TOMMASO_CIOFFI Ciao a tutti, vi scrivo da Montalto Dora (TO). Fino a poco tempo fa avevo una linea FWA con TIM a 300 Mega. Nel frattempo i lavori per la fibra ottica FTTH davanti a casa mia sono terminati e so per certo che la linea è già stata collaudata dal geometra del cantiere attorno al 15/20 maggio. Purtroppo, se verifico la copertura sui siti dei principali operatori o sui database pubblici, il mio civico risulta ancora non connesso o non vendibile. Vorrei sapere se c'è un venditore del forum in grado di fare una verifica manuale del mio indirizzo e aiutarmi ad avviare la pratica di censimento per sbloccare la vendibilità.Grazie mille a chi mi potrà aiutare! L'indirizzo è Via Sandro Pertini 6; 10016; Montalto Dora (TO)
enricoz TOMMASO_CIOFFI Chi ha fatto i lavori? Il tuo civico risulta nei piani di copertura di un operatore privato, molto probabilmente FiberCop (sicuramente non OpenFiber). Individua la chiostrina da cui parte il rame verso casa tua per vedere se accanto/dentro è presente il PTE della fibra, se non c'è devi soltanto attendere
GDC46 TOMMASO_CIOFFI avviare la pratica di censimento Non si tratta di censimento. Il tuo civico è già censito, bisogna solo aspettare che venga rilasciata la vendibilità. Censimento vuol dire che il tuo civico non esiste a database.
TOMMASO_CIOFFI Ciao ! Grazie x la risposta. Esatto trattasi di fibercop. A inizio via c'è una muffola. Al mio armadietto hanno collaudato uno scatolotto (sembra un vecchio porta CD :-)). Diceva il tecnico che bisogna renderla solo attivabile
Tecnico78 TOMMASO_CIOFFI la vendibilità potrebbe partire dopo 30gg, ma potrebbero volercene anche 90gg....se rimane ancora bloccata, devi richiede ad un piccolo provider di sbloccare la vendibilità
TheMarsican TOMMASO_CIOFFI Eppure il geo mi diceva che solo Tim potrà venderla questa fibra e che forse la subappalteranno a Iliad. Può essere possibile ? Ti ha detto una balla bella grossa. Tim non possiede più la rete e non c'è nessun accordo per utilizzo esclusivo di Tim e Iliad. Fibercop è un operatore Wholesale cioè ''all'ingrosso'' per tutti gli altri operatori. Posa l'infrastruttura, la gestisce e fa accordi commerciali con altri operatori per permettergli di vendere servizi di connettività ai privati. TOMMASO_CIOFFI Quindi basta mettermi in contatto con loro? Possono sbloccare loro la situazione? Si, facendo contratto e sempre che effettivamente sia possibile sistemare. TOMMASO_CIOFFI Al mio armadietto hanno collaudato uno scatolotto (sembra un vecchio porta CD :-)). Puoi mettere una foto?
stefeda TOMMASO_CIOFFI Per piccoli venditori si intende operatore NON big, in grado di poter seguire meglio la pratica. Per citarne alcuni: Pianeta Fibra, Dimensione, Navigabene, Media Communicaton. Nella sezione offerte, alcuni di questi ISP citati, hanno dei venditori che possono seguirti fino all’attivazione della linea.
TOMMASO_CIOFFI Ok grazie. Quindi basta mettermi in contatto con loro? Possono sbloccare loro la situazione? Eppure il geo mi diceva che solo Tim potrà venderla questa fibra e che forse la subappalteranno a Iliad. Può essere possibile ? È già capitato a qualcuno?
Matteo_Mabesolani TOMMASO_CIOFFI Certo Ti hanno installato il PTE, quindi bene. La nicchia dove hanno messo il PTE (quello che ti chiami porta CD) è installato nel box da dove proviene il tuo cavo in rame ? Quanto tempo fa è stato installato? TOMMASO_CIOFFI Eppure il geo mi diceva che solo Tim potrà venderla questa fibra e che forse la subappalteranno a Iliad. Ti ha detto una cosa COMPLETAMENTE errata. Certe persone dovrebbero tacere se non sanno.
TheMarsican TOMMASO_CIOFFI Quello che importa è solo quello che hanno installato dentro la box fuori dal tuo muro. C'è sia il distributore rame che quello ottico. Senti un piccolo operatore, tipo quelli che hanno rappresentanti o venditori specializzati qui sul forum, e dovrebbero essere in grado di aiutarti.
TOMMASO_CIOFFI Speriamo che qualcuno mi aiuti Senza internet stiamo impazzendo :-) Fino a un mesetto fa avevamo FWA di Tim, tutto bene, poi Tim ha fatto pasticci tra i codici, i numeri, i cod fiscali e me lo hanno staccato dal pomeriggio alla sera. Ho rifatto richiesta FWA ex novo e qualche giorno fa il tecnico non è voluto salire su tetto.. Tutto fatto, impianto pronto e funzionante, doveva solo cambiare la SIM ma nulla.. andato via...
Matteo_Mabesolani TOMMASO_CIOFFI Istallato già da qualche mese. Il 18/05 lo hanno collaudato (dice sempre il "famoso geometra") I tuoi vicini di casa hanno copertura ?
TOMMASO_CIOFFI Matteo_Mabesolani no solo a inizio strada al numero 1 GDC46 ah ok capito. Speriamo che qualcuno possa aiutarmi a non aspettare 30/60/90 giorni ancora 🥹
Tecnico78 TOMMASO_CIOFFI manda tramite email o whatsapp, le foto del PTE a qualche piccolo provider come Navigabene, dimensione, ecc...e vedrai che attivi
Matteo_Mabesolani TOMMASO_CIOFFI ah ok capito. Speriamo che qualcuno possa aiutarmi a non aspettare 30/60/90 giorni ancora 🥹 Guarda, ci sono dei tempi tecnici. Devi solo attendere per ora, se tra 3 mesi non sei ancora vendibile qualcosa si più provare a fare con qualche piccolo provider, ma per ora devi attendere, verifica la vendibilità 1 volta alla settimana e aspetta.