Stavo pensando a quali migliorie apportare alla linea, ONT ZTE f6005v3, quando mi è caduto l'occhio sull'alimentatore dell'ONT.
Lo scollego.
Guardo l'etichetta.
12V 0.5 A
Non sono ingegnere elettronico, ma a pensare che quella potenza sia pienamente sufficiente ad alimentare un oggetto che difatto è un mini computer linux con un'interfaccia ottica ed una di rete, mi sembrava risicato.
Allora, guardo in casa e trovo questo alimentatore, sempre 12v (ovviamente), ma 2.5A, stesso connettore.
Allora mi viene l'idea, vado dall'ONT, e sostituisco l'alimentatore che era arrivato nella scatola con quello che ho.
Sarà effetto placebo? Forse.
Tuttavia
- Dal router ho notato una riduzione praticamente totale di tutti quei monenti in cui il ping registrato si alzava al di sopra della media.
- Durante gli speed test, ho notato che la linea schizza alla velocitá di punta istantaneamente. Prima la raggiungeva comunque, ma magari faceva 1 secondo a, ad esempio, 100 mega per poi passare a 1000.
Insomma, sto notando miglioramenti in tutti quei casi in cui l'ont passa dal lavorare poco, dall'avere un consumo di energia relativamente basso, ad un aumento nel consumo.
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?