Ciao a tutti, da un momento all'altro la mia linea FTTH su rete Open Fiber ha subito un crollo verticale e inspiegabile sulla velocità di DOWNLOAD, mentre l'UPLOAD è rimasto perfetto. Fino a qualche giorno fa tutto perfetto. Improvvisamente il download è sceso a 500 Kbps (di fatto inutilizzabile), con upload stabilissimo a 500 Mbps.
- Operatore Vodafone
- Area/Comune: Provincia di Milano
- Linea: FTTH 1 Gbps / 500 Mbps su rete Open Fiber, ONT esterno bianco a muro
- Test effettuati via cavo Ethernet (il problema è identico anche in WiFi)
Ho già provato:
1) Riavvio e reset di fabbrica del router.
2) "Deep reset" dell'ONT spento e scollegato dalla corrente per 15–20 min
3) Cavi Ethernet diversi e spostamento del router.
Ho testato un poco da terminale anche su DSN google o cloudflare:
1) Packet loss localizzato a monte del router. Con ping a raffica:
- verso il router/gateway (192.168.x.1): 0% loss, 3 ms → segmento locale perfetto;
- verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1: 2–10% di perdita pacchetti, con spike di latenza fino a 114 ms.
Quindi credo che la perdita non è in casa, inizia oltre il router.
2) Il download scala con la distanza:
- server vicino (CDN, Milano): 1–2 Mbps;
- server lontano (OVH francia): 0,02 Mbps, di fatto morto;
- alcuni server esteri non completano nemmeno l'handshake TCP.
3) L'upload viaggia su un percorso pulito a 500 Mbps; il download attraversa il tratto con perdita. Coerente anche col ping: a cadere sono le echo-reply (direzione downstream), mentre le echo-request (upstream) passano.
4) Non è saturazione locale, a vuoto la linea è ferma e la latenza è bassa quando i pacchetti passano. È proprio perdita di pacchetti intermittente in downstream. Inoltre un profilo di banda errato/bloccato lato OLT darebbe un cap netto e costante verso qualsiasi destinazione e senza packet loss. Qui invece c'è perdita misurabile (2–10%) e dipendenza dall'RTT punta a una degradazione in downstream (segnale/OLT/albero PON), in linea con la "degradazione" già riconosciuta dall'operatore della Vodafone quando ho chiamato il 190.
Esiste un modo per provare a sbloccare senza aspettare il tecnico a casa? Avete avuto casi in cui il 2° livello ha risolto da remoto senza attendere il tecnico Open Fiber?
Grazie a chiunque vorrà dare un parere tecnico.