Maddy96 non serve coprire nulla li tranquilla, da quello che hai postato sembra che il router stia facendo il suo lavoro e stia trasmettendo a 160 come pensavo dato che non è un router "scarso".
Ora la domanda è......se lui trasmette a 160 perchè il tuo iphone anche se sta a -37dbm con segnale ottimo non li usa? e la risposta non è semplice perchè non ho esperienza con iphone, dubito abbiano un settaggio a parte per fargli usare i 160mhz, e presumo tu non abbia attivato risparmi energetici, quindi ad essere onesto non saprei dire perchè all'inizio era "bloccato a 40mhz ed ora invece è bloccato a 80mhz....
Comunque ne hai un pò di reti vicine, il fatto che tu legga che i canali li sono "eccellenti" con 10-20 reti attorno è un pò un "errore di valutazione" dell'app per cosi dire, per fortuna comunque le altre reti non entrano con un segnale troppo "forte" e non sono loro il problema del mancato link a 160mhz del tuo iphone.
Se qualcuno ha esperienza con iphone e come gestisce il wifi magari potra aiutarti maggiormente, al momento direi che il router lo abbiamo escluso dalla lista degli indagati anche se qualche bug è sempre possibile.
Se il router fosse mio giusto per sfizio controllerei se ci sono aggiornamenti firmware, ma a meno di uno strano bug software del tuo esemplare specifico quello non è il problema, quindi non lo consiglio a te perchè non vorrei che l'aggiornamento vada male e il router diventi un costoso fermacarte, inoltre a quel punto sarebbe da resettare, perderesti la configurazione.....da evitare.
Se mi viene in mente qualcosa aggiorno ma al momento sono a corto di idee sul perchè il tuo iphone sia "pigro".
Do per scontato tu lo abbia riavviato di recente e che non sia acceso da settimane senza mai riavviarlo.