbelo91 prova a fare uno speedtest da Prompt https://fibra.click/speedtest/ Secondo me c'è qualcosa a livello HTTP
lioialessandro davidbelo91 appena fatto (con DNS attivi) Il problema però non è lo speedtest, perchè riesco ad ottenere risultati ottimi Il problema è nell'uso effettivo della rete
davidbelo91 lioialessandro ho guardato il primo post. Però se vedi con server tim raggiungi 53 mega con server vodafone 160. Hai qualche switch in casa? Controlla tutti i cavi di rete se magari negoziano a 100full o 100half o addirittura 10 full/half prova a scollegare tutto e usa solo cavo diretto tra te e il tuo pc controlla che sia tutte le LAN 1gbps controlla anche che non ci siano conflitti di indirzzi IP con i vari dispositivi collegati.
lioialessandro davidbelo91 Non ho switch in casa. Non so come controllare i cavi di rete. Potresti linkarmi qualche guida? Ho provato con più cavi e danno sempre lo stesso risultato. Non dovrebbero esserci conflitti di ip (ho anche provato scollegando tutti i dispositivi e provando solo il pc collegato via cavo).