TheMarsican Grazie boss.
Diciamo che lavoro in smartworking 1 o 2 gg alla settimana.
Ho una sim dati TIM illimitata (tim unica) e l'unico limite sono 500gb al giorno.
L'avevo fatta perchè volevo inserirla (cosa che avevo fatto) in un modem 4g e navigare così
quando ai tempi avevo l'adsl (una sorta di FWA fai da te).
Peccato che scoprii ben presto (praticamente subito) che Tim la sera aveva (e ha) un drop incredibile.
Parlo di 100/150 mb/s di giorno, 0,5-5 mb/s di sera (l'upload meglio non citarlo).
La sim è rimasta sul mio cellulare e resi il fritz 4g.
In questi giorni (e tutte le volte che la linea non funziona) faccio hotspot a tutta la famiglia.
Di giorno la situazione è al limite del decente (anche se sono solo in casa...), la sera in hotpost, collegarsi in vpn ad un qualsiasi client e/o server per lavoro è praticamente impossibile.
Prima in emergenza e solo per lavoro sopperivo con l'hotspot del cellulare di mio figlio il quale avendo Ho-mobile mi permetteva connessioni medio/buone, ora Ho.mobile è passato da Vodafone a Wind o simili ed è peggio di Tim.
Proverò a rimetterle 4g+ only nel setting dello smartphone ma credo avessi già fatto questa prova.
Mapazzone a parte...è per dire che il mio backup ce lo avrei già (nonostante sia un primitivo e semplice hotspot illimitato) ma ne tim ne ho-mobile mi permettono di lavorare decentemente.
Farò dei test serali quando avrò ospiti a casa i quali anno operatori diversi dai miei.
Discorso rimborso: non mi interessa il rimborso in se, mi farebbe piacere sapere che "chi sbaglia paga".
Esempio: E' stato un trattore? la colpa è sua o di chi ha tirato in quel punto e in malo modo il cavo?
E' quindi colpa del trattore, di Valtellina che ha fatto i lavori o di OF che li ha fatti eseguire in quel modo?
Mi piacerebbe che i cittadini (e stiamo parlando di migliaia di persone) venissero informati, senza che ciascuno debba sentire il proprio provider. La gente deve essere informata sulle cause e sui tempi stimati di risoluzione.
Che la necessità sia lavorare da casa o guardarsi un video 18+ senza lag non importa, quello che mi da fastidio è sia la frequenza di questi disservizi (ricordo che l'anno scorso o due anni fa fu tranciato un cavo da un trattore e rimanemmo/rimasimo senza internet per quasi 2 mesi) sia il SILENZIO, come se fosse una cosa da poco nel 2026 stare senza internet.
Scusate lo sfogo 🥰