In questi giorni sto testando a fondo le reti WindTre ( con sim Very Full Speed) e TIM (5G Ultra), in diversi orari.
Le BTS che servono la mia zona WindTre+Iliad e TIM+Vodafone sono quasi nello stesso punto (distano circa 180m tra di loro), il segnale che arriva a casa è identico, ho visibilità ottica delle BTS (specie quella di TIM+Vodafone perchè di sera si accende una luce rossa in cima alla torre, credo sia di sicurezza), distano entrambe circa 2,8km da casa.
- WindTre mi dà un segnale -100dBm in 5G a 3500MHz e -103dBm in 4G (2600+2100+1800+800), durante questi test le velocità superano quasi sempre i 120Mbps, arrivando anche 210Mbps su iPhone (forse ha antenne migliori).
- TIM stesso segnale di WindTre, durante i test mi dà velocità di 300/400Mbps di download (fatto su iPhone), Vodafone la testai mesi fa ed è uguale a TIM sia segnale che velocità.
Noto che la rete 5G di WindTre è come se va col freno a mano tirato, almeno sulle sim consumer, sulla FWA di WindTre Business (500m dalla stessa BTS) che ho sul posto di lavoro fa velocità anche di 470Mbps (credo sia limitata a max. 300Mbps da contratto), modem 5G ZTE MC889 e WiFi 7 di ADB.
TIM a 250m dalla stessa BTS mi ha raggiunto tranquillamente 700Mbps.
Per il discorso ping non mi è tanto importante, uso internet prettamente per social/streaming/navigazione web.
onFrank ammazza che consumi 😅