Buongiorno ragazzi, ieri finalmente mi hanno installato la ftth, vorrei cablare casa con un cavo cat 6 che ho gia provveduto a passare nelle canaline, vorrei sapere se per collegare due prese a muro rj45 devo usare uno schema dritto (b-b) o incrociato (a-b). premetto che ho provato ma non mi arriva il segnale, alle due estremità ho collegato il router in salone e il pc fisso in studio. Grazie mille in anticipo per il supporto come sempre!
prese a muro rj45, schema cross o dritto?
Di solito si usa B-B, se hai uno switch in mezzo o dispositivi abbastanza recenti hanno l'autocrossing, ma io eviterei se possibile
Gell0ne allora probabilmente non si sono spellati abbastanza bene i cavi nella presa a muro. grazie per la risposta
[cancellato]
- Modificato
FabrizioGuglielmi Dritto, non si fanno mai incroci nell'infrastrutturato.
Il cavo crossover (quando l'auto-MDI-X non era ubiquo come ora) si usava solo tra dispositivi dello stesso "livello", ma tu andrai a collegare un PC (apparato terminale) ad uno switch (apparato di rete locale), quindi avresti dovuto aver bisogno comunque di un cavo dritto; un crossover tra due PC o tra due switch.
FabrizioGuglielmi Puoi mettere una foto? Non vanno mai spellati i cavi, i morsetti dei keystone sono a perforazione di isolante.
Potresti aver bisogno di un punch tool, oppure se non ce l'hai puoi sopperire con un piccolo cacciavite per inserire i cavi correttamente nei morsetti. Se togli l'isolante il cavo si assottiglia e si sfila dai contatti.
Se hai keystone tool-less tanto meglio.
considera che li ho spinti con un cacciavite fino in dove ho potuto e non ho inserito le due clip che vanno a schiacciare i fili perche non ero sicuro di quale schema dovessi usare e avevo paura di non poterla piu sfilare. nel pomeriggio mi arriva la crimpatrice per le prese. che dici aspetto o provo a inserirli nuovamente con il cacciavite?
[cancellato] ovviamente se vedi errori di lavorazione segnalami tutto! è il mio primo attacco rj45
[cancellato]
FabrizioGuglielmi Eh, come temevo è del tipo che richiede un punch tool.
Per vedere se i contatti hanno "fatto presa" prova a sfilare un filo, dovresti vedere il segno dove la lama del morsetto ha "morso" l'isolante fino al rame. Se così non è, deve andare più in basso, fino alla fine della "V" nella plastica su cui è inserito. Taglia poi l'eccesso a filo.
In teoria le clip in plastica si sganciano semplicemente da quei morsetti, non sono come i plug che una volta crimpati non si tolgono più.
Se devi spingere con il cacciavite, fallo con uno molto piccolo a taglio nelle parti esterne e interne dei contatti, non usarne uno troppo grande che rischia di piegare anche la lama che morde il filo.
Se vedi com'è fatta la lama del punch tool capisci subito cosa intendo (è più difficile scriverlo che farlo vedere...).
Consiglio: non vedo nel cavo, ma cerca di disfare le trecce il minimo possibile, forse nel tuo caso ci sarebbe stato un giro in più, ma son finezze, in uso domestico non cambia niente.
[cancellato] si intituivamente avevo gia fatto con un cacciavitino piccolo ieri ma non era andata
comunque la crimpatrice è appena arrivata, mi metto all'opera!
[cancellato]
FabrizioGuglielmi Tutto a posto? =)
Comunque anche senza punch tool, con le clip a chiusura, i fili dovrebbero essere spinti e crimpati correttamente. Comunque con il punch tool e mini-troncacavi il lavoro con i keystone è facile, veloce e con risultato assicurato. Inoltre esiste un tool che consente di verificare il corretto crimpaggio di tutti i pin.