Buongiorno a tutti,
vorrei il vostro parere e un aiuto riguardo a una situazione alquanto strana che sto riscontrando con la mia nuova linea FTTH Aruba (profilo 2.5/1).
Di recente sono finalmente passato alla fibra ottica dicendo addio per sempre al rame, e ho colto l'occasione per strutturare la mia rete domestica interamente con l'ecosistema Ubiquiti UniFi, di cui sono super soddisfatto. Tuttavia, sto notando un comportamento anomalo negli speedtest che non riesco a spiegarmi.
Per dare un po' di contesto, tutta la casa è cablata in Cat. 6 o Cat. 6A. La configurazione nel dettaglio è la seguente:
- Router: Dream Router 7.
- Switching: Switch primario 2.5G a 8 porte PoE++ + altri 3x switch 2.5G a 4 porte.
- Access Points: 2x UniFi U7 Pro Wall.
- Dispositivo di test: PC fisso con scheda di rete nativa 2.5 Gbps collegato ovviamente via cavo. Se puo' essere rilevante la CPU e' un Intel Core i9 14900KS. Speedtest fatti con la cli ufficiale di speedtest.
- ONT: Sercomm FG1000R (fornito dai tecnici in fase di attivazione).
Detto questo, facendo svariati speedtest tramite CLI (selezionando sempre gli stessi server affidabili come Vodafone Milano o Eolo Milano), ho notato un qualche tipo di correlazione diretta tra la velocità di download erogata dal server e la massima velocità di upload raggiungibile nello stesso test:
Scenario A (Download "limitato" o inferiore a 1.3 Gbps): se il server non eroga più di circa 1 o 1.3 Gbps in download, l'upload schizza immediatamente a circa 800-900 Mbps, che ritengo un valore relativamente soddisfacente e in linea con il mio profilo da 1 Gbps (fatemi sapere se si puo' comunque fare meglio, ipotizzando ovviamente un albero PON scarico).
Scenario B (Download a piena banda > 2 Gbps): quando invece il download satura quasi la mia banda arrivando a 2100-2150 Mbps (anche qui: si puo' fare di meglio? Non sono mai riuscito a toccare i 2200 Mbps), l'upload subisce un crollo drastico. Non riesce mai a superare i 450-500 Mbps, rimanendo fisso su valore compreso circa tra 460 e 490 Mbps come se ci fosse un cap o una forte limitazione.
Escluderei problemi di saturazione sulla mia rete di casa o sulla linea FiberCop/dell'ISP o rallentamenti del PC, dato che nello Scenario A l'upload si spinge senza problem ben oltre i 500 Mbps. Sembra quasi che quando l'hardware si trova a gestire un throughput in download superiore ai 2 Gbps, non riesca contemporaneamente a spingere l'upload oltre i 500 Mbps.
Potrei sbagliare ma l mio principale indiziato è l'ONT Sercomm FG1000R. Sappiamo che alcuni ONT da 2.5G (specie con determinati firmware o brand) hanno storicamente sofferto di problemi di gestione dei buffer (bufferbloat) o di bug sul controllo di flusso (Flow Control), specialmente quando accoppiati a determinati router o quando si satura il link in una direzione.
Le mie domande per voi esperti sono:
- Vi suona familiare questa problematica con il Sercomm FG1000R su rete Aruba/FiberCop?
- Potrebbe trattarsi di un problema di Flow Control? Come potrei gestire/risolvere questa cosa concretamente con la mia rete casalinga UniFi?
- Qualcuno ha riscontrato lo stesso cap asimmetrico (se scarichi a 2G, l'up si dimezza)?
- Consigliate di provare a richiedere la sostituzione dell'ONT o ci sono ottimizzazioni lato UniFi che mi sto perdendo?
Ringrazio chiunque vorrà darmi il suo parere o condividere la propria esperienza!