Buongiorno a tutti. Chiedo scusa in anticipo se un consiglio di questo tipo è già stato richiesto, o ci sono discussioni simili. Ho provato a cercare ma ho bisogno di consiglio "in parole povere" per capire quale è la cosa migliore da fare. Cercherò di spiegare la questione e scusate se scrivo cavolate, non sono del mestiere ma devo capire.
Premessa. ho un appartamento tutto su un piano + taverna.
Fino a ieri avevo la fibra FTTH 1 GIGA con modem in soggiorno. La fibra arrivava in taverna e da li con cavo l'abbiamo portata in soggiorno e collegata al modem. Tv cablata. Dal modem altro cavo che porta alla camera di mio figlio collegata ad un router per cablare la playstation e per avere il wifi nella zona notte che altrimenti dal soggiorno non arrivava in modo stabile.
Con il cambio di contratto siamo passati a FIBRA ULTRAVELOCE FINO A 2,5 GB. Cambiato quindi modem ma posizionato direttamente in taverna, volendo fare una postazione ufficio li ci veniva utile e comunque i tecnici mi facevano problemi a configurarlo al piano sapendo che poi in futuro l'avrei riportato di sotto.
Al momento però in soggiorno non avendo più modem il segnale wifi arriva dalla taverna...ma appena ti sposti lo perdi. Abbiamo quindi necessità di mettere un access point (o altro che mi consigliate) in soggiorno. Ora stiamo tamponando con uno switch tplink per collegare tv e camera figlio come prima. ma per i cellulari, stampante e notebook/tablet serve connessione stabile.
I tecnici mi hanno detto che basta un ripetitore con cavo. Ma onestamente con tanti paroloni tecnici sono ancora qui che non so cosa comprare. Inoltre nella mia ignoranza ho pensato che se trovo un access point valido per sfruttare a pieno la fibra con porte da 2,5 potrei eliminare anche lo switch (che ha solo porte da 1GB, anche se probabilmente per tv e playstation sono sufficienti)
Scusate se sono stata lunga, spero di aver dato tutte le informazioni necessarie e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.