zeratul75 ciao a tutti. abito in condominio felicemente coperto e attivato con fibercoop da due anni. adesso ha comprato casa mia sorella nello stesso quartiere. praticamente il percorso è armadio -> villette a schiera tra cui la sua -> condominio mio. io ero sicuro che essendo arrivati da me avessero coperto anche quella fila di villette. ora faccio la verifica copertura in un paio di siti, tra cui tim, e scopro che non risulta coperta. in questo stesso percorso prima di queste villette ci sono delle abitazioni più vecchie dove vedo i roe o quello che è sui pali. le villette più nuove dove ha preso mia sorella non hanno pali davanti essendo tutto più nuovo. la mia domanda è: possibile che siano andati avanti e saltato una fila di 9 casette? dove dovrei cercare il roe? fuori dei vari cancelletti non vedo nulla....in questi casi ne mettono uno per ogni villetta o uno in comune? grazie a tutti
mark129 zeratul75 dove dovrei cercare il roe? Ci sono tombini telefonici davanti alle villette? Il civico di tua sorella come è classificato?
zeratul75 mi ricordi dove devo andare a cercare per rispondere alla seconda domanda, cosi ti dico? per la prima invece ci aggiorniamo a pranzo che vado a casa a mangiare e mi faccio una camminata edit: allego mappa da infratel. la freccia 1 sono io. quella 2 le villette. la fibra arriva da via milano, dove ci sono le case più vecchie col roe al palo. all'inizio di via milano c'è l'armadio.
mark129 zeratul75 mi ricordi dove devo andare a cercare per rispondere alla seconda domanda, cosi ti dico? Come prima mossa, potresti provare sul tool di handymenny, per sapere se è un grigio / nero https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ ma a giudicare dai pallini blu sulla mappa, quelle villette sembrerebbero coperture private post 30 giugno 2026 (scadenza PI1G).
zeratul75 ti allego lo screen post ricerca, che non riesco a interpretare bene ovviamente per mia ignoranza. gli stessi identici risultati arrivano se metto il mio di civico. comunque un tombino telecom è presente circa a metà della fila delle case, proprio di fronte a un cancelletto di ingresso. quel pozzetto è stato usato al 100% per arrivare poi più avanti nel mio condominio, dove è presente un altro pozzetto telecom. male che vada lo apro un attimo, potrebbe esserci un roe li dentro?
mark129 zeratul75 non riesco a interpretare bene E' quello che ti dicevo prima, è prevista una copertura FTTH ad investimento privato che verrà recuperata con ogni probabiità dopo il 30-6-26 e prima del 31-12-28. Quando di preciso non è dato saperlo. Puoi aprire i tombini, certo, ma se c'è una muffola dentro non credo che potrai appurare il contenuto della muffola (giunzione multifibra, chiostrina rame, PTE, etc).
kiragt2001 @zeratul75 se non vuoi mettere l'inidirizzo cerca tu stesso cosa propone navigabene per il civico di tua sorella
zeratul75 kiragt2001 mi propone la fibra misto rame mentre al mio civico la FTTH, come tutti gli altri provider insomma
zeratul75 mark129 capito, grazie. è che mi pare assurdo che ci siano passati davanti per fare due condomini più avanti, lasciandosi indietro delle abitazioni. io davo proprio per scontato che se si parte dal punto A e si arriva al punto B tutto quello che c'è in mezzo viene fatto. ci sono letteralmente passati davanti, hanno usato quel pozzetto per non fare niente li. mi sfugge la logica, ma è meglio che mi fermi con le elucubrazioni.....