Salve a tutti
Da circa un mese ho attivato l'offerta wind cube xl unlimited che è disponibile nel mio comune.
Da subito ho riscontrato problemi enormi di packet loss a tutte le ore, insieme a ping estremamente instabile causa questo perenne packet loss.
In questo mese ho effettuato mille prove con tutte le bande che sono disponibili alla bts a cui sono collegato ma non c'è stato niente da fare. Inutile dire quanto sia stato inutile contattare il servizio clienti che mi ha detto la prima volta di aver inviato una segnalazione e che avrebbero mandato un tecnico in bts a controllare, successivamente nelle tre settimane seguenti ho richiamato e tutte le volte mi è stato detto che la segnalazione risultava ancora aperta ma senza intervento o risposta dal tecnico e che tutte e tre le volte era stato inviato un sollecito. La cosa maggiormente frustrante è che a livello di speed test la connessione sembra andare molto bene visto che viaggio su una media di 110mb in download e 40 in upload quasi in tutte le ore, quando invece in uso effettivo sopratutto con servizi che richiedono stabilità tipo servizi di video conferenza sembra di essere tornati alle vecchie adsl 7 mb con disconnessioni e lag incredibili durante tutto il tempo.
La cosa è che non ho molta esperienza a livello di connessioni lte perciò non so se esistono metodi che vanno a migliorare la stabilità che io non conosco. Per darvi un idea del mio setup ho un asus 4G Ac68u come router lte collegato ad un antenna esterna posizionata sul tetto e orientata vero la bts su cui ho completa visibilità e che dista circa 500m in linea d'aria da casa mia. Non so davvero come risolvere e nella mia zona non arriva niente, ne eolo 30 ne fttc di nessun operatore , la connessione migliore disponibile che non sia lte è un adsl 20mb ed il comune risulta area bianca ma in copertura nel 2021 con attivazione nel 2022.
Wind Cube XL unlimited Problema instabilità
No, in realtà per quello che riguarda limiti o cose simili per ora non ho riscontrato nulla e ho anche fatto un uso molto intensivo, dovrei essere già oltre la soglia dei 350gb e non è stato limitato ne nulla a parte lo schifo di packet loss. Una sera mi è successa una cosa simile a quella che descrivi tu ma ha smesso molto presto e penso che probabilmente stessero facendo qualcosa alla bts.
Sostituendo il router il tuo amico ha risolto ?
La cosa è che prima di attivare windtre ho avuto una sim 4g vodafone sempre illimitata che non dava minimamente problemi , poi quando ho attivato windtre che gira su 4g+ e non su 4g normale sono cominciati i problemi per cui ho ipotizzato fosse colpa della bts e non mia.
Il fatto è che adesso che è attivo , se gli forzo il collegamento alla rete 4g il problema rimane il che fa pensare quasi ad un problema di parametri in bts però non è possibile verificarlo perciò sono solo supposizioni.
Adesso proverò a sostituire il router almeno per provare se il problema è il router stesso però non credo perchè facendo prove con dei router saponetta il problema rimaneva
D3de sapresti dirmi che categoria è il ruoter lte della fritz di cui parlavi, perchè il mio purtroppo è solo un categoria 6 e non so se è questo che potrebbe influire sulla stabilità perchè come dicevo prima finchè non è stato attivato il 4g + alla bts non ho mai avuto problemi di stabilità a nessuna ora.