Situazione:
Area Grigia, sotto Piano Italia 1G assegnato a Open Fiber.
I lavori nella mia zona sono proseguiti durante gli anni scorsi (2022-2025) con una decisa accelerazione nel 2025.
La vendibilità sembra sia stata aperta a fine anno 2025, ma visto lo stato di avanzamento ho preferito attendere: nel mio condominio (come in tutte altre UI della zona) non è mai stato installato un PTE, né tantomeno sono state predisposte le tratte orizzontali verso gli stabili.
Viste le premesse di cui sopra (che facevano presagire tempi di attesa non brevi), faccio richiesta di FTTH a Febbraio 2026, ma non immaginavo l'odissea che mi aspettava, non per l'attesa (se puoi vivere senza FTTH per anni, puoi viverci anche per qualche mese in più), ma per l'impegno e soprattutto i disagi (anche lavorativi, vista la disponibilità che ogni volta ho dovuto assicurare) che ne sono conseguiti. Ecco quindi il mio romanzo, buona lettura.
09/02/2026: richiesta al provider (Dimensione). Mancano S-VLAN (sono il primo ad attivare in zona), infrastruttura collaudata.
02/03/2026: viene rilasciata S-VLAN e l'ordine viene preso in carico da OF.
24/03/2026: chiedo aggiornamenti a Dimensione. Mi dicono che dovrò attendere circa 30-45gg dal momento della presa in carico da parte di OF (quindi indicativamente dal 2 al 17 Aprile) prima di poter ricevere aggiornamenti.
09/04/2026: vengo invitato da OF (via SMS) a prendere appuntamento per l'installazione. La cosa mi suona strana, visto che manca l'orizzontale, ma ci provo lo stesso, ottimista, per il giorno seguente.
10/04/2026: primo appuntamento disatteso (l'ottimismo non ha funzionato), senza alcuna comunicazione. Continuo con la stessa procedura per altre volte.
13/04/2026: secondo appuntamento disatteso (senza comunicazione).
14/04/2026: terzo appuntamento disatteso (senza comunicazione).
16/04/2026: quarto appuntamento disatteso (senza comunicazione). In queste fasi è possibile che la ditta appaltatrice, conoscendo già la situazione, non si sia intenzionalmente presentata, cosa di cui avrò indirettamente conferma successivamente. Il problema più grande è la mancanza di comunicazione, obbligandoti a renderti disponibile (perché non sai se effettivamente verrà qualcuno) in orario lavorativo.
17/04/2026: informo Dimensione degli appuntamenti mancati e spiego la problematica (mancanza orizzontale e PTE). Dopo i controlli mi comunicano che effettivamente OF ha segnalato, circa l'ultimo appuntamento: "attenuazione su tratta orizzontale"; sembra sia una dicitura "standard" che OF utilizza anche quando manca (appunto) totalmente l'orizzontale. La mia pratica a questo punto va in "sospensione" e mi dicono che avrei dovuto attendere ulteriori comunicazioni da OF.
19/04/2026: la pratica si sblocca (poi capirò, solo in teoria) e ricevo un SMS da OF nel quale mi informano che sono: "in attesa dei permessi dell'amministratore"; vengo invitato a: "contattarlo per agevolare la pratica". Anche in questo caso scopro successivamente che la dicitura è fuorviante.
20/04/2026: comunico con l'amministratore e mi dice che non ha mai ricevuto alcuna comunicazione in merito.
21/04/2026: faccio presente l'errata comunicazione a Dimensione, che invia una segnalazione ad OF per sbloccare nuovamente la pratica. Dopo pochi minuti ricevo una chiamata da OF, mi chiedono il contatto dell'amministratore, poiché sarebbe servito per il sopralluogo, per la posa dell'orizzontale e il posizionamento del PTE, lo comunico e inoltre specifico che per il sopralluogo avrebbero potuto far riferimento a me per delega dello stesso. Dopo circa un'ora mi richiama OF (dall'inizio OF mi ha chiamato da 5 numerazioni differenti, anche mobili, spesso contrassegnate come SPAM, quindi evitate di filtrarle) per fissare un appuntamento con la ditta appaltatrice per il sopralluogo che sarebbe avvenuto il 27/04/2026.
26/04/2026: il giorno prima dell'appuntamento vedo dei tecnici lavorare in un tombino OF. Mi rendo conto (chiedendo) che stavano installando il PTA che avrebbe dovuto servire (anche) il mio civico solo allora (nel senso che prima non c'era, poi scopriremo che comunque non sarebbe servito, benché a progretto, poiché la mia utenza sarebbe stata attestata su un altro PTA).
27/04/2026: siamo al quinto appuntamento senza che si sia presentato nessuno (e senza che mi sia stato comunicato). Quindi ennesima chiamata a Dimensione per ulteriore segnalazione ad OF. Nel pomeriggio vengo contattato da OF per chiedermi come fosse andato il sopralluogo, allora spiego che non c'è stato alcun sopralluogo. Mi ricontattano nuovamente dopo qualche ora, scusandosi (ancora) e informandomi che questa volta l'appuntamento sarebbe stato certamente rispettato (non che le altre volte non me l'avessero detto): fissiamo per il 05/05/2026.
02/05/2026: dopo esattamente due mesi, il link fornito da OF (quello per seguire lo stato di avanzamento) smette di funzionare (come successo già ad altri). Adesso mostra il messaggio: "Oops! Si è verificato un problema...", non che servisse a molto comunque.
04/05/2026: ricevo comunicazione dal provider (Dimensione) che l'appuntamento fissato per il giorno successivo (05/05/2026) è stato cancellato da OF per un non meglio precisato "blocco tecnico provvisorio". Non ci sono altre informazioni circa la natura del blocco che OF comunica essere in lavorazione. Verrò contattato telefonicamente per un nuovo appuntamento quando il problema sarà risolto.
07/05/2026: nuovo invito di OF (via SMS) a prendere appuntamento per l'installazione, simile ai precedenti, siamo al settimo. Decido per l'11/05/2026.
09/05/2026: ricevo una telefonata da OF nella quale mi viene chiesto se fossi stato contattato da un tecnico per anticipare l'intervento. Mi sembra strano poiché è Sabato. Rispondo di no, che nessuno aveva provato a contattarmi e chiedo conferma circa l'appuntamento, già fissato, per il lunedì successivo, vengo rassicurato e finisce li.. ma comincio a presagire già qualche altro "problema".
11/05/2026: come immaginavo, appuntamento (il settimo) disatteso, senza che OF mi informasse. Contatto il provider che mi conferma che la pratica è di nuovo "sospesa" (senza specificarne il motivo) e che nessun tecnico si sarebbe presentato all'ora stabilita. Vengo invitato ad attendere come la volta precedente.
12/05/2026: ricevo un altro appuntamento, fissato per il giorno seguente, esattamente come l'altro, che avrebbe dovuto significare che la pratica si era nuovamente "sbloccata". Immagino (mia idea) che questa procedura sia esclusivamente burocratica: OF fa avanzare la pratica, ma dal punto di vista tecnico nulla è cambiato. Chiedo al provider se è possibile ottenere il contatto diretto con il delivery di zona, in modo da capire qual è esattamente la situazione, invece di continuare a prendere appuntamenti solo su carta, che mi stanno procurando grandi disagi organizzativi con il mio lavoro. Siamo all'ottavo appuntamento.
13/05/2026: la pratica è stata presa in carico dal responsabile del delivery di Dimensione, per essere seguita personalmente. I tecnici non si sono presentati, MA questa volta mi hanno telefonato per avvisarmi che avrebbero rimandato all'indomani causa mal tempo, che è già un passo avanti rispetto ad essere lasciato nel limbo. Forse il nono appuntamento sarà davvero quello in cui vedrò qualcuno in carne ed ossa.
14/05/2026: il delivery si presenta puntuale (finalmente). Ma come già si intuiva, non può "deliverare" nulla (visto che manca quasi "tutto"), per fortuna la ditta che si è occupata del progetto (creation) è già in zona, viene contattata e arriva sul posto poco dopo. Conveniamo che a questo punto convenga predisporre il passaggio della fibra per tutti gli stabili (non solo la tratta che servirebbe me) e definiamo insieme il "percorso" (utilizzando un tombino differente, da qui il fatto che il PTA installato in precedenza non sarebbe servito, quindi modificando il progetto inziale), che in gran parte segue lo stesso dei doppini/tombini telefonici (ex Siptel). C'è un piccolo scavo di collegamento da fare (in proprietà privata), ma prima di effettuarlo ho voluto assicurarmi che il percorso che si intenderà utilizzare (in area privata) fosse libero (altrimenti lo scavo sarebbe stato inutile). L'appuntamento è fissato per il 18/05/2026, per il "check" con la sonde.
18/05/2026: la squadra si presenta puntuale. Cominciano a passare le sonda, e trovano quasi subito una situazione disastrata (tubi non praticabili e rotti in diversi punti, che richiedono scavi per essere liberati. Si rendono disponibili e scavano dove possono (in area privata, quindi tecnicamente non tenuti a farlo) con notevole impegno (restano per cinque ore). Alla fine ci saranno altri tre punti che vanno disostruiti, ci accordiamo che il completamento dei lavori venga svolto privatamente (cioè a carico del condominio). Al termine del quale sarebbero ritornati per il passaggio effettivo dell'orizzontale.
20/05/2026: con ditta esterna, si procede agli scavi per liberare le tubazioni, contemporaneamente torna il creation per il passaggio della fibra. Viene tutto completato in una giornata: disostruzione, passaggio sonde, mninitubi, fibra, ricopertura, posa del PTE nel mio stabile. Manca ancora il collegamento dell'orizzontale al PTA nel tombino in strada che dovrebbe essere eseguito il 25/05/2026.
25/05/2026: nuovo intoppo, forse per eccesso di disponibilità (di cui ringrazio... ma col senno di poi), mi era stato comunicato che la preparazione del passaggio (in aera privata) per il raggiungimento della strada sarebbe stato a cura loro (sappiamo che normalmente questo non avviene, da qui il precedente "grazie"), ma non è stato possibile prodere in questo modo (la ditta non autorizza l'intervento). Quindi vengo invitato (cioè il condominio) a predisporre la canalina dal punto di scavo fino all'esterno.
26/05/2026: viene installata la canalina che copre la tratta scoperta fino ad arrivare al corrugato predisposto da OF in strada pubblica.
28/05/2026: torna il creation e completa il collegamento al PTA a pozzetto in strada. Il delivery (che comunque era stato allertato via OF per sbloccare la pratica), per adesso latita.
01/06/2026: mi sento ancora con il provider in attesa del delivery, ma l'avanzamento lato OF sembra essere ancora bloccato per qualche ragione a: "in attesa permessi amministratore", cioè la situazione precedente, pur essendo adesso (in teoria) tutto predisposto (manca solo verticale alla mia utenza e permuta).
05/06/2026: mi metto in contatto per vie traverse con il creation. Sospetto che la pratica sia bloccata perché non è stata comunicata la fine del lavori ad OF (è una mia supposizione). Dopo poco mi comunicano che "hanno fatto qualcosa" (non saprei specificare cosa) e mi invitato a ritentare con il provider (e quindi OF) per vedere se la pratica si sblocca.
10/06/2026: spazientito dall'attesa provo qualche canale alternativo: ricontatto il provider, posto nuovamente sul forum, invio email a OF (che incredibilmente risponde in giornata). Non so quale canale alternativo abbia funzionato (probabilmente il forum), fatto sta che poco dopo ricevo richiesta appuntamento da OF (lo fisso per il giorno seguente: 11/06/2026), dopo un po' mi contatta anche il tecnico che dovrà effettuare l'installazione, quindi questa volta non dovrebbero esserci problemi. Siamo al decimo appuntamento.
11/06/2026: il delivery arriva puntuale, ma mi attende un altro colpo di scena: usano il laser dal PTE per fare la permuta, ma la mia fibra non si illumina in armadio! Quando già cominciavo a presagire il peggio (visti i precedenti), i tecnici con notevole impegno risolvono il problema (la giunta dal PTE al PTA era stata fatta sulla fibra "sbagliata"). Con fibra finalmente illuminata, stendono il mono in appartamento (fino alla terza stanza, avevo lasciato già i tiracavi dentro), collegano la borchia (gliel'avevo già montata io, una easylink), ONT ...e PON acceso.
Mentre scrivo questo messaggio sono ancora in attesa del router spedito da Dimensione, ma mi hanno già fornito le credenziali PPPoE per utilizzare il mio router. Quindi posso dichiarare il romanzo concluso.
Un ringraziamento a Dimensione che si è attivamente interessata al problema e mi ha seguito passo-passo, credo che con i "big" oggi sarei ancora in alto mare.
Grazie ancora per la lettura (per quei pochi temerari che avranno letto tutto il messaggio).