Anche a me sarebbe piaciuto attivare la Tim Connect a 19.90 a Mirano (Ve).
Avevo seguito tutta la lunga procedura telefonica di registrazione per attivarla.
Il 19 giugno 2020 ricevo l'sms con il link per completare l'attivazione del servizio richiesto e scegliere l'appuntamento per l'intervento del tecnico. Clicco.. L'appuntamento con il tecnico viene fissato per il 24-06-2020.
Il tecnico viene, è cordiale e constatata che ho già cablato tutta la mia abitazione (di nuova costruzione) ed ho portato i tubi (dove far passare i cavi) dalla mia abitazione fino al confine della mia proprietà privata con la strada pubblica. il mio pozzetto privato dista esattamente 30 metri dalla cabina Telecom dove arriva la fibra.
Secondo il tecnico al massimo entro 1 mese otterrò l'allacciamento e poi mi verrà attivata la connessione in fibra ottica FFTC. Si valuta che dovrei poter ottenere un download rate di circa 80/86 MEGA. https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura# Copertura FIBRA in tecnologia FTTC con VDSL2
Il 15 luglio ricevo il seguente messaggio sms: "Gentile ........, ti informo che l'offerta non sarà attivata. Per ricevere maggiori informazioni puoi contattarmi chiamando direttamente il servizio gratuito il 187 da questo cellulare, oppure da altro dispositivo inserendo, quando richiesto, il codice personale 64..... Il tuo Assistente Personale TIM"
Cerco di capire il motivo di tale messaggio e scopro chiamando il 187 che la mancata attivazione dipenderebbe dal fatto che "il cliente non dispone degli apparati per la connessione (o una formula simile)": davvero sconcertante! Si pensi che tutta la casa è cablata e basterebbe che Telecom portasse il cavo di rame al pozzetto privato prossimo alla strada pubblica.
Come ulteriore beffa ho poi ricevuto anche un sms da parte di Telecom dove mi viene chiesto il perchè non abbia attivato l'offerta fibra!
Non soddisfatto del paradossale esito della vicenda con Tim, chiedo il 20 settembre l'attivazione di una Fastweb CASA (in prova per 30 giorni). Fisso l'appuntamento con il tecnico. Il tecnico viene e constata la distanza di 30 metri dalla cabina Telecom e segna sulla strada pubblica il punto in cui devono giungere i cavi Telecom.
Poi il tempo passa... Chiamo il servizio clienti per comprendere lo status della pratica e scopro che non sarà possibile eseguire l'allaccio a meno che io non paghi 860,6 EURO !!!!
L'operatore del call center mi spedisce un sms con questi importi:
SCAVO E PAV 34X13=442; TUBAZ 2,8X7=19,6; POZZ 116X1=116; RIPRIST 9X13=117; Q FISSA IMPIANTO 124X1=124; Q VAR REALIZZ IMP 42X1=42; TOT=860,6
Lo stesso operatore del call center di Fastweb concorda che per me sarebbe meglio collegarmi via cellulare.
N.C.