Dunque io abito distante dalla centrale 2,8 km ..per circa due anni con adsl tim 7 mega andavo intorno ai 5 mbps sempre poi ad un certo punto mi sono ritrovato a navigare con 0.4 mbps , chiamato il tecnico e mi disse che il problema era il degrado dei cavi in rame dalla casa alla centrale e che non si può fare niente . Ho due domande : 1) per quanto possa essere un degrado dei cavi in rame , è normale che la velocità sia scesa di così tanto ? . 2) non si potrebbe sostituire i cavi degradati con dei nuovi ?
Problemi cavi rame
V-dc16 sinceramente per così poco mi butterei su soluzioni tipo Eolo e Linkem o ancora meglio Broker per la telefonia con 4G illimitato a 25€ al mese. Ti prendi un router LTE e viaggi anche a 100 mega se hai un ponte vicino.
lollo_dary si però non è giusto ..anche se è un degrado dei cavi in rame , devono comunque garantire una velocità minima magari anche di 1 mbps...ma 0.2 mbps nel 2020 non si può sentire ..un conto è che fin dall’inizio io andavo così ..ma per DUE ANNI ho navigato a 5 mbps...
V-dc16 accedi a questo link: http://192.168.1.1
Come password e nome utente usa "admin"
Che modem hai?
V-dc16 Servirebbe capire meglio la situazione.
Se il problema è sul drop o sulla secondaria.
Nel primo caso capire se ci sono difficoltà nella sostituzione, nel secondo vedere se la chiostrina è satura.
Ti direi di aprire una nuova segnalazione, arriverà un altro tecnico.
Ma in ogni caso la cosa migliore che puoi fare è cambiare linea sfruttando altre soluzioni.
Quasi qualunque connessione sarà meglio di 5 Mbps
QRDG abito a spinadesco, 26020 in provincia di Cremona ..quindi se come dici tu la rete in rame marcia è quella primaria una persona si deve tenere 0.2 mbps...da 5 a 0.2 mbps....io pensavo che in caso di degrado la velocità scendesse tipo di 1 o 2 mbps in meno ma non così tanto praticamente è come se non avessi internet...in più vivo in un appartamento di 4 famiglie e le altre vanno a 3 circa ..
V-dc16 Il problema è che il rame invecchia, e si logora, e ad aggiungere , tante volte molti anni fa, il multicoppia non lo mettevano nei tubi di plastica per "proteggerlo" dalla intemperie, ma lo buttavano nel terreno e mettevano il cemento/asfalto sopra.
V-dc16 quindi se come dici tu la rete in rame marcia è quella primaria una persona si deve tenere 0.2 mbps...
Servirebbe o un cambio coppia, ma dubito, che le altre sarebbero tanto meglio, oppure che intervenissero i giuntisti, di telecom che però intervengono (nel 99% dei casi) sono se sei senza linea...
V-dc16 io pensavo che in caso di degrado la velocità scendesse tipo di 1 o 2 mbps in meno ma non così tanto
In FTTC, da 100 puoi finire a 40, ma li è un altra cosa. In ADSL la maggior parte dei problemi è la tratta in rame.
Comunque il tuo comune è in alto mare, ti conviene considerare il 4G come connessione.
- Modificato
QRDG si la maggior parte dei problemi con adsl è la tratta in rame...però vedo che ti altri vicino a me navigano intorno ai 3 mbps...0.2 mbps è praticamente come non navigare...
in 4g io opterei per anche tramite cellulare , ho visto che con Tim navigo a 20-22 mbps ..il problema sono le offerte dei vari gestori ..perché non vorrei che finita l’emergenza le offerte tornino a essere di 2/4 GB al mese e non come adesso che ti offrono anche 50 gb al mese ...
V-dc16 perché non vorrei che finita l’emergenza le offerte tornino a essere di 2/4 GB al mese e non come adesso che ti offrono anche 50 gb al mese
Le offerte sono a 50GB ormai da qualche anno, sono i prezzi che si stanno abbassando sempre più. Il numero di giga non lo cambiano, al massimo ti aumentano il prezzo negli anni ma in quel caso puoi recedere gratuitamente o cambiare operatore
- Modificato
V-dc16 l'uso è cambiato, le offerte a 2GB al mese non sono più competitive. L'unica cosa che può cambiare è il prezzo, ma con qualche giochetto si riescono ad avere buone offerte. Questi cambiamenti sono iniziati ben prima della Covid19, sicuramente continueranno dopo (e in mia opinione ancor di più, visto il crescente bisogno di banda)
Io ho tim, passato da Fastweb a 5,99 al mese 50GB minuti illimitati
Se rimodulano cambio