Buongiorno a tutti,
Poco meno di un mese fa è stata aperta la vendibilità del mio civico per il Piano Italia a 1 Giga su rete Open Fiber.
Io - già cliente Vodafone su rete FTTC FiberCop - attendo di risultare coperto anche dal portale dell'operatore e chiedo la migrazione a FTTH, operazione tra l'altro gratuita in questo caso specifico.
In meno di una settimana ricevo l'SMS per l'appuntamento da parte di Open Fiber, lo programmo per esattamente 7 giorni dopo (prima disponibilità) e rimango piacevolmente sorpreso dalla velocità dell'operazione, avendo letto anche qui di settimane o mesi di attesa.
Vengono i tecnici, uno attacca il tester ottico al ripartitore, l'altro va al PFS e si scopre non solo che non arriva il segnale del tester, ma che lo splitter in armadio non ha segnale ottico dal POP.
Loro hanno comunque chiesto autorizzazione a fare la predisposizione dell'impianto utente, quindi ho la borchia ottica e il cavo già giuntato al ripartitore, ma di fatto hanno chiuso l'attivazione segnalando a chi di dovere che ci sono problemi infrastrutturali e dicendomi che in teoria sarò richiamato da Open Fiber per schedulare un altro intervento ma non si sa in quale tempi.
Avevo letto di esperienze dove la prima attivazione per armadio ha richiesto settimane poiché vi è una prassi non ufficiale per cui il rilegamento del PFS al POP (sia anche solo la connessione alla porta OLT) viene fatto con la prima domanda di attivazione, però in questi casi l'appuntamento per l'installazione della borchia è stato dato solo successivamente al lavoro infrastrutturale.
Chiedo se qualcuno ha avuto una situazione simile e se la miglior cosa è effettivamente attendere il ricontatto di Open Fiber; la mia paura è che Vodafone mi disconnetta la FTTC e di rimanere senza Internet.
Grazie mille