pingone Perché servono solo nei data center ?
Perchè come scritto centinaia di volte da me e da altri in questo forum, per trasportare fino a 10G simmetrici, che il massimo della banda disponibile ai clienti consumer e business da qui a molti anni oltretutto a prezzi non proprio politici, basta e avanza un CAT6 vero in rame (in realtà anche un buon CAT5E su brevi distanze), figuriamoci per una "miserrima" FTTC. Forse a te basterebbe persino un CAT3.
I veri cavi da CAT7 in su sono realmente utili solo dove ci sono centinaia o migliaia di Gbps di banda passante...e soprattutto hanno dimensioni fisiche e connettori ben diversi dai normali cavi di rete che usiamo tutti quanti (per i quali ci vuole anche la crimpatrice apposita, che non credo tu abbia nè sappia usare).
Se ne apri uno di quelli che vengono spacciati su internet con categorie sempre più alte (che forse non avrai comprato su Amazon ma su qualche altro sito simile o peggiore, di certo non da un rivenditore professionale...anche perchè immagino la reperibilità e i costi/metro esorbitanti) probabilmente ci trovi un pessimo cavo magari pure in CCA e molto spesso i problemi della gente che si lamenta in continuazione contro l'ISP di turno che gli sta "rubando la banda" sta proprio lì...un po' come chi usa i cavi piatti guardando all'estetica piuttosto che alla funzionalità.
pingone la Tim non possiede piu la rete d'accesso da due anni ma i server si
Per "infrastruttura" era chiaro che stessimo parlando della rete d'accesso fisica costruita nella tua e in altre zone per distinguerla con quella di OpenFiber, in ogni caso TIM è ormai un gestore come qualunque altro (compresi i suoi transiti, spesso problematici verso l'estero) e non ha più nulla di particolare o migliore rispetto agli altri competitor da 2 anni in qua, a tutti i livelli.
pingone mi piacerebbe che mi spiegassi tu a cosa servono le ferriti.
Le ferriti possono forse avere qualche minima utilità sui cavi di potenza degli impianti Hi-Fi audio, o almeno così sostengono gli audiofili (una categoria di fissati cronici che spesso non capiscono un emerito niente).
Sicuramente non servono a niente (e anzi, rischiano solo di fare più danni) se apposte su dei cavi di rete...soprattutto se sono di pessima qualità come tutti i cat7/8/9 venduti "al kg" su Amazon e compagnia cantante.
Spero di aver risposto esaurientemente a tutte le tue curiosità.