Tecnico78 interessante e giusta la tua osservazione... devo sentire un operatore per la restituzione del router attuale e mi rifaccio dire esattamente cosa succede adesso.
Per la cronaca, oggi attivata con cambio router Vodafone Station 6 (RHG3006 v2) + ONT esterno (Zyxel PM5100-T1).
Tutto liscio, devo capire un pò di cose tipo come fare per vedere velocità di connessione reale dall'interfaccia router visto che non riesco a visualizzarla.
Ad ogni modo, da prove in wi-fi per ora, stando attaccato al router raggiungo circa 950 in down ma con un upload ballerino da 120 a 500mbps. Se mi allontano dal router il valore degrada in modo vergognoso... anche meno della metà stando in appartamento di 80mtq, di sicuro wifi penoso come il loro precedente router.
Altra cosa, Ping altini se confrontati con la misto rame da ben... 35/12mbps che avevo fino a ieri con 16ms, mentre ora sta sui 23ms.
Mi pare di intuire che "qual quadra non cosa"... sicuramente router inadeguato... cerco di capire come muovermi adesso: come dicevo, questo era primo passo di tanti che seguiranno (spero pochi). Mi ritrovo in Vodafone solo per levarmi di mezzo la costosissima TIM FTTC...