Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un immobile di nuova costruzione a Malchina, frazione del Comune di Duino-Aurisina (TS), e sto cercando di capire se ci siano prospettive realistiche di copertura FTTH nei prossimi anni.
So che nel Comune di Duino-Aurisina ci sono stati sviluppi FTTH recenti, in particolare nella zona di Duino/Sistiana, ma non mi è chiaro se Malchina rientri o possa rientrare in qualche piano FiberCop/Open Fiber/Piano Italia 1 Giga.
Al momento, dalle verifiche fatte:
su AGCOM Broadband Map non vedo FTTH disponibile in zona Malchina;
TIM propone FWA 5G outdoor con antenna esterna;
la zona sembra coperta in 5G;
l’immobile è una nuova costruzione e il civico potrebbe non essere ancora correttamente censito nei database operatori;
nella zona ho però notato alcuni elementi che sembrano infrastruttura FTTH, in particolare alcuni ROE/PTE installati su pareti esterne, apparentemente non ancora collegati o non ancora commercializzabili;
quindi mi chiedo se i lavori di predisposizione FTTH siano già iniziati, ma non ancora completati o censiti nei database di copertura.
Avrei alcune domande:
Qual è la fonte più affidabile per capire se Malchina rientra nel Piano Italia 1 Giga o in interventi FiberCop/Open Fiber?
Il fatto che Duino/Sistiana siano state interessate da lavori FTTH può indicare future estensioni verso Malchina, oppure sono aree completamente indipendenti?
La presenza di ROE/PTE su pareti esterne, ma apparentemente non collegati, può indicare lavori FTTH già avviati ma non ancora attivabili?
Esiste un modo per capire se quei ROE/PTE siano FiberCop, Open Fiber o altra infrastruttura?
Per una nuova costruzione senza civico correttamente censito, c’è una procedura per far verificare la copertura o richiedere il censimento agli operatori?
Se in zona passa una dorsale o ci sono civici vicini pianificati, esiste una possibilità concreta di collegamento come civico di prossimità?
Quali dati/screenshot/foto conviene allegare per permettervi di valutare meglio la situazione?
Posso allegare screenshot AGCOM/BUL/Open Fiber/FiberCop con indirizzo oscurato e foto dei presunti ROE/PTE che ho visto in zona.
Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione.