Buongiorno a tutti, da circa un mesetto Fibercop sta tirando cavi in fibra ottica nelle chiostrine di Telecom (dove sono connesso in FTTC) a Muscoline (BS).
Ha già fatto un CRO all'ingresso del quartiere e quindi spero finalmente di avere anche io una connessione in FTTH.
Purtroppo di FTTH ci capisco poco, fino ad ora ho avuto varie FTTC usando un mio modem in bridge mode e collegandolo ad un firewall tramite PPPoE in modo da avere IPv4 e IPv6 allocati direttamente sul firewall senza incorrere in doppia NAT o altro.
Vorrei chiedere ai più esperti, come faccio a sapere se sto per essere collegato in 1/2.5 Gb o 10 gb?
Sul sito di Fibercop il mio paese non è neanche indicato nella pagina dei cantieri in corso, per cui non so dove altro guardare.
Nel caso di xgs-pon, quali sono i provider per una connessione aziendale che supportano tale velocità e profilo?
Al fine di gestire tutto dal firewall (che dovrei cambiare nel caso di 10gb) gli operatori come ti consegnano la linea? Nel caso di FTTC mi trovavo il doppino e le configurazioni in PPPoE. Nel caso di FTTH come funziona?
Grazie mille dell'aiuto.