Ciao, non so se le situazioni sono analoghe, ma mi successe un cosa simile anni fa appena entrai in affitto nella vecchia casa. Praticamente era una casa che non aveva mai avuto linea telefonica e al momento dell'attivazione in un complesso residenziale formato da molti appartamenti i tecnici per portare la linea in casa dovevano necessariamente fare passare il cavo sulla facciata dell'abitazione a fianco alla mia che faceva da angolo al complesso residenziale. Ovviamente i proprietari si sono opposti, abbiamo provato con i tecnici una mediazione pacifica, ma purtroppo il paesello dove ero era il classico paesello molto chiuso di mentalità con etá media molto avanzata ed io ero tipo lo straniero che stava invadendo il loro spazio. Mentre io e il tecnico stavamo parlando pacificamente con la moglie il marito ha inavvertitamente risolto la situazione a nostro favore chiamando la polizia municipale, che una volta arrivata in loco e presa visione della situazione ha parlato con i proprietari della casa dicendo loro che è un servizio del quale tutti noi abbiamo diritto e che purtroppo non era colpa mia se la loro casa era la prima casa del complesso la quale inevitabilmente avrebbe fatto da tramite per qualcosa sulle altre utenze, gli è stato detto di immedesimarsi nella mia situazione e alla fine hanno acconsentito, ovviamente la presenza della polizia municipale ha dato il grosso peso sulla risoluzione della faccenda.