moroboshi Salve nella mia zona la velocità della connessione dati di very è calata drasticamente. Sono passato dai 300 mega di qualche settimana fa ai 30 mega quando va bene(a bts scarica), ma solitamente la velocità si assesta sui 10 mega. Anche provando una sim wind la situazione non cambia. Qualcuno di voi sta avendo gli stessi problemi?
Rafpalermo84 moroboshi io sono cliente spusu si appoggia a winditre come very non sto notando dei cali di velocità molto probabile sia la tua bts di zona
x_term Io davvero non comprendo questi thread. Dite che vi rallenta la connessione (una SIM), non ci è dato sapere in che zona siete (perché credete che la rete collassi o tutto o niente?), non si sa che hardware avete, i dati radio... che utilità ha? Certo, in effetti in futuro più gente userà le SIM per casa, più le velocità caleranno.
moroboshi x_term Per comprendere bisognerebbe prima leggere bene quello che gli altri scrivono. Ho scritto di aver provato anche una sim wind che si comporta allo stesso indentico modo. La zona, i dati radio e tutti i tecnicismi vari non contano niente perchè la discussione serve a capire se si tratta di un problema generalizzato o meno indipendentemente dalla tecnologia o dall'hardware utilizzato
Luso84 moroboshi ti sei risposto da solo scrivendo all'inizio: "nella mia zona"....quindi è un problema della tua zona... quindi problema ad una o più bts della tua zona e basta... non di tutta italia. Più che problema è normale saturazione visto che, anche la rete mobile, le risorse sono condivise con n. clienti......quindi è normale passare dall'oggi al domani a valori diversi di velocità..... basta che qualche tuo compaesano passa a wind3 e si mette a scaricare giorno e notte ed ecco il risultato... oppure problemi al backhaul di quella tua specifica BTS... Inoltre non specifichi i valori radio che avevi prima ed ora...
moroboshi Luso84 I valori radio non sono cambiati. Sulla N78 sono ed erano questi: RSRP -106 RSRQ -11 SNR 15. Il router è uno zte 5g che aggrega 5 bande, ma anche nello smartphone (sempre 5g) la connessione è lenta. Problemi di backhaul potrebbe essere anche se a me puzza di cap perchè sono passate già alcune settimane e il problema persiste
Gaston moroboshi può trattarsi anche di un malfunzionamento della bts, a me il mese scorso ha dato tante rogne, non faceva aggregazione e anche se il 5g c'era si andava a 10 mega quando andava bene. fatte due segnalazioni al 159 e dopo 3/4 settiman2 tornato tutto a funzionare. erano coinvolte due sim, una very e l'altra wind. cmq non credo che il tuo caso si come il mio, a te deve esserci un problema di saturazione se sullo zte vedi funzionare correttamente l'aggregazione di tutte le bande
moroboshi Luso84 Su altre bts della zona funziona bene(raggiungo anche i 400 mega). Il punto è capire se questi cali cosi drastici sono frutto di una precisa scelta dell'operatore. Se cosi fosse nelle zone colpite la connessione diventa completamente inutilizzabile. Gaston Si aggrega 4 bande in 4g + 1 in 5g e raggiunge i 6 mega, tanto che sembra di essere tornati ai tempi dell'adsl su rame
Gaston moroboshi o c'è saturazione elevatissima oppure la bts ha problemi, io propendo per la seconda. se fai test alle 2 di notte o alle 7 del mattino e hai quelle velocità, non può essere saturazione
moroboshi Gaston Ho effettuato dei test anche in quegli orari e la velocità migliora: 30 mega contro i 300 di prima. Ho anche segnalato al servizio clienti specificando l'id della bts ma non ci hanno capito niente
Luso84 moroboshi non perdere tempo con l'assistenza telefonica, loro non hanno potere sulla gestione delle BTS, è come chiedere ad un macellaio di aggiustare il motore di una macchina.... sono due mondi diversi, dietro alla gestione delle BTS / guasti ci sono altri reparti che nessun cliente ha modo di segnalare e/o interagire con loro... quelli che si chiamano all'assistenza gestiscono solo l'offerta della Sim e basta. I guasti alle bts sono monitorati da remoto e sanno già tutto loro se intervenire e quando ....
Gaston moroboshi allora non può essere saturazione se c'è n78, è una bts che ha problemi. tranne se non scaricavi a manetta e ti hanno sgamato, cmq non saprei cos'altro pensare se non a un malfunzionamento