Salve a tutti,
ho sostituito il mio FASTGate con il nuovo Nexxt One da pochi giorni e ho subito riscontrato problemi di connettività su due dispositivi che con il vecchio router non hanno mai dato un problema.
Dispositivi problematici:
Stampante HP DeskJet 4100 All-in-One
La stampante si collega, ma non viene vista dai PC. Inoltr on sempre il pannello di configurazione è raggiungibile.
TV Samsung 55" Serie 6 (vecchia generazione)
Il TV vede la rete ma fatica a connettersi: a volte si connette, a volte no. Quando è connesso le app Smart Hub funzionano normalmente. Il problema sembra essere che il router rifiuti o non stabilizzi la connessione. Il band steering del Nexxt One potrebbe star forzando il TV sulla banda 5 GHz che la scheda Wi-Fi di quella generazione regge male.
Tentativi fatti:
- Canale 5 GHz portato da auto a 36 fisso (non-DFS)
- Valutata separazione SSID 2.4/5 GHz per forzare il TV sulla 2.4, ma senza poter spegnere selettivamente la radio 5 GHz non è possibile forzare il device su una banda specifica
- "No steer" tramite Easy Mesh: difficile da applicare al TV perché la connessione è instabile e il device non risulta sempre presente nella lista
Domanda: esiste un modo per forzare un dispositivo specifico sulla banda 2.4 GHz sul Nexxt One? O c'è qualche impostazione di compatibilità per device Wi-Fi di vecchia generazione?
Grazie