Ciao a tutti,
attualmente nel mio negozio utilizziamo la fibra Iliad su rete FiberCop e ci tengo a precisare che non abbiamo alcun problema: la linea è stabile e viaggiamo costantemente a 2,5 Gbps, senza nessun tipo di disservizio.
Detto questo, stiamo valutando il passaggio a un profilo 10 Gbps.
Siamo coperti sia da FiberCop che da Open Fiber e, proprio per questo, stiamo anche valutando l’idea di attivare eventualmente la seconda linea su Open Fiber, così da avere una vera ridondanza di base. Se invece optassimo per una soluzione solo su rete FiberCop, chiaramente perderemmo questo vantaggio, anche se potremmo comunque gestire tutto su un’unica infrastruttura.
Lato infrastruttura interna siamo già pronti:
- rete completamente cablata a 10 Gbit
- switch Ubiquiti a 10G
- 2 Access Point U7 Pro XGS
A livello di utilizzo, abbiamo un traffico abbastanza sostenuto: mediamente arriviamo a circa 100 GB di download al giorno via Wi-Fi, principalmente per gli aggiornamenti dei vari dispositivi che ricondizioniamo.
Non abbiamo esigenze “estreme” di download continuo, ma vogliamo comunque sfruttare una connessione a 10G per avere una LAN e una connettività il più possibile performanti e senza colli di bottiglia.
L’idea sarebbe di attivare un’offerta privata (non business), ma con la massima libertà possibile, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di modem/router di proprietà.
Appunto: ho visto che anche TIM copre la mia zona con la sua offerta 10 Gbps su rete FiberCop, ad un prezzo interessante rispetto a soluzioni come Dimensione su rete Open Fiber, quindi la sto valutando come alternativa concreta.
In alternativa, sono aperto a consigli su quale operatore o soluzione sia realmente la migliore per ottenere una rete 10G “pura”, senza limitazioni lato hardware o configurazione.
Qualcuno ha esperienze dirette o suggerimenti su quale provider scegliere in questo scenario?
Grazie! 🙌